Autore |
Discussione |
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 19/03/2010 : 10:55:40
|
| Nevathrad ha scritto:
| angiuleddu ha scritto: come potete vedere dalla foto solitamente le donne andavano al pozzo oppure ai rubinetti pubblici a prendere l'acqua per i bisogni della famiglia. (era una cosa normale. come era normale che le donne andassero in montagna a portare sa fascina po fai su pani in dommu!) da notare che la donna della foto in testa sotto la brocca porta (su tiriri) "su tiriri" era una pezza di stoffa che veniva arrotolata e poi come una ciambella serviva per proteggere la testa dalla terracotta de sa mariga. |
Serviva oltre che da protezione, anche per rendere più stabile quello che portavano sul capo; creava un equilibrio migliore grazie al fatto che era un supporto che si adattava contemporaneamente sia alla forma della testa che dell'oggetto. Certo che povere donne!!! Quanta fatica per fare quello che oggi costa minimi movimenti...
|
naturalmente nelle famiglie benestanti, le donne non andavano a prendere l'acqua al pozzo ecc. ma una cosa che ho notato anche nelle donne "benestanti" non erano scansafatiche, ma si davano da fare anche loro. poi le donne che andavano in montagna oppure al pozzo, solitamente andavano in cricca, quindi anche se il lavoro era faticoso, sicuramente non era barboso oppure triste, anzi!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 13/09/2015
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 19/03/2010 : 11:41:35
|
| angiuleddu ha scritto: naturalmente nelle famiglie benestanti, le donne non andavano a prendere l'acqua al pozzo ecc. ma una cosa che ho notato anche nelle donne "benestanti" non erano scansafatiche, ma si davano da fare anche loro. poi le donne che andavano in montagna oppure al pozzo, solitamente andavano in cricca, quindi anche se il lavoro era faticoso, sicuramente non era barboso oppure triste, anzi!
|
Questo alleviava sicuramente, ma quando era sera... povere ossa e muscoli... e ci lamentiamo oggi...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 22/03/2010 : 22:59:36
|
| Nevathrad ha scritto:
| angiuleddu ha scritto: naturalmente nelle famiglie benestanti, le donne non andavano a prendere l'acqua al pozzo ecc. ma una cosa che ho notato anche nelle donne "benestanti" non erano scansafatiche, ma si davano da fare anche loro. poi le donne che andavano in montagna oppure al pozzo, solitamente andavano in cricca, quindi anche se il lavoro era faticoso, sicuramente non era barboso oppure triste, anzi!
|
Questo alleviava sicuramente, ma quando era sera... povere ossa e muscoli... e ci lamentiamo oggi...
|
infatti! forse una cosa che sappiamo fare molto bene e lamentarci. del tempo, del lavoro, dei parenti, dei figli, dei genitori ecc.ecc. forse perché abbiamo molto tempo, mentre nel secolo scorso c'era meno tempo per lamentarsi e più tempo per darsi da fare, forse..
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 22/03/2010 : 23:27:18
|
donna del secolo scorso ... scalza e cun sa mariga in conca
in questa foto si può vedere una donna di circa cinquanta anni che torna dal pozzo comunale (ancora non c'erano is griffonis comunalisi) con la brocca piena d'acqua per la sua famiglia. vediamo che la donna è scalza. ricordo che mi raccontavano di un uomo facoltoso del mio paese che stava studiando a Cagliari. doveva fare circa 15 - 20 chilometri a piedi. questa persona andava a Cagliari scalzo, cioè metteva le scarpe in spalla per non consumarle e le indossava solo quando arrivava vicino a scuola. poi ddeu non duu sciu chi siara berusu o chi siara una storiedda, ma secondo me questa storia è vera. quindi anche questa donna magari aveva le scarpe in casa e per non consumarle non le indossava. io ricordo una donna del mio vicinato tzia lucia che si toglieva le scarpe e camminava scalza anche in anni recenti del secolo scorso (anni 70) anni in cui non era neccessario togliersi le scarpe per non consumarle. perché le scarpe abbondavano. per neva ... io preferisco credere che le donne (anche se lavoravano sodo per la famiglia) fossero felici della loro situazione e serene nell'affrontare i problemi quotidiani. la parola depressione non apparteneva alle donne del secolo scorso. (naturalmente questo può essere il classico modo di pensare che si stava meglio quando si stava peggio!) io ricordo più le cose che facevo e vedevo quando ero bambino. che le cose che ho mangiato ieri a cena!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 23/03/2010 : 08:37:15
|
Senza scarpe Io lo faccio ancora adesso che bello nella mia (pelouse) come si dice in Italiano bo me lo son dimenticata Poi sulla spiaggia anche se i piedi mi brucciano e poi sento il maritino Maryyyyyyyyyyyyy mettiti le scarpe che fa male alla salute Grrrrrrrrrrrr che rompi Bxxx hahahha
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/03/2010 : 13:12:20
|
eccomi di ritorno.....Angiuleddu sempre più belle le foto che posti....bambini, donne, uomini del secolo scorso con sguardi profondi e a tratti malinconici.....almeno è quello che vedo quando guardo le foto in bianco e nero....le trovo bellissime ma allo stesso tempo un velo di malinconia mi arriva in fondo al cuore.....ma è una dolce malinconia dovuta forse alla nostalgia e ai ricordi.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 23/03/2010 : 20:07:16
