Autore |
Discussione |
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 17/01/2010 : 12:33:49
|
la chiesa
La chiesa: il ritrovo degli innamorati!
Le ragazze La domenica mattina. Indossavano il vestito buono per andare a messa, le ragazze non erano mai da sole. Mentre andavano, nel tragitto casa chiesa I ragazzi appostati come cacciatori in attesa della preda seguivano le preferite e le accompagnavano a distanza di sicurezza sino alla piazza. Poi dopo la predica le riaccompagnavano a casa, naturalmente sempre a debita distanza. Se erano graditi le ragazze amicavano, se non erano graditi venivano (gentilmente) invitati a smammare!
continua ....
(fatemi sapere se posso continuare in questa sezione)
|
Modificato da - angiuleddu in Data 17/01/2010 12:34:30
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 13/09/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 17/01/2010 : 22:12:02
|
lavatoio comunale
Il lavatoio comunale (anni 50)
Nei paesi (nel mio paese) non c’era l’acqua corrente nelle case Quindi per lavare i panni Ci si recava al lavatoio comunale. (anche se in molte case c’era il pozzo) Donne di tutte le età Mettevano i pochi indumenti che avevano nelle bacinelle di metallo (in craddaxius dde liauna) E si recavano al lavatoio. in queste occasioni si socializzava e permetteva a tutto il paese di conoscere tutti gli avvenimenti anche quelli più nascosti! Naturalmente le donne non si recavano Tutti i giorni al lavatoio. Certo che ai nostri giorni mettere i panni nella lavatrice non permette di socializzare! Si può fare tranquillamente in solitudine. E pensare che prima di costruire Il lavatoio, le donne per lavare i panni si recavano al fiume!
continua...
(foto di prop. E.Sanna)
|
Modificato da - angiuleddu in data 17/01/2010 22:13:08 |
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/01/2010 : 09:34:53
|
Bel post Angiuleddu....il passato, i ricordi.
Vero un tempo il lavoro era più duro, economicamente si stava peggio, ma c'erano più occasioni di stare insieme, di condivisione. Anche i giochi tra bambini erano molto più costruttivi di adesso, tutti insieme per strada ad inventare giochi.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 18/01/2010 : 10:01:38
|
Concordo con Tizi.. bella discussione e splendide fotografie.
Al mio paese non credo ci sia mai stato un lavatoio pubblico, ricordo che da bambina andavo al fiume con mia mamma, non dovevamo fare molta strada in quanto il fiume che attraversa il paese dividendolo in due parti scorre propio di fronte a casa. Altre donne invece si reccavano a "Mintzixeddasa" l'acqua di sorgente sgorgava sempre limpida e fresca, ma non c'era tanto spazio per poter lavorare in gruppo, quindi si preferiva occupare varie zone del fiume dove in ogni vicinato c'erano Is tellasa"ben sistemate.
|
Modificato da - Nuragica in data 18/01/2010 10:41:56 |
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 18/01/2010 : 10:26:42
|
sa brazza
Sa brazza.
Dopo qualche anno Le famiglie si dotarono Della vasca in cemento (sa brazza) Come si vede nella foto, a fianco della vasca c’era su craddaxiu dde liauna. (questa assomiglia alla lavatrice, le donne mettevano i panni Dentro la vasca poi schiacciavano il pulsante e via! Scusate mi sono sbagliato le donne chine sulla vasca con la mano sinistra Tenevano i panni e con il sapone di marsiglia nella destra sfregavano Per togliere lo sporco, poi (po’ s’arrobba bianca mettevano la varecchina In su craddaxiu dde liauna e via il risciacquo!) Anche se c’era la vasca era difficile che l’acqua arrivasse in tutte le case. (anzi proprio non ci arrivava) per questo nei paesi c’erano i pozzi pubblici poi sostituiti con i rubinetti pubblici (i griffoisi) posizionati nei vari rioni del paese, dove con vari recipienti si raccoglieva l’acqua da utilizzare in casa per lavare i vestiti e anche per preparare il cibo da consumare in famiglia.
su griffoi
qui si può vedere come si raccoglieva l'acqua che poi si utilizzava in casa! (adesso prendiamo per scontato l'acqua in casa, la lavatrice ecc. ecc.)nel secolo scorso non era sempre così!
continua...
