Forum Sardegna - Lingotti di Rame in Sardegna, nascita della moneta
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Lingotti di Rame in Sardegna, nascita della moneta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ciunna

Nuovo Utente

Inserito il - 11/12/2009 : 15:21:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciunna Invia a ciunna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova sul forum, sono una studentessa di archeologia, e avrei bisogno del vostro aiuto! Devo fare una tesina sui lingotti di rame della Sardegna, sulla nascita quindi della moneta, so che di questo argomento si è occupta F. Lo Schiavo , ha scritto un articolo sul bollettino acheologico, ma qui su internet nn si trova niente! qualcuno mi può dare una mano? anche se avete altre fonti....tutto è utilissimo! grazie mille!

Modificato da - Petru2007 in Data 11/12/2009 16:45:21

Regione Sardegna  ~ Città: Golfo Aranci  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: 25/10/2011

Google Sardegna

Pubblicità

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 11/12/2009 : 17:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, giusto per indirizzarti un pochino devi sapere che i lingotti in rame iniziano a circolare intorno al XVI a.C. mentre le prime monete sono dell'epoca cartaginese, quindi a partire dal V a.C. Come vedi è un lasso di tempo di 1000 anni e dovrai studiare parecchio. Questo lungo periodo fu caratterizzato da vicende che lasciano spazio a diverse ipotesi e ancora gli studiosi non concordano sugli avvenimenti. Personalmente vedo un periodo di pace e benessere con scambi gestiti dalle popolazioni che navigavano. Altra isola importante per il rame è Cipro e pare che le due potenze economiche collaborassero in qualche modo. Certamente ci sarà qualcuno che interverrà e ti esporrà meglio di me le relazioni fra i popoli del mediterraneo, intanto inizia a leggere la storia dei minoici, dei micenei e presto ti accorgerai che i sardi nuragici parteciparono alle navigazioni in quelle autostrade marittime svolgendo il ruolo di commercianti e alleandosi con le altre grandi potenze.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/12/2009 : 19:23:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi auguro che tu conosca l'Inglese, ciunna...

Chemical Composition and Lead Isotopy of Copper and Bronze from Nuragic Sardinia

Friedrich Begemann
Sigrid Schmitt-Strecker

Max-Planck-Institut fur Chemie (Otto-Hahn-Institut), Mainz, Germany

Ernst Pernicka

Lehrstuhl fur Archaometallurgie, Freiberg, Germany

Fulvia Lo Schiavo

Istituto per gli Studi Micenei ed Egeo-Anatolici, Rome, Italy

We present data on the chemical and lead isotope composition of copper and bronze objects from Nuragic Sardinia. The sample suite comprises, inter alia, objects from the hoard finds at Arzachena (21 objects), Bonnanaro (10), Ittireddu (34), and Pattada (20), all in northern Sardinia. With one exception, all ingot fragments (49) consist of unalloyed copper; the exception comes from Ittireddu and contains 11 per cent tin. In contradistinction, all implements (21) are made from standard bronze with a mean tin content of 10.8 per cent. A dozen sword fragments from the Arzachena hoard, all of fairly uniform small size, are pieces of a large number of different swords. The low tin content of only about 1 per cent would have made for poor weapons, confirming the archaeological identification of the fragments as pieces of votive swords. Scrap metal from Arzachena is remarkable for its wide range of trace element contents and lead isotope abundance ratios. It is dissimilar to all other metal samples investigated, possibly representing metal from local smelting experiments using a variety of different copper ores. Lead isotope data and trace element patterns, alone or in conjunction, do not allow us to tell oxhide ingots from plano-convex (bun) ingots. Most ingot fragments have a lead isotope signature similar to those of Cypriot copper ores but there are also a number of ingots whose lead isotope fingerprints are fully compatible with them being local products. Of the bronzes, none has lead with an isotopic composition characteristic of copper ingots from Cyprus. All contain local lead, suggesting the bronze implements were manufactured locally. Isotopically-fitting lead is found in copper and lead ore deposits from the Iglesiente-Sulcis district in south-west Sardinia and from Funtana Raminosa in central Sardinia.

Key Words: lead isotopy • Nuragic artifacts • oxhide ingots • provenance studies • Sardinian Bronze Age

European Journal of Archaeology, Vol. 4, No. 1, 43-85 (2001)
DOI: 10.1177/146195710100400102

Ciao
MF

Modificato da - maurizio feo in data 11/12/2009 19:33:24

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ciunna

Nuovo Utente

Inserito il - 12/12/2009 : 11:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciunna Invia a ciunna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh mamma...io e l'inglese... lo imparerò :P

Grazie a tutti ...siete gentilissimi!

