Autore |
Discussione |
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:02:50
|
Le GNV Bithia Janas e Athara se vogliono e quindi si decide di lasciar liberi i passeggeri senza l'obbligo di fare colazione a bordo percorrono tranquillamente la tratta Genova P.to Torres in 9 ore, a me è successo! Altre volte mi è capitato di impiegare 11 ore senza un motivo apparente ...mare piatto come una tavola..
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
andrew1
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:10:11
|
| Diversamente con altre compagnie, da Livorno o Piombino per Olbia o Golfo Aranci, le percorrenze vanno dalle 4,30 alle 6 ore se effettuate in viaggi diurni.
Comunque sia, questi sono i porti più idonei per te, calcolando i KM/ore di navigazione, per raggiungere i porti isolani.
|
Bene, grazie molte a tutti, quindi non è cambiato nulla da quando sono venuto lì la prima volta 10 anni fà ...
Adesso deciderò se passerò per la Corsica all'andata oppure al ritorno, mentre per certo farò la tratta Golfo Aranci / Livorno ma a questo punto in notturna come l'altra volta ... così arrivo (o parto) a Livorno la mattina (sera) e riesco a rientrare (partire) senza problemi da Udine.
Un ultima domanda: come mai di giorno vanno più veloci??? Usano navi più veloci??
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Città: Udine ~
Membro dal: 08/12/2009 ~
Ultima visita: 10/05/2010
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:10:17
|
Mary... avevi vento in poppa!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:15:20
|
Un ultima domanda: come mai di giorno vanno più veloci??? Usano navi più veloci?? [/quote]
Le navi più o meno sono le stesse, ma di notte vanno più lente in quanto le autorità portuali per motivi di sicurezza/logistiche, fanno sbarcare le navi dopo un certo orario, più o meno tra le 5 e le 6 mattutine.
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:15:37
|
Incantos, abbiamo sempre il "vento in poppa": Tirrenia, orario ufficiale: Genova /P. Torres 9,00 ore, 9 partenze a settimana; Genova/Olbia 9,45 ore, 5 partenze a settimana Turritano PS e i km per raggiungere la 131 da Olbia, dove li lasciate? Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
antonellocor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:16:51
|
| Turritano ha scritto:
Hop, mi soggu imbagliaddu! qualuno mi ha fatto osservare che la tratta Genova P.Torres è percorsa dalle Grandi Navi Veloci non in 8/9 ore ma, bensì, in 7/8 ore ... a seconda del'umore del comandante Antonè, se passi a Sassari fammelo sapere, un bicchiere di quello buono non te lo toglie nessuno Turritano
|
Non mancherò, non faccio complimenti Io porto le pardule. Comunque io le 12 ore le ho prese dal sito della Grimaldi... e se non lo sanno loro. Se guidavo io ce ne mettevo 4 !
Comunque mi sembra che si sta facendo un pò di confusione: "Grandi Navi Veloci" non è il tipo di nave ma la compagnia (leggasi Grimaldi). La Tirrenia è attra cosa.... In ogni caso i "Mega Express", cioè le navi della Corsica/Sardinia Ferries sono più veloci....
|
|
Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: San Sperate ~
Membro dal: 25/02/2009 ~
Ultima visita: 12/07/2013
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:17:29
|
| ziama ha scritto:
Mary... avevi vento in poppa!!
|
Eja bentu a puppa e fogu a sa coa!!.
Ricordo in particolare una volta, la nave ritardò di parecchio la partenza ma una volta partita volava!! Avevo la cabina con l'oblò vi giuro andava a una velocità spaventosa...
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:18:01
|
| Monteferru ha scritto:
Un ultima domanda: come mai di giorno vanno più veloci??? Usano navi più veloci??
|
Le navi più o meno sono le stesse, ma di notte vanno più lente in quanto le autorità portuali per motivi di sicurezza/logistiche, fanno sbarcare le navi dopo un certo orario, più o meno tra le 5 e le 6 mattutine. [/quote]
Dimenticavo di dire che in notturna, oltre alla percorrenza più lunga, il costo delle cabine e quasi il doppio rispetto al viaggio diurno.
