Autore |
Discussione |
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:12:09
|
| davėd ha scritto:
Come ho giā detto le arcate sono romane.Quel che invece non si vede in quella foto,č proprio ciō che ci interessa.Precisamente i tronconi che appoggiano sui due argini.Sono quelle le parti restanti del ponte nuragico. In pių da detti tronconi,si vedono i tratti di strada che passavano per il ponte. In ogni caso,se non l'hai gia fatto, ti consiglio di dare uno sguardo a quest'articolo: http://giornaleonline.unionesarda.i...ticolo=25670
|
:D e io ti consiglio di controllare bene. questo ti sembra in zona Sas Bogadas?
|
|
Nulla č pių pericoloso di un uomo con un idea, se č l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Cittā: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
davėd
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:14:14
|
Sicuro che non č quello che dici tu.Ciō che hai postato lo conosco,si trova Paulilatino,ed č con tutta probabilitā anch'esso di epoca nuragica,hai fatto benissimo a citarlo.La foto di sarrabus72 č quella corretta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Cittā: macomer ~
Membro dal: 25/10/2009 ~
Ultima visita: 03/03/2010
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:14:18
|
| davėd ha scritto:
Come ho giā detto le arcate sono romane.Quel che invece non si vede in quella foto,č proprio ciō che ci interessa.Precisamente i tronconi che appoggiano sui due argini.Sono quelle le parti restanti del ponte nuragico. In pių da detti tronconi,si vedono i tratti di strada che passavano per il ponte. In ogni caso,se non l'hai gia fatto, ti consiglio di dare uno sguardo a quest'articolo: http://giornaleonline.unionesarda.i...ticolo=25670
|
... cmq potrei sbagliarmi... mi diresti per cortesia dove sono quei due tronconi?
|
|
Nulla č pių pericoloso di un uomo con un idea, se č l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:15:12
|
| davėd ha scritto:
Sicuro che non č quello che dici tu.Ciō che hai postato lo conosco,si trova Paulilatino,ed č con tutta probabilitā anch'esso di epoca nuragica,hai fatto benissimo a citarlo.La foto di sarrabus72 č quella corretta.
|
... no non hai capito! Quello che dico io č la foto sopra quello di Paulilatino! Diviso in due tratti... uno di 21m e l'altro di circa 8m
E quello di Paulilatino a cosa sarebbe servito lė?
Quello di Paulilatino avrā si e no 150 / 200 anni!
|
Modificato da - MirkoZaru in data 28/10/2009 00:18:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:17:20
|
| MirkoZaru ha scritto:
Dai un aiutino!
Succursale di indovina la foto!
|
Questo per intenderci
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
davėd
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:25:38
|
Sai tutti i ponti si appoggiano all'argine da una parte e dall'altra.Essendo la foto scattata,da posizione perpendicolare rispetto all'asse longitudinale del ponte,chiaramente i monconi che si appoggiano agli argini no si vedono.Tieni conto della vegetazione che copre anche parecchio.Se la foto fosse scattata obliquamente,da posizione arretrata,si vedrebbe cio che dico.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
davėd
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:42:01
|
Potrei sbagliarmi(la foto non č chiara)ma non mi sembra neanche quella. Anche se la struttura č di quel tipo li.Se tu dici che si tratta del particolare che dico io(uno Perlomeno),manca perō,sulla sommitā,il parapetto incementato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:42:42
|
| davėd ha scritto:
Sai tutti i ponti si appoggiano all'argine da una parte e dall'altra.Essendo la foto scattata,da posizione perpendicolare rispetto all'asse longitudinale del ponte,chiaramente i monconi che si appoggiano agli argini no si vedono.Tieni conto della vegetazione che copre anche parecchio.Se la foto fosse scattata obliquamente,da posizione arretrata,si vedrebbe cio che dico.
|
Stai sbagliando completamente! Tranquillo! Cmq... se vuoi ci andiamo cosė te lo faccio vedere lė! :D
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:43:35
|
| MirkoZaru ha scritto:
| Trambuccone ha scritto:
David, si chiamano brincadorgios..Ne trovi un altro anche tra Bauladu e Villanova Truschedu. E non c'entrano con i nuraghi , sono mooooooolto pių recenti. T.
|
Il ponte in questione č questo:
Non č ne in territorio di Villanova ne in territorio di Bauladu... č in territorio di Paulilatino. Saluto gli amici Nicola e Claudio compagni di HARD PASSILLADA con rispettive facce FRIZZ da privacy! Tocca ad andare a vederli questi monumenti!!!!
Cmq quando ero ragazzino sul letto del Lago Omodeo c'era uno stupendo ponte romano a 12 arcate ... ricordo di averlo anche calpestato in diverse occasioni... avevo circa 5 o 6 anni! Vicino ad un nuraghe (sempre nel letto del fiume) affioravano in superficie le bocche di alcuni ZIRO con ansa a X ...alcuni trammentari con colate di piombo (anche se oggi sospetto fosse argento) per la riparazione.
|
scusasssssero.
Questo ponte quindi č pių recente? come fate a dirlo?
i massi sono veramente imponenti!
(no Mirko...ci son stato di persona pių di una volta, se stavi per suggerirmi di andare a vederlo).
Nella "lastra" pių grande c'č un buco....! cosė non puoi dire che ho solo guardato la foto
|
|
"La storia scritta dai vincitori non puō dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Cittā: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:47:44
|
| Lessa ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto:
| Trambuccone ha scritto:
David, si chiamano brincadorgios..Ne trovi un altro anche tra Bauladu e Villanova Truschedu. E non c'entrano con i nuraghi , sono mooooooolto pių recenti. T.
|
Il ponte in questione č questo:
Non č ne in territorio di Villanova ne in territorio di Bauladu... č in territorio di Paulilatino. Saluto gli amici Nicola e Claudio compagni di HARD PASSILLADA con rispettive facce FRIZZ da privacy! Tocca ad andare a vederli questi monumenti!!!!
Cmq quando ero ragazzino sul letto del Lago Omodeo c'era uno stupendo ponte romano a 12 arcate ... ricordo di averlo anche calpestato in diverse occasioni... avevo circa 5 o 6 anni! Vicino ad un nuraghe (sempre nel letto del fiume) affioravano in superficie le bocche di alcuni ZIRO con ansa a X ...alcuni trammentari con colate di piombo (anche se oggi sospetto fosse argento) per la riparazione.
|
scusasssssero.
Questo ponte quindi č pių recente? come fate a dirlo?
i massi sono veramente imponenti!
(no Mirko...ci son stato di persona pių di una volta, se stavi per suggerirmi di andare a vederlo).
Nella "lastra" pių grande c'č un buco....! cosė non puoi dire che ho solo guardato la foto
|
E bravo Lessā! Quel fiume č stato deviato quando hanno fatto i lavori di bonifica di Pauli e Latere (dove ora sorge Paulilatino) ... quel fiume č il risultato del convogliamento fognario.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2009 : 00:49:18
|
| davėd ha scritto:
Potrei sbagliarmi(la foto non č chiara)ma non mi sembra neanche quella. Anche se la struttura č di quel tipo li.Se tu dici che si tratta del particolare che dico io(uno Perlomeno),manca perō,sulla sommitā,il parapetto incementato.
|
No no... č proprio da un'altra parte... non ci siamo proprio! E' in localitā Sa Bogadas! (come da articolo)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