Regione Sardegna  ~ Città: Golfo Aranci  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: 25/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 12/12/2009 : 14:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciunna ha scritto:

oh mamma...io e l'inglese... lo imparerò :P

Grazie a tutti ...siete gentilissimi!

controlla la mail!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

ciunna

Nuovo Utente

Inserito il - 12/12/2009 : 15:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciunna Invia a ciunna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si....ho letto anche la mail!!! è perfetto!!!

volevo chiederti se si potevano avere anchè le immagini delle cartine nominate...! chiedo troppo?

ma voi questi articoli li prendete da inteet o avete egli archivi??? altrimenti controllo meglio anche io...!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: Golfo Aranci  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: 25/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 12/12/2009 : 17:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciunna ha scritto:

si si....ho letto anche la mail!!! è perfetto!!!

volevo chiederti se si potevano avere anchè le immagini delle cartine nominate...! chiedo troppo?

ma voi questi articoli li prendete da inteet o avete egli archivi??? altrimenti controllo meglio anche io...!!!!

Penso che quella roba non la trovi proprio su internet!
Anni di raccolta e catalogazione di informazioni.
Se mi dici dove ti posso mandare le immagini lo faccio volentieri.

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/12/2009 : 17:45:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Dall'internet.
"It's all in the finger" (parafrasando: "It's all in the wrist", dal film "Sabrina", con Audrey Hepburn. Quando il cuoco francese insegna a rompere le uova per l'omelette...)
Ciao.
MF

Modificato da - maurizio feo in data 12/12/2009 17:45:47

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 12/12/2009 : 17:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Toh, un altro innamorato di Audrey
Mooooon river, wiiiiider than a mile.......

scusate l'OT, aaaahhh l'amour

Modificato da - robur.q in data 12/12/2009 17:58:26

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/12/2009 : 19:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
segnalo questo:
http://www.webster.it/libri-nascita...79895170.htm

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

ciunna

Nuovo Utente

Inserito il - 14/12/2009 : 14:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciunna Invia a ciunna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mirko ti ho man una mail!

norax

Nuovo Utente

Inserito il - 15/12/2009 : 17:43:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ciunna, salve, stai studiando l'archeologia? Che avventura, oggi, in Sardegna.

Forse la collezione di testi piu' aggiornati sui lingotti "sardi" trovi a Cagliari nella

Biblioteca Dip. Geoingegneria e Tecnologie ambientali
Inventario D 2737
Collocazione DEW 930.109459 ARC

vedi:

http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac

e metti 2907303953 nel finestrello di ricerca.

Purtroppo, questo volume attualmente non ho a disposzione.

Parli (o meglio riesci a leggere) il tedesco? In quel caso potrei mandarti altro. Non poco materiale interessante che non si occupa troppo della Sardegna (e percio` e' utilissimo per l'ampliamento dell'inquadramento) e' scritto in tedesco.

Regione Estero  ~ Città: blabla  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 22/09/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

ciunna

Nuovo Utente

Inserito il - 15/12/2009 : 19:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciunna Invia a ciunna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille norax....ma purtroppo non ho la possibilità di andare a Cagliari, sono sarda ma studio a Roma alla Sapienza! e il tedesco...proprio non lo conosco!!! e da quanto ho capito dal sito penso che si trovi solo nella biblioteca di cagliari o sassari...giusto?se era a Roma mi sarei potuta avvicinare!!!
Grazie mille comunque....

alfonso

Utente Medio

Inserito il - 15/12/2009 : 19:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciunna ha scritto:

Grazie mille norax....ma purtroppo non ho la possibilità di andare a Cagliari, sono sarda ma studio a Roma alla Sapienza! e il tedesco...proprio non lo conosco!!! e da quanto ho capito dal sito penso che si trovi solo nella biblioteca di cagliari o sassari...giusto?se era a Roma mi sarei potuta avvicinare!!!
Grazie mille comunque....

Puoi vedere nell'OPAC di SBN per sapere se c'è anche a Roma, oppure ottenerlo in prestito interbibliotecario tramite una biblioteca nella quale sei iscritta. Costa solo la spesa di spedizione ed è abbastanza veloce.

Firma di alfonso 
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000