Forum Sardegna - Walter Bellodi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 La Lingua Sarda
 Walter Bellodi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 05/12/2009 : 14:29:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' uscito postumo in questi giorni un libro di Walter Bellodi intitolato "Problemi di linguistica sarda".
Non essendo stato l'autore un linguista di professione ma un autodidatta, il libro non ha attirato subito la mia attenzione, poi ho visto l'introduzione di Blasco Ferrer e mi si è accesa la lampadina: Blasco è un accademico di rigida formazione germanica e usualmente non avvalla voli pindarici.
E in effetti il libro, supportato da un adeguato apparato teorico, è piuttosto interessante, anche perchè è, forse, il primo studio dialettologico di tutti i paesi dell'area nuorese;
ciò che ne emerge è una varietà diatopica notevolissima, accentuata da un fortissimo senso dell'identità locale e da legami diversificati con le altre zone della Sardegna; l'autore tenta una difficile classificazione dei gruppi dialettali, riunendo tra loro paesi spesso non contigui e sottolinendo la mancanza in zona di un centro o gruppo sociale di riferimento normativo, se si escude il lontano modello poetico del Logudorese illustre.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013

Google Sardegna


Pubblicità

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 05/12/2009 : 17:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avalla





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 06/12/2009 : 12:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di robur.q

E' uscito postumo in questi giorni un libro di Walter Bellodi intitolato "Problemi di linguistica sarda".
Non essendo stato l'autore un linguista di professione ma un autodidatta, il libro non ha attirato subito la mia attenzione, poi ho visto l'introduzione di Blasco Ferrer e mi si è accesa la lampadina: Blasco è un accademico di rigida formazione germanica e usualmente non avvalla voli pindarici.
E in effetti il libro, supportato da un adeguato apparato teorico, è piuttosto interessante, anche perchè è, forse, il primo studio dialettologico di tutti i paesi dell'area nuorese;
ciò che ne emerge è una varietà diatopica notevolissima, accentuata da un fortissimo senso dell'identità locale e da legami diversificati con le altre zone della Sardegna; l'autore tenta una difficile classificazione dei gruppi dialettali, riunendo tra loro paesi spesso non contigui e sottolinendo la mancanza in zona di un centro o gruppo sociale di riferimento normativo, se si escude il lontano modello poetico del Logudorese illustre.

Ho bisogno di notizie.
Chi è l'editore.
A Cagliari, in quale libreria l'hai trovato.
Una prima ricerca telefonica è stata negativa.
Ancora: ti risulta che sarà presentato e dove?
Grazie.
Giuseppe






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 06/12/2009 : 17:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

Messaggio di robur.q

E' uscito postumo in questi giorni un libro di Walter Bellodi intitolato "Problemi di linguistica sarda".
Non essendo stato l'autore un linguista di professione ma un autodidatta, il libro non ha attirato subito la mia attenzione, poi ho visto l'introduzione di Blasco Ferrer e mi si è accesa la lampadina: Blasco è un accademico di rigida formazione germanica e usualmente non avvalla voli pindarici.
E in effetti il libro, supportato da un adeguato apparato teorico, è piuttosto interessante, anche perchè è, forse, il primo studio dialettologico di tutti i paesi dell'area nuorese;
ciò che ne emerge è una varietà diatopica notevolissima, accentuata da un fortissimo senso dell'identità locale e da legami diversificati con le altre zone della Sardegna; l'autore tenta una difficile classificazione dei gruppi dialettali, riunendo tra loro paesi spesso non contigui e sottolinendo la mancanza in zona di un centro o gruppo sociale di riferimento normativo, se si escude il lontano modello poetico del Logudorese illustre.

Ho bisogno di notizie.
Chi è l'editore.
A Cagliari, in quale libreria l'hai trovato.
Una prima ricerca telefonica è stata negativa.
Ancora: ti risulta che sarà presentato e dove?
Grazie.
Giuseppe

edizioni Iris di Oliena, pubblicazione del 2009, io l'ho trovato nella libreria sotto i portici di via Roma a Casteddu (non so come si chiama, cambia il nome tutti gli anni)
non so se verrà presentato, l'autore, come ho detto è deceduto pochi mesi fa






Modificato da - robur.q in data 06/12/2009 17:43:20

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 06/12/2009 : 22:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo nulla del testo, che però non mi desta meraviglia in quanto Walter Bellodi trattava tali argomenti nel semestrale "Sardegna Mediterranea".

