Forum Sardegna - Medicine Alternative
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Medicine Alternative
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

tilimuria

Nuovo Utente

Inserito il - 07/01/2010 : 10:33:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tilimuria Invia a tilimuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Volevo segnalare affinche rimanga per il futuro che mio padre raccoglieva ai piedi delle piante della quercia da sughero un tipo di fungo che poi tagliava a strisce sottili
E conservava in mezzo a un libro questo fungo aveva un potente effetto cicatrizante infatti quando qualcuno si tagliava non usava la penicellina ma faceva aderire alla ferita un pezzo di questo fungo essicato e l'emoragia si fermava subito. Ciao

Messaggio di Petru2007

Da Regole Generali del Forum:
5. Non scrivere in maiuscolo dove non necessario (significa che stai urlando).

Modificato da - Petru2007 in Data 07/01/2010 11:28:32

Firma di tilimuria 
mich

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: palau  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 27/01/2010

Google Sardegna

Pubblicità

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 07/01/2010 : 13:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi incuriosisce molto l'argomento,hai la possibilità di spostare una foto del fungo?

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

tilimuria

Nuovo Utente

Inserito il - 07/01/2010 : 13:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tilimuria Invia a tilimuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la foto del fungo no ma posso mettere la foto delle strisce essicate ciao

Firma di tilimuria 
mich

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: palau  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 27/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 07/01/2010 : 14:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante sapere il nome del fungo.

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 07/01/2010 : 17:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione Pedru sarebbe interessante

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 07/01/2010 : 18:37:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tilimuria ha scritto:

la foto del fungo no ma posso mettere la foto delle strisce essicate ciao

Scusami se ti sembro impertinente, però non dire il nome del fungo o non mostrarne una foto... è come dare la botta e nascondere la mano. Tanto vale non darne notizia, almeno secondo me...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/01/2010 : 18:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sarà una comune vescia?

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

tilimuria

Nuovo Utente

Inserito il - 08/01/2010 : 09:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tilimuria Invia a tilimuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che sono io che non voglio pubblicare la foto e il nome e che mio
padre oggi ha 90 anni e non puo piu uscire in campagna ad indicarmi il fungo mi ha solo detto che cresce hai piedi delle querce da sughero ma non si trova in tutti gli alberi, cerchero di scattare una foto ad un pezzo di striscia essicata che mio padre ancora possiede dopo tanti anni conservata in mezzo ad un libro e che comunque è ancora efficace perche un pezzo l'ho usata anche da poco per un taglio al dito.

Firma di tilimuria 
mich

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: palau  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 27/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 08/01/2010 : 15:23:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tilimuria ha scritto:

non è che sono io che non voglio pubblicare la foto e il nome e che mio
padre oggi ha 90 anni e non puo piu uscire in campagna ad indicarmi il fungo mi ha solo detto che cresce hai piedi delle querce da sughero ma non si trova in tutti gli alberi, cerchero di scattare una foto ad un pezzo di striscia essicata che mio padre ancora possiede dopo tanti anni conservata in mezzo ad un libro e che comunque è ancora efficace perche un pezzo l'ho usata anche da poco per un taglio al dito.

Ci sono tanti libri con foto splendide che puoi mostrare a tuo padre, comprese foto nel web, e numerosi forum che trattano di funghi, con foto prese nelle angolazioni più varie, con le quali si arriva non dico ad una determinazione, ma ad una buona approssimazione... il fatto che tu mostri gli essiccata non aiuta granchè, perchè spesso la disidratazione domestica porta ad un cambiamento sostanziale di forma e colore. Mi sembra strano che tu non abbia pensato ad una soluzione così semplice, anche perchè, se è veramente una "medicazione" efficace, è un peccato perderla, sopratutto per te stesso e per il ricordo che ti rimarrebbe di tuo padre...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000