(foto: m.Pili)
|
Modificato da - angiuleddu in data 18/01/2010 10:27:26 |
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 18/01/2010 : 10:40:51
|
| angiuleddu ha scritto:
....le donne chine sulla vasca con la mano sinistra Tenevano i panni e con il sapone di marsiglia nella destra sfregavano Per togliere lo sporco, poi (po’ s’arrobba bianca mettevano la varecchina In su craddaxiu dde liauna e via il risciacquo!)
|
Is pannus biancusu poi si mettevano in" s'asullettu " S'asulletto ( azzurrino) era una polvere azzurra che veniva sciolta in acqua dentro su craddaxiu dove venivano adagiate le lenzuola che assumevano un colore azzurrognolo. Si usava anche dalle vostre parti???
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 18/01/2010 : 11:03:43
|
| Nuragica ha scritto:
| angiuleddu ha scritto:
....le donne chine sulla vasca con la mano sinistra Tenevano i panni e con il sapone di marsiglia nella destra sfregavano Per togliere lo sporco, poi (po’ s’arrobba bianca mettevano la varecchina In su craddaxiu dde liauna e via il risciacquo!)
|
Is pannus biancusu poi si mettevano in" s'asullettu " S'asulletto ( azzurrino) era una polvere azzurra che veniva sciolta in acqua dentro su craddaxiu dove venivano adagiate le lenzuola che assumevano un colore azzurrognolo. Si usava anche dalle vostre parti???
|
hai ragione: prima in varecchina e poi in s'asulettu! si usava fare così anche da noi.
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/01/2010 : 16:52:08
|
Bel topic angiuleddu!!! Cess! Sei da sposare... sai anche fare il bucato!!!! L'azzurrino lo si usa ancora oggi per rendere il bucato di un bianco smagliante!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
desolina
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/01/2010 : 18:51:33
|
| Nevathrad ha scritto:
Bel topic angiuleddu!!! Cess! Sei da sposare... sai anche fare il bucato!!!! L'azzurrino lo si usa ancora oggi per rendere il bucato di un bianco smagliante!
|
fortunato chi lo sposa scherzo bei tempi eh certo che lavare is pantaloisi de fustaio a mano ho con
la strigiula ,,,,, si l'azzurino volendo si trova anche adesso ma non si usa piu come una volta non si ha piu tempo
|
Modificato da - desolina in data 18/01/2010 18:53:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2015
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 18/01/2010 : 22:35:36
|
moltissime donne nel secolo scorso non indossavano le mutande (naturalmente le nonne della foto non sono parte in causa, ma sono in questo post per caso)
nonnina
nonnina
Nel secolo scorso La maggioranza delle donne non usavano le mutande un giorno mia sorella parlò del rapporto particolare che mia nonna aveva con le mutande che mia zia le forniva (gliele appoggiava nel letto) e lei puntualmente “dimenticava” di indossare. Io invece ricordo Che da bambino Giocavo a pallone Nel campetto del vicinato. (il campetto era un pezzo di terra incolto Dove noi armati di zappe e rastrello Liberavamo di pietre , vetro e di tutte le cose Che impedivano il normale svolgimento delle Partite. Al posto delle porte mettevamo Due grosse pietre Che fungevano da pali Mentre l’altezza della traversa Dipendeva dall’altezza del portiere.) Ricordo come se fosse oggi Una donna come quelle delle foto Per alcuni minuti Si fermò nella strada a guardarci. Questo mi sorprese Perché di solito le persone Anziane non prestavano attenzione Ai nostri giochi. La nonnina dopo essersi fermata Per alcuni minuti s’incammina di nuovo Per la sua strada, Lasciando nel luogo della sua sosta Il terreno bagnato, parlo di questo con mia madre che mi dice <<cussa teniara gana dde pisciai e ari Allargau is cambasa e ari pisciau, poi mancai Sestri stregia cun sa poia dde ssu frodaiu>> Da questa esperienza di vita vissuta Posso affermare che molte donne Del secolo scorso non portavano le mutande!
continua....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 19/01/2010 : 10:39:32
|
animali domestici?