|
| maria ha scritto:
Senza scarpe Io lo faccio ancora adesso che bello nella mia (pelouse) come si dice in Italiano bo me lo son dimenticata Poi sulla spiaggia anche se i piedi mi brucciano e poi sento il maritino Maryyyyyyyyyyyyy mettiti le scarpe che fa male alla salute Grrrrrrrrrrrr che rompi Bxxx hahahha
|
mary is crapittasa! potrebbe essere una causa da portare da Santi Licheri! quando ero bambino io era normale per noi andare in giro scalzi e calpestare l'erba e la strada in terra battuta. oh! fuemmusu a colori dde proini nosu puru!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 23/03/2010 : 20:15:06
|
| Tizi ha scritto:
eccomi di ritorno.....Angiuleddu sempre più belle le foto che posti....bambini, donne, uomini del secolo scorso con sguardi profondi e a tratti malinconici.....almeno è quello che vedo quando guardo le foto in bianco e nero....le trovo bellissime ma allo stesso tempo un velo di malinconia mi arriva in fondo al cuore.....ma è una dolce malinconia dovuta forse alla nostalgia e ai ricordi.
|
grazie tizi! io quando guardo le foto in bianco e nero ricordo un mondo a colori pieno di serenità e allegria, l'allegria dell' infanzia dei giochi della spensieratezza. Il ricordo di tante persone care che ormai non ci sono più. i colori della natura, i bagni d'estate nel fiiume vicino al mio paese, le corse nei campi anche scalzo. (i campi erano a fianco di casa mia) lo stare seduto sui rami di una pianta di fichi e con quattro o cinque amici mangiare fichi sino a che in pancia non ce ne stava più. adesso le foto sono a colori, ma molte volte il mondo è in bianco e nero.
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 24/03/2010 : 08:59:50
|
| angiuleddu ha scritto:
| maria ha scritto:
|
mary is crapittasa! potrebbe essere una causa da portare da Santi Licheri! quando ero bambino io era normale per noi andare in giro scalzi e calpestare l'erba e la strada in terra battuta. oh! fuemmusu a colori dde proini nosu puru!
|
Angiuleddu(( is crapittasa!)) vuole dire una capretta se e cosi e si ma che bello pero la sensazione di sentire l'erba sotto i piedi e la sabbia che scorre tra le dita dei piedi
Ps oh! fuemmusu a colori dde proini nosu puru! e questa frase nn l'ho capita scusa
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/03/2010 : 09:32:24
|
| Angiuleddu ha scritto: grazie tizi! io quando guardo le foto in bianco e nero ricordo un mondo a colori pieno di serenità e allegria, l'allegria dell' infanzia dei giochi della spensieratezza. Il ricordo di tante persone care che ormai non ci sono più. i colori della natura, i bagni d'estate nel fiiume vicino al mio paese, le corse nei campi anche scalzo. (i campi erano a fianco di casa mia) lo stare seduto sui rami di una pianta di fichi e con quattro o cinque amici mangiare fichi sino a che in pancia non ce ne stava più. adesso le foto sono a colori, ma molte volte il mondo è in bianco e nero.
|
E' quello che provo anch'io guardando le foto di un tempo, è per questo che sento quella dolce malinconia dovuta ai ricordi di luoghi e persone che magari non ci sono più....per questo adoro ammirare le foto in bianco e nero, sempre, perchè il ricordo non deve morire mai.....e tu riesci in questa discussione a rendere quel ricordo vivo, con semplicità, profondità e un pizzico di allegria che ti contraddistingue e che non guasta mai....anzi come dice qualcuno...è il sale della vita....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 24/03/2010 : 18:50:02
|
| maria ha scritto:
| angiuleddu ha scritto:
| maria ha scritto:
|
|
Angiuleddu(( is crapittasa!)) vuole dire una capretta se e cosi e si ma che bello pero la sensazione di sentire l'erba sotto i piedi e la sabbia che scorre tra le dita dei piedi
Ps oh! fuemmusu a colori dde proini nosu puru! e questa frase nn l'ho capita scusa
|
is crapittasa (le scarpe!) fuemmusu a colori dde proini nosu puru (eravamo a colore di polvere - (di terra) anche noi ) più o meno il senso è questo, ceeeii! pur essendo tutt'è due sardi non si cumprendeusu a pariservirebbe una lingua comune per tutti i sardi, ma temo che ormai non sarà più possibile. comunque se riesco ha trovare una vecchia foto dove ci sono dei bambini talmente neri e impolverati che più che sardi sembriamo dei bambini senegalesi! nieddusu... si bienta fetti is dentisi!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 24/03/2010 : 19:05:01
|
| Tizi ha scritto:
| Angiuleddu ha scritto: grazie tizi! io quando guardo le foto in bianco e nero ricordo un mondo a colori pieno di serenità e allegria, l'allegria dell' infanzia dei giochi della spensieratezza. Il ricordo di tante persone care che ormai non ci sono più. i colori della natura, i bagni d'estate nel fiiume vicino al mio paese, le corse nei campi anche scalzo. (i campi erano a fianco di casa mia) lo stare seduto sui rami di una pianta di fichi e con quattro o cinque amici mangiare fichi sino a che in pancia non ce ne stava più. adesso le foto sono a colori, ma molte volte il mondo è in bianco e nero.
