| Messaggio di Marialuisa
Liberty in Sardegna
Andando a spasso per le nostre città, per i nostri paesi, càpita, a volte, di notare che quell’edificio che ci piaceva tanto, quel balconcino, quel fregio o quello stile testimonianti un’epoca abbiano lasciato il posto a nuove espressioni architettoniche non sempre in sintonia col contesto urbano e che definire artistiche sarebbe un eufemismo.
Sensibilizzare lo sguardo per salvaguardare col ricordo testimonianze di epoche passate è opera quasi obbligata, in tal modo ci si renderà conto del grande patrimonio, a volte sconosciuto, che abbiamo davanti agli occhi e cui non assegnamo alcun valore. Un nobile tentativo di non dimenticare è la rivalutazione di quel fenomeno artistico che, sorto in Francia col nome di Art nouveau , imperversò in tutta Europa con denominazioni diverse e arrivò anche da noi - in Italia - a cavallo tra fine-ottocento e la prima decade del novecento: il Liberty. Denominazioni diverse ma caratteri simili per la nuova tendenza : un linearismo che attingeva alla natura con predilezione per ornamenti floreali, zoomorfi e antropomorfi con tratti curvilinei e sinuosi. Il fenomeno incontrò grande riscontro anche da noi in Sardegna e dopo la scelta di costruire il Palazzo civico di Cagliari con i dettami del nuovo stile la città farà di questo il suo punto di riferimento .
Ma abbiamo spunti e riferimenti di gran valore Liberty a Sassari, a Oristano, Iglesias, Seui, Pirri, Bolotana e ancora e ancora . “Il gran valore “ è da ascrivere alla nostra realtà isolana, non dobbiamo mai dimenticarlo, anzi visto in taluni casi l’odierno abbandono e il degrado, ancor più dovremmo prenderci cura premurosa di quel che resta di un’epoca che ha regalato tante innovazioni in campo artistico, tante speranze in un tempo nuovo che arrivava . << Al tempo la sua arte , all’arte la sua libertà >> .
Cagliari , Palazzo Civico
* * *
Palazzo civico , lato destro
* * *
Motivi floreali scalinata Palazzo civico
* * *
Cagliari , Palazzo civico , Arcata portico
|
Le foto che hai scattato meritano davvero!!! Bella idea di apripre una discussione su questo argomento! Ora quando passeggero´ per le strade di Olbia o alghero ci faro´ caso!
|