Come scrive correttamente robur.q, l'autore ( figlio di Dolores Turchi) purtroppo è recentemente scomparso.






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 07/12/2009 : 18:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

Non sapevo nulla del testo, che però non mi desta meraviglia in quanto Walter Bellodi trattava tali argomenti nel semestrale "Sardegna Mediterranea".

Come scrive correttamente robur.q, l'autore ( figlio di Dolores Turchi) purtroppo è recentemente scomparso.

Dobbiamo ringraziarti pubblicamente per aver ricordato Bellodi e per aver segnalato una rivista, come "Sardegna mediterranea" che costa tanta fatica, tanto impegno e rende un prezioso servizio alla nostra isola.
Ultima osservazione: capisco l'editore di Oliena (quei piccoli che fanno la nostra micro-grande storia, che arrivano dove gli altri non possono arrivare), capisco anche la notorietà dell'autore scomparso, ma il libro dovrebbe essere più conosciuto.
Credo che una "buona" presentazione sia necessaria.
Giuseppe






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 08/12/2009 : 00:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe...veramente devo ringraziare te per il puntuale supporto culturale che regali al forum!

Personalmente ritengo che le tue osservazioni, sui piccoli editori e sulla necessità di una maggiore conoscenza del testo di Bellodi, siano alquanto condivisibili.

In quanto a "Sardegna Mediterranea" ne avevamo parlato, seppure sommessamente, tempo fa: http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4845






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/12/2009 : 10:01:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie per la notizia. Avevo appreso della dipartita di Walter dalla rivista (trovata per caso, durante una mia puntata in Sardegna) in cui la madre ne annunciava contestualmente la prossima edizione del libro, insieme pubblicando il suo ultimo ed interessantissimo articolo. Non sapevo neppure che Dolore Turchi fosse sua madre.
E ne avevo parlato (http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=2) a proposito del mio post circa il basso numero dei nuragici, che anche lui, fino ad un certo punto, sembrava adombrare.
Ma di Walter so che doveva essere una bella mente, a giudicare da ciò che scriveva.
Merito a lui, peccato non averlo più.
Grazie ancora: lo ricorderò volentieri leggendone il libro.
MF







Modificato da - maurizio feo in data 08/12/2009 10:05:47

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 11/12/2009 : 18:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, ecco Maurizio che, per tutto quello che riesce a sapere (e a fare...) mi fa sorgere il dubbio che la durata delle sue giornate si snodi in un arco temporale doppio....

Comunque ho delle novità: il libro di Walter verrà presentato domenica prossima alla Biblioteca Satta di Nuoro, alle ore 17,30.
Il relatore sarà Eduardo Blasco Ferrer.






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 20/12/2009 : 17:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adelasia ha scritto:

Ah, ecco Maurizio che, per tutto quello che riesce a sapere (e a fare...) mi fa sorgere il dubbio che la durata delle sue giornate si snodi in un arco temporale doppio....

Comunque ho delle novità: il libro di Walter verrà presentato domenica prossima alla Biblioteca Satta di Nuoro, alle ore 17,30.
Il relatore sarà Eduardo Blasco Ferrer.

Siete ancora in tempo. Il libro di Walter Bellodi (bello anche graficamente) si trova, assieme alle altre pubblicazioni dell'editrice IRIS,
nella grande Fiera del libro ("Libri in Galleria") della Passeggiata Coperta (Bastione Saint Remy) a Cagliari, fino al 23 dicembre.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 20/12/2009 : 17:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

Adelasia ha scritto:

Ah, ecco Maurizio che, per tutto quello che riesce a sapere (e a fare...) mi fa sorgere il dubbio che la durata delle sue giornate si snodi in un arco temporale doppio....

Comunque ho delle novità: il libro di Walter verrà presentato domenica prossima alla Biblioteca Satta di Nuoro, alle ore 17,30.
Il relatore sarà Eduardo Blasco Ferrer.

Siete ancora in tempo. Il libro di Walter Bellodi (bello anche graficamente) si trova, assieme alle altre pubblicazioni dell'editrice IRIS,
nella grande Fiera del libro ("Libri in Galleria") della Passeggiata Coperta (Bastione Saint Remy) a Cagliari, fino al 23 dicembre.


ci sono stato stamani, e naturalmente ho acquistato un bel librozzo






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000