Forum Sardegna - Sedda Arbaccas - Nuraghe Mereu andata e ritorno.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Trekking in Sardegna
 Sedda Arbaccas - Nuraghe Mereu andata e ritorno.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 02/11/2009 : 17:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ringrazio i compagni d'escursione per le bellissime foto e (soprattutto) per la bella giornata trascorsa insieme!!

Qualche anno fa avevo già fatto il trekking da Sedda Arbaccas a Giunturas per poi risalire, l'idea della deviazione verso i nuraghi Gorroppu e Mereu è stata la ciliegina che mi ha "costretto" ad abbandonare una giornata di lavoro

Come già scritto per raggiungere il punto d'inizio del trekking si percorre la S.S.125 fino al Km 177.600 qui si gira a sx (a dx per chi arriva da Olbia) e si percorre la strada fino a raggiungere l'altopiano di Campo Oddeu.
Si prosegue seguendo le indicazioni per Giunturas/Gorroppu (devono esser state installate nell'ultimo anno), si supera la Codula de sa Mela attraversando il nuovo ponte

raggiungiamo e superiamo Campos Bargios (riconoscibile dall'ovile con i pannelli solari) e proseguiamo nella sterrata verso Sedda Ar Baccas, parcheggiamo l'auto alla rotonda. Dalla 125 abbiamo fatto circa 10 km.

rispetto a qualche anno fa i cartelli non mancano purtroppo è arrivata anche una recinzione che non ci fa apprezzare a dovere il bellissimo cuile

Da qui inizia il percorso a piedi..ecco la vista dal satellite

e il profilo..

continua >>

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 02/11/2009 : 21:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proseguiamo verso nord lungo una larga sterrata.

Fra tanti lecci la nostra attenzione viene catturata da questo magnifico Tasso millenario.

poco più avanti arriviamo alla tomba dei giganti di Sa Carcara

la ricordavo in condizioni peggiori..probabilmente tutto intorno è stato ripulito quando hanno piazzato i cartelli..meglio così!

arriviamo a una sorta di crocevia, proseguendo dritti si prosegue per pischina urthaddala svoltando nettamente a sinistra si prende invece la strada per Giunturas/Gorroppu quest'ultima sarà la nostra scelta.

seguendo le indicazioni iniziamo la discesa percorrendo S’ischina’e S’arraiga che praticamente è la sella che divide il Flumineddu dalla codula Orbisi

la pendenza è piuttosto importante, in questi casi sarebbe meglio avere con se dei bastoncini da trekking che permettono di far lavorare contemporaneamente anche le braccia.

Purtroppo la cascata Su cunnu e S'ebba era in secca e non abbiamo potuto ammirarla in tutto il suo splendore

continua >>

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 02/11/2009 : 21:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oiaaa scusa Dome.....ma mi fa ridere su cunn'e s'ebba in secca!!!!!!!!!!!
E NON AGGIUNGO ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 05/11/2009 : 09:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono tre giorni davanti al pc con i popcorn aspettando il continuo!!!!!!!!!!!

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Seba

Nuovo Utente

Inserito il - 05/11/2009 : 09:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Seba Invia a Seba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invidia, invidia e ancora invidia...e COMPLIMENTI!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 17/06/2009  ~  Ultima visita: 27/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 05/11/2009 : 10:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Io sono tre giorni davanti al pc con i popcorn aspettando il continuo!!!!!!!!!!!

Già!
Almeno qualche soddisfazione dopo averlo sopportato!!

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/11/2009 : 11:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
continua prossimamente!

Dal momento che i miei amici di sventura sono un po' impazienti, proseguiamo con l'avventura in Barbagia..

Un grazie a Domenicoche ci ha illustrato il percorso, che per la cronoca nella parte finale è un po' diverso per me e Fabio che abbiamo fatto qualche centinaio di metri in più!