|
E' quello che provo anch'io guardando le foto di un tempo, è per questo che sento quella dolce malinconia dovuta ai ricordi di luoghi e persone che magari non ci sono più....per questo adoro ammirare le foto in bianco e nero, sempre, perchè il ricordo non deve morire mai.....e tu riesci in questa discussione a rendere quel ricordo vivo, con semplicità, profondità e un pizzico di allegria che ti contraddistingue e che non guasta mai....anzi come dice qualcuno...è il sale della vita....
|
grazie tizi! questo è lo spirito di questo topic. che non vuole insegnare niente a nessuno, ma vuole soltanto ricordare con alcune foto e dei brevi racconti un mondo che ormai esiste solo nei ricordi delle persone che gli hanno vissuti. e saro noioso, ma quel mondo in bianco e nero secondo me era meraviglioso sotto molti punti di vista! adesso mi viene in mente quando da ragazzino si andava in giro a caccia di lucertole, si andava a caccia di farfalle! ricordo che certi giorni avevo una gabbia piena di farfalle di tanti colori! e le libellule...ma devo dire che quando facevamo queste cose non c'era mai uno spirito cattivo e non c'era mai cattiveria nelle nostre azioni. (almeno per quanto mi riguarda e per quanto riguarda i miei compagni di giochi perchè di giochi si trattava) giochi che inserivano il bambino lentamente nell'adolescenza e poi nell'età adulta un bambino non vede l'ora di diventare adulto, poi una volta adulto non fa altro che rimpiangere i giorni della sua gioventù .... della sua infanzia!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 25/03/2010 : 08:07:58
|
| angiuleddu ha scritto:
| maria ha scritto:
| angiuleddu ha scritto:
| maria ha scritto:
|
|
|
is crapittasa (le scarpe!) fuemmusu a colori dde proini nosu puru (eravamo a colore di polvere - (di terra) anche noi ) più o meno il senso è questo, ceeeii! pur essendo tutt'è due sardi non si cumprendeusu a pariservirebbe una lingua comune per tutti i sardi, ma temo che ormai non sarà più possibile. comunque se riesco ha trovare una vecchia foto dove ci sono dei bambini talmente neri e impolverati che più che sardi sembriamo dei bambini senegalesi! nieddusu... si bienta fetti is dentisi!
|
Aahhaha mi hai fatto ridere con questa frase più o meno il senso è questo, ceeeii! pur essendo tutt'è due sardi non si cumprendeusu a pari
il tuo dialetto e diverso dal Nugorese ma gia chirco de ti cumprendere pssstt aspetto la foto dei Sardi (Senegalesi)
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
pandora
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/03/2010 : 20:25:50
|
Complimenti a tutti per le bellissime foto; anche se scattate in diversi posti della Sardegna, ognuna di esse mi ha ricordato qualcosa della mia infanzia. Ricordo a Natale la foto di gruppo con i miei fratelli vicino all'albero addobbato, il tutto si svolgeva fuori nel terrazzo perchè la macchina fotografica non aveva flash!
|
|
pand'ora |
|
Regione Sardegna ~
Città: dorgali ~
Membro dal: 20/03/2010 ~
Ultima visita: 19/05/2010
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 27/03/2010 : 20:53:44
|
| maria ha scritto:
| angiuleddu ha scritto:
| maria ha scritto:
| angiuleddu ha scritto:
[quote]maria ha scritto:
Senza scarpe
|
|
|
Aahhaha mi hai fatto ridere con questa frase più o meno il senso è questo, ceeeii! pur essendo tutt'è due sardi non si cumprendeusu a pari
il tuo dialetto e diverso dal Nugorese ma gia chirco de ti cumprendere pssstt aspetto la foto dei Sardi (Senegalesi)
|
appena riesco a ritrovarla, anche perché in quella foto c'è mio cugino con il suo cane e poi ci sono io e mio fratello! cosi anche neva potra vedere il cane che si era scontrato con il mio gatto speriamo bene!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|