animali domestici del secolo scorso
Un bambino Chiede alla maestra << quante zampe ha il coniglio?>> Questo bambino probabilmente Non ha mai visto un coniglio in carne e pelliccia. E sicuramente non è il solo. Nel secolo scorso in paese Moltissime famiglie Allevavano in casa galline, conigli, E a volte anche i maiali. (i gatti non si allevavano perchè facevano parte della famiglia!) Quindi un bambino Del secolo scorso Avrebbe disegnato senza esitazione Il coniglio con due zampe E la gallina con quattro zampe. (scherzo!) (qualcuno adesso storcerà il naso dicendo <<is proccusu non ianta a tenni mancu fragu bellu!>> Sicuramente non avevano un bel profumo, ma il fine Giustifica i mezzi!) non tutti quelli che possedevano la scrofa Avevano anche il verro (su procu mascu) quindi il padrone del verro Prestava il suo maiale per la riproduzione. Il compenso per il padrone Dde su procu mascu era un maialetto quando la scrofa partoriva! ( per i profani una scrofa poteva partorire anche dieci maialini!) Nel secolo scorso Quando un animale (maiale, coniglio, cavallo, asini ecc.ecc.) Sembrava malinconico I padroni pensavano: Chi ddianta pigau dde oghu. Quindi Chiamavano la donna delle orazioni la donna si chinava sull'animale fariara s'orazioni e ... l’animale ridiventava Subito allegro! (l’ho visto con i miei occhi) La pubblicità dell’amaro montenegro Del veterinario che doveva salvare il cavallo a noi Del secolo scorso ci faceva un baffo!
continua...
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2010 : 11:48:45
|
Grazie Angiuleddu... che bell'archivio fotografico!!! Stai andando molto veloce. Riguardo le nonnine "smutandate" anche io posso dare la testimonianza diretta che era proprio cosi', in quanto avevo la nonna materna che mutande non ne ha mai messe in vita sua... ero ragazzina, dieci undici anni circa e ricordo che con la mia cuginetta ci divertivamo tanto a fare ridere la nonna finchè non si faceva la pipi' addosso.Rideva, rideva rideva, fino a che sotto la sua gonna non restava la pozzangherina scedadedda!! arratza de spassiu!!!
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/01/2010 : 13:35:52
|
anche la mia nonna materna non indossava le mutande, lei lo faceva per praticità, più di una volta mi è capitato di vederla fare pipì in piedi quando ci portava in campagna a cercare la cicoria o gli asparagi.
per quanto riguarda il maiale, anche a casa mia, quando ero piccola veniva allevato ... l'ultimo della serie si chiamava "Natalinu" indovinate perchè?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 19/01/2010 : 15:41:14
|
| sabry ha scritto:
per quanto riguarda il maiale, anche a casa mia, quando ero piccola veniva allevato ... l'ultimo della serie si chiamava "Natalinu" indovinate perchè?
|
lo facevate fuori per Natale????
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 19/01/2010 : 15:45:37
|
Angiuleddu! Troppu togu!! E' quasi come stare a sentire i racconti di mia madre che mi parlava del bucato al fiume con la cenere, il lavoro nei campi e le levataccie la mattina alle 3 per fare il pane per tutta la famiglia!. Bello questo topic! Bravo!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 19/01/2010 : 20:43:30
|
| Nuragica ha scritto:
Grazie Angiuleddu... che bell'archivio fotografico!!! Riguardo le nonnine "smutandate" anche io posso dare la testimonianza diretta che era proprio cosi', in quanto avevo la nonna materna che mutande non ne ha mai messe in vita sua... ero ragazzina, dieci undici anni circa e ricordo che con la mia cuginetta ci divertivamo tanto a fare ridere la nonna finchè non si faceva la pipi' addosso.Rideva, rideva rideva, fino a che sotto la sua gonna non restava la pozzangherina scedadedda!! arratza de spassiu!!!
|
le foto del topic, sono parte dei ricordi dei miei amici, che dopo supplica accorata da parte mia hanno deciso di lasciarmi scannerizzare i loro ricordi (che sono in parte anche miei).. sarà mia premura segnalare nel topic il nome del proprietario della foto. (candu mindi arregoru!) per quanto riguarda le mutande avrei potuto inserire altri ricordi, ma forse non erano adatti ai lettori del topic!
|
Modificato da - angiuleddu in data 19/01/2010 20:45:35 |
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~