Forum Sardegna - Natale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 Natale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 02/01/2010 : 17:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anna Agostini ha scritto:

Tante belle foto riscaldano il cuore!
Buone Feste a tutti dalla buia, fredda e umida Bologna.
Ciao Anna

@Anna , Buon Anno anche a te .
Sperando che Bologna diventi
presto luminosa e meno fredda ,
riscaldiamoci ancora con questi lavori
che toccano il cuore , hai ragione .

@ Neva . Condivido , i soggetti sono molto belli. Grazie *

Mostra dei Presepi
Cagliari , Lazzaretto di Sant'Elia

Le creazioni dei più piccoli

* * *

Il palcoscenico della Natività

Oratorio Madonna della Strada , Cagliari

Modificato da - Marialuisa in data 02/01/2010 17:29:24

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 02/01/2010 : 17:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

UNITALSI Sottosezione di Quartu Sant'Elena

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 02/01/2010 : 17:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cagliari, Scuole primarie Mereu e Collodi
Mat.Pasta per cucinare

* * *

Particolare capanna

* * *

Ovile

Firma di Marialuisa 

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 02/01/2010 : 17:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dolce Presepe
Dolianova , Origa Ignazio

Firma di Marialuisa 

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 02/01/2010 : 17:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Presepe egiziano
Cagliari , Antonia Angela Murru

Firma di Marialuisa 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 02/01/2010 : 18:23:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Cagliari, Scuole primarie Mereu e Collodi
Mat.Pasta per cucinare

* * *

Particolare capanna

* * *

Ovile

Questo è il genere di Presepe che mi fa sciogliere il cuore... Ingenuo, creativo, delicato, significativo e bello...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/01/2010 : 12:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il presepe di "maccarrones" e' troppo carino!! e' un' idea che copiero' e trasformero'.. e il prossimo anno : foto!!
(non come quest'anno che ho perso anche la capoccia!!) bragungia!!

rimedio, spero, con un raccontino.

Una mia compaesana, una signona in età ,molto bella e vispa, ma cicciona e golosa sino all'inverosimile, mi ha raccontato: ( traduco dal sardo):
"quest'anno il presepio lo ho fatto con le mie mani.. ma ne valeva la pena! tutto di dolci!!!
le montaghe innevate le ho fatte con piricchitti, certe rocce con cioccolato. i "santi" di marzapane
( come hansen e gretel).. e la stella cometa con un papassino con diavolini indeorados..

bello e' uscito, che era la meraviglia del vicinato.. e di chiunque e lo vedesse ed ho dovuto difenderlo dalle mani di molti bambini ... ma no dalle mie... che a tutto resisto..ma non a i richiami della pancia!! lei mi comanda,,
cosi'mi sono mangiata due piricchitti...e poi un poco di cioccolato...e il giorno dopo due pecorelle, e poi tutto il gregge, e poi ancora il pastore e la pastorella..
giorni prima dell'epifania, la gente veniva: " a si puo' vedere il presepio??? " e io " "torna poi , che non sono a comodo ora" .. e già sapevo io il perchè..
e all'epifania non ci e' arrivato... c'era rimasto solo gesu' bambino, che lo avevo lasciato per rispetto... ma sembrava che mi dicesse :" cateri' !!! e mangiami e mangiami!!" e io, sempre per soggezione, resistevo..
alla fine mi son detta.. ma: non mangiamo gesu' nell'ostia? e allora : ch'est passadu puru su bambineddu... tantu sos santuzzos sun immagines..su bambineddu de abberu chie lu tener lu tenet in coro!!"

E' un poco blasfema ,forse, ma tanto piena di debolezze che è spaventosamente umana e persino tenera

dedicata soprattutto a marialuisa.. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio

Inserito il - 04/01/2010 : 16:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei tanti presepi allestiti dalla gente a Baunei nell'ambito del concorso " Il presepe del vicinato"

Immagine:

90,54 KB

Presepe del vicinato " SA SUCCARGIA"

Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 05/01/2010 : 16:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

il presepe di "maccarrones" e' troppo carino!! e' un' idea che copiero' e trasformero'.. e il prossimo anno : foto!!
.....rimedio, spero, con un raccontino.

Babborcu, il raccontino è delizioso, dai tratti vagamente bisodiani, intriso della tua cultura, della tua ironia, della tua verve.
Bello!
Ti regalo questo, sempre dalla Mostra del Lazzaretto

Gesù ama camminare sulla spiaggia

Firma di Marialuisa 

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 05/01/2010 : 17:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche queste sono Natività
Lazzaretto Sant'Elia

* * *

* * *

Firma di Marialuisa 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/01/2010 : 11:11:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Il terzo, graziosissimo, suscita un ricordo malinconico...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 06/01/2010 : 19:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora alcuni lavori esposti al Lazzaretto Sant'Elia

* * *

* * *

* * *

Presepe marino

Firma di Marialuisa 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 06/01/2010 : 19:53:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Presepe marino
[/brown]

Ma carino!

Firma di Nevathrad 

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 06/01/2010 : 20:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pensa , Neva , l'autrice è di Viterbo !
Vorrei chiudere questa rassegna con i Presepi della Cattedrale di Cagliari , ringraziandovi per l'attenzione e la partecipazione .

Presepe esterno

* * *

* * *

* * *

Quello interno

* * *

Firma di Marialuisa 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 06/01/2010 : 21:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Merci a toi chere amie
che bello quello marino

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000