[.....] proseguendo lungo la codula di Orbisi ad un tratto sento un rumore di rami e pietre che venivano mossi...
Cerco di vedere l'origine del suono e mi accorgo che una "tribù" di mufloni (almeno una trentina alla fine) sta passando in un luogo particolarmente impervio...
Resto ammirato ad osservarli, quando mi accorgo che possiedo una macchina fotografica.. ma ormai ho perso l'attimo fuggente..

tuttavia forse è meglio così.. almeno resteranno indelebili nella mia memoria.. comunque se vi sforzate con un po' di fantasia potete immaginare i mufloni che scorrazzano in questa foto..

Proseguendo sempre sulla codula, dopo aver superato l'area denominata "La Giuntura" (o Junturas) vediamo tracce di un anfiteatro naturale, che per sfortuna del mio amico McCurry non è dotato di comode (?) poltroncine di legno (almeno per ora.. non disperare! )

Ad un certo punto la nostra attenzione è catturata da un imponente monolite (probabilmente trasportato dagli alieni e/o dai cavalieri templari)
posto alla guardia della confluenza della codula di Orbini col rio Flumineddu

per un po' il grosso masso diventa l'oggetto delle nostre foto, tanto che mi viene in mente la ruota di pietra che Fantozzi si porta indietro in tutte le epoche nel film "Superfantozzi"

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/11/2009 : 12:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ora un'immagine dedicata ai compagni di merenda, che mostra come sarebbe stato possibile risalire dal corso del Riu Flumineddu, qualora avessimo optato per un percorso più soft (ma anche molto più lungo) al ritorno...

Superiamo il grande masso e inizia la nostra salita verso il nuraghe Gorroppu.
La salita è estenuante, ci fa mancare l'ossigeno, e infatti iniziamo a vedere nuraghi anche laddove non ci sono...
Tuttavia dopo uno sforzo notevole riesco ad arrivare al nuraghe qualche decina di minuti prima degli altri visitatori..

Il nuraghe risulta essere conservato decentemente solo sul versante orientale (proprio quello che ci fa fare foto in controluce), sul versante meridionale ed occidentale, laddove originariamente doveva aprirsi l'ingresso, invece si osservano imponenti crolli..

TO BE CONTINUED

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 05/11/2009 : 12:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo pensiero guardando nel mirino della fotocamera?
piccoli! siamo davvero piccoli in confronto a quanto ci circonda!!

la verità è che i Mufloni erano giù al fiume che tranquillamente si abbeveravano..poi sono arrivati 4 rompi...

Qui una foto di Muflone 29 mentre pensa: "ma che simpatici questi ragazzi del Campidano"

continua >>

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 05/11/2009 : 12:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ooooh, avevate bisogno di essere spronati!!!!

Grazie.

Boss, bella la serie dove ci hai usati come unità di misura, rende bene la maestosità dei paesaggi.

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 05/11/2009 : 12:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....... anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 05/11/2009 : 14:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laaaaaaa caspiterina... ma che pendenza il terreno... ecco perchè mi è stata sconsigliata l'escursione.... adesso capisco....

però, vedendo le foto, viene voglia di farla questa fatica... vabbè per risalire mi date 2 giorni..... e mi segnate per bene il percorso .... non è obbligatorio fare il rientro in giornata...

poi.... mi posso fermare tranquillamente in riva al fiume.... almeno così vedo anche io i mufloni... e non sempre voi!!!!

non è nella mia indole l'invidia.... ma per questa zona posso farmela venire....

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

CostaDelSud

Utente Medio

Inserito il - 05/11/2009 : 17:14:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Meravigliose foto!!!..........grazie per averci reso partecipi....

Firma di CostaDelSud 

Spiaggia di Portu Tramatzu

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Città: costa del sud  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 29/09/2006  ~  Ultima visita: 22/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 06/11/2009 : 09:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal pietrone iniziamo la risalita puntando dritti verso Nuraghe Gorroppu, guardando il nuraghe abbiamo a destra il Rio Titione e a Sinistra il Flumineddu

in 30 minuti arriviamo al Nuraghe Gorroppu

Gorroppu al quadrato

una breve visita e poi ci incamminiamo alla ricerca del Nuraghe Mereu

Si cammina nel sottobosco seguendo omini e bolli rossi.

In 20 minuti si arriva al nuraghe Mereu..maestoso, bianco..e..

accogliente!

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 06/11/2009 : 13:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuuu
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000