Forum Sardegna - Curiosità 2
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Curiosità 2
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

forzacommo

Utente Senior

Inserito il - 02/12/2009 : 22:01:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forzacommo Invia a forzacommo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla falsariga del quesito proposto da pjalex anche io mi inserisco con le seguenti fotografie.Durante i miei giri,in zone di interesse archeologico mi sono già in varie occasioni imbatutto in ritrovamenti come quelli sotto illustratti.Si tratta di solito di sassi che presentano delle carateristiche dovute secondo me a forti escursioni termiche,tipo inclusioni di bolle d'aria e anche come che ci fossero un'unione di materiali diversi tra di loro.A questo punto ho sempre immaginato di trovarmi in posti dove si effettuavano attività che riguardavano la lavorazione dei metalli.Vorrei con questo sapere un vostro parere,ma sarei anche felice di poter aprire una discussione su quelle che sono oggi le tracce rimaste nel territorio,al di fuori dei manufatti, delle attività che riguardavano la lavorazione dei metalli.

Firma di forzacommo 

Santu Pedru e Olgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 1000  ~  Membro dal: 01/10/2009  ~  Ultima visita: 27/10/2015

Google Sardegna

Pubblicità

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 03/12/2009 : 13:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai trovato queste pietre vicino a un forno per la calce o comunque in un luogo di natura calcarea dove potrebbero esserci forni per la calce?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

forzacommo

Utente Senior

Inserito il - 03/12/2009 : 19:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forzacommo Invia a forzacommo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono stati trovati in un punto dove non ci sono forni di calce,anche se in zona calcarea come d'altronde lo è la maggior parte del nostro territtorio.Comunque la zona secondo mè e di interesse archeologico.Aggiungo anche che ritrovamenti del genere gli ho fatti anche vicino ad un nuraghe e in un sito dove sicuramente esisteva un villaggio.

Firma di forzacommo 

Santu Pedru e Olgo

Baunei (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 1000  ~  Membro dal: 01/10/2009  ~  Ultima visita: 27/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 03/12/2009 : 22:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh...in un certo senso siamo quasi "vicini di casa".
quei conglomerati vetrosi e artificiali (sembra quasi ossidiana e hanno un nome particolare che ora non ricordo ma per curiosità ne avevo fatto analizzare dei campioni) sono prodotti da alte temperature e si trovano quasi sempre nei pressi di forni per la calce... che nelle zone calcare spesso venivano costriuiti nei pressi dei nuraghi o dei villaggi per poterne utilizzare le pietre. guarda meglio, chiedi a qualche anziano e troverai i resti di qualche fornace. ciò non esclude la presenza di siti archeologici.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 04/12/2009 : 01:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto qualcosa di simile alla seconda foto, ma la causa è stata la caduta a terra di cavi dell'alta tensione.
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

forzacommo

Utente Senior

Inserito il - 04/12/2009 : 19:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forzacommo Invia a forzacommo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Residui simili gli ho ancora osservati nei materiali di scarto di una fucina che esisteva in paese dove venivano forgiati i ferri per i buoi.E per questo motivo che ho pensato a tracce di lavorazione dei metalli.Poi anche se non conosco il sistema di cottura delle ceramiche ,ho creduto anche che potessero appartenere a questa lavorazione.

Firma di forzacommo 

Santu Pedru e Olgo

Baunei (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 1000  ~  Membro dal: 01/10/2009  ~  Ultima visita: 27/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000