Autore |
Discussione |
igiemme
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2010 : 15:02:06
|
Per Aschy, Tholoi e Mirko Zaru: Vi ringrazio per i complimenti, ma è solo un po’ di fortuna..
Per Turritano: Concordo in pieno con quanto precisato da Aschy
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Macomer ~
Membro dal: 25/03/2010 ~
Ultima visita: 24/01/2014
|
|
|
igiemme
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2010 : 15:03:48
|
| Aschy ha scritto: ..ho aggiunto una categoria su wikimapia perchè non essendo iscritto il tuo quadratino era facilmente cancellabile da chiunque! |
..ma io su Wikimapia mi sono registrato e pensavo di aver fatto tutto giusto..non è che mi puoi spiegare come devo procedere per l’individuazione corretta di un sito? Grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Macomer ~
Membro dal: 25/03/2010 ~
Ultima visita: 24/01/2014
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 21/04/2010 : 15:16:45
|
| igiemme ha scritto:
..ma io su Wikimapia mi sono registrato e pensavo di aver fatto tutto giusto..non è che mi puoi spiegare come devo procedere per l’individuazione corretta di un sito? Grazie
|
probabilmente quando hai aggiunto quel luogo ti sei collegato da non iscritto!
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2010 : 17:47:05
|
| MirkoZaru ha scritto:
Bene bene, quindi è una tomba a prospetto, proprio come quella di Sa figu! Bravissimo igm!
|
In realtà non è proprio una tomba a prospetto... ma si tratta di una tomba mista in cui convive megalitismo e ipogeismo. Infatti a La Tana di lu mazzoni abbiamo la vera e propria lastra di pietra che va a formare la stele centinata tipica delle tombe di giganti (non scolpita nella parete rocciosa come nelle domus a prospetto). La camera è invece ipogeica come nelle domus
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 06/03/2012
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 21/04/2010 : 18:34:21
|
| MarcelloS ha scritto:
In realtà non è proprio una tomba a prospetto... ma si tratta di una tomba mista in cui convive megalitismo e ipogeismo. Infatti a La Tana di lu mazzoni abbiamo la vera e propria lastra di pietra che va a formare la stele centinata tipica delle tombe di giganti (non scolpita nella parete rocciosa come nelle domus a prospetto). La camera è invece ipogeica come nelle domus
|
noto delle similitudini con la tomba di Oridda (Sennori), sebbene quest'ultima sia stata dotata nella camera ipogeica di un rivestimento in blocchi simile a quelli delle normali tombe di giganti.
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2010 : 23:04:20
|
oridda è proprio una domus a prospetto però. La stele è scolpita nella parete rocciosa.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2010 : 00:54:23
|
| MarcelloS ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
Bene bene, quindi è una tomba a prospetto, proprio come quella di Sa figu! Bravissimo igm!
|
|
Marcellos... controlla bene nelle tombe a prospetto di Ittiri! Ce n'è una con l'esedra intera realizzata addossata alla domus...e il tumulo scolpito sopra!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2010 : 08:24:36
|
la tomba di la tana di lu mazzoni o di badde longa, oggi in comune di stintino, e' unica nel suo genere pur ricordando quelle citate dagli amici,, a sa figu ce ne e' una con tumulo ,ma TUTTA SCOLPITA NEL MASSO ( per realizzarla sono state parzialmente demolite delle domus a pozzetto precedenti) ed un'altra, riadattamento di una domus pluricellulare ( come a la tana) ma in essa e' "megalitica" soltanto la parte superiore a semicerchio della stele,ora non in situ.. a sa figu un'alta tomba evicenzia le tracce di un "tumulo" costruito... per quanto rigurda i toponimi riportati dalla castaldi.. la scarsa pratica con il sassarese ed il logudorese le ha fatto prendere più gravi abbagli es: adde 'e asile ,per lei valle dell'asilo e non come e' valle di Basilio..... oppure iscala de sa casa e invece e' iscala de su casu ecc, ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2010 : 09:02:49
|
| babborcu ha scritto:
la tomba di la tana di lu mazzoni o di badde longa, oggi in comune di stintino, e' unica nel suo genere pur ricordando quelle citate dagli amici,, a sa figu ce ne e' una con tumulo ,ma TUTTA SCOLPITA NEL MASSO ( per realizzarla sono state parzialmente demolite delle domus a pozzetto precedenti) ed un'altra, riadattamento di una domus pluricellulare ( come a la tana) ma in essa e' "megalitica" soltanto la parte superiore a semicerchio della stele,ora non in situ.. a sa figu un'alta tomba evicenzia le tracce di un "tumulo" costruito... per quanto rigurda i toponimi riportati dalla castaldi.. la scarsa pratica con il sassarese ed il logudorese le ha fatto prendere più gravi abbagli es: adde 'e asile ,per lei valle dell'asilo e non come e' valle di Basilio..... oppure iscala de sa casa e invece e' iscala de su casu ecc, ciao
|
Non per essere cocciuto ma, ripeto, si tratta della medesima tipologia di sepoltura!
|
Modificato da - MirkoZaru in data 22/04/2010 09:03:42 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2010 : 11:01:41
|
no: non sei cocciuto, hai ragione! io parlavo dell'altra tomba a fianco di quella che illustri in cui era applicata la parte semicircolare della stele, sulla parte inferiore, invece scavata in roccia e con chiusino ancora in postoo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 22/04/2010 : 11:46:46
|
Pardon mirko. hai perfettamente ragione allora. quella tomba non la conoscevo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 23/04/2010 : 10:43:18
|
Mirko Zaru ha centrato nel segno. Sono tutte domus a prospetto, anche se di tipi diversi: che riusino una precedente domus de janas (rilavorando la parete di roccia o applicando la stele lavorata a parte), o che siano scavate ex novo, o che abbiano il corridoio foderato di pietre come a Oridda, o che mostrino altre varianti (come la tomba con sola lunetta applicata nella tomba III di sa Figu, citata da Babborcu). A proposito: Oredda non ha la stele scolpita in roccia, ma applicata (anche se resta solo il riquadro di base).
|
Modificato da - nuragicum in data 23/04/2010 10:44:45 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Macondo ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 14/07/2015
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 12:30:51
|
| nuragicum ha scritto:
A proposito: Oredda non ha la stele scolpita in roccia, ma applicata (anche se resta solo il riquadro di base).
|
ti riferisci ad Oridda (Sennori) o Oredda (sassari), perchè per quanto riguarda oridda (Sennori), la stele mi sembrava applicata
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 23/04/2010 : 15:51:07
|
Maledetti refusi! Oridda-Sennori, ovviamente. Mi scappa sempre Oredda (Sassari), che non c'entra niente, perchè sono tre domus de janas con ingresso a calatoia. A proposito, ho visto che su wikimapia le tombe di Oredda mancano: ora vado e le inserisco.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Macondo ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 14/07/2015
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/04/2010 : 16:45:54
|
| nuragicum ha scritto:
Maledetti refusi! Oridda-Sennori, ovviamente. Mi scappa sempre Oredda (Sassari), che non c'entra niente, perchè sono tre domus de janas con ingresso a calatoia. A proposito, ho visto che su wikimapia le tombe di Oredda mancano: ora vado e le inserisco.
|
Farai contento Tholoi
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|