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:23:06
|
| antonellocor ha scritto: Comunque io le 12 ore le ho prese dal sito della Grimaldi... e se non lo sanno loro. Se guidavo io ce ne mettevo 4 !
Comunque mi sembra che si sta facendo un pò di confusione: "Grandi Navi Veloci" non è il tipo di nave ma la compagnia (leggasi Grimaldi). La Tirrenia è attra cosa....
|
In effetti è vero: "Grandi Navi Veloci" è il nome della compagnia della Grimaldi, ma l'orario ufficiale è di 11 ore e non di 12. La Tirrenia ha navi altrettanto grandi e, a questo punto, davvero veloci, vedi il mio post precedente Antonè, porta le pardule, che le innaffiamo con un buon Cagnulari che più buono non ce n'è Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 08/12/2009 23:24:13 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
antonellocor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:24:29
|
| ziama ha scritto:
Antone'.....
quando non ne capisci niente di barche, navi, traghetti ecc ecc....ma non fai piu bella figura a stare zitto???
|
Eja Ziama hai ragione cosa mi sarà preso! Boh!
|
|
Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:25:55
|
da Olbia a Sant'Antioco, secondo la guida Michelin:
Tempo 04h39 di cui 02h51 su strade a scorrimento veloce Distanza 334 km di cui 241 km su strade a scorrimento veloce
Da Porto Torres a Sant'Antioco:
Tempo 04h04 di cui 02h18 su strade a scorrimento veloce Distanza 288 km di cui 192 km su strade a scorrimento veloce
Praticamente da Olbia hai da fare una mezz'ora in piu di strada, ma considerato che Livorno ti e' piu vicino e che risparmi parecchie ore sulla tratta in nave.... trai tu le tue conclusioni!!
|
Modificato da - ziama in data 08/12/2009 23:29:56 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:35:42
|
Anche a me è capitato di fare la traversata Genova-Porto Torres in circa 8 ore con la Janas. Ma era una situazione particolare. La nave, per la vibrazione dei motori, ballava che era una bellezza quantunque il mare fosse liscio come l'olio. Però la sera prima la stessa nave aveva impiegato 11 ore per la tratta Porto Torres-Genova. Forse perché si viaggiava in salita?
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:36:39
|
| Petru2007 ha scritto:
Anche a me è capitato di fare la traversata Genova-Porto Torres in circa 8 ore con la Janas. Ma era una situazione particolare. La nave, per la vibrazione dei motori, ballava che era una bellezza quantunque il mare fosse liscio come l'olio. Però la sera prima la stessa nave aveva impiegato 11 ore per la tratta Porto Torres-Genova. Forse perché si viaggiava in salita?
|
Ma ti hanno fatto scendere a spingere??? ahah
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:37:45
|
Guarda un po' , io non conosco le mie strade ... Forse nessuno ha mai sentito parlare della "strada della morte" (Olbia/Sassari)una 2 corsie micidiale per raggiungere la 131 (4 corsie). Percorso alternativo: Olbia/Nuoro/Abbasanta (la cosidetta "131 bis") in condizioni, a quanto mi risulta, non proprio ottime, senza contare che la tratta Olbia/Nuoro, credo che non sia ancora completata. Altra alternativa: l'"Orientale Sarda", una 2 corsie che percorre tutto il lato orientale della Sardegna e, infine l'"Occidentale" Sarda, che percorre tutta la costa ovest Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 08/12/2009 23:38:50 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
antonellocor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 08/12/2009 : 23:38:38
|
| ziama ha scritto:
da Olbia a Sant'Antioco, secondo la guida Michelin:
Tempo 04h39 di cui 02h51 su strade a scorrimento veloce Distanza 334 km di cui 241 km su strade a scorrimento veloce
Da Porto Torres a Sant'Antioco:
Tempo 04h04 di cui 02h18 su strade a scorrimento veloce Distanza 288 km di cui 192 km su strade a scorrimento veloce
|
E la sosta per la pipì ad Abbasanta non la conti? E i lavori in corso che ti fanno perdere tre giorni e arrivi a frastimmusu? Ma questo ad Andrew non glielo dite che altrmenti va in vacanza da un'altra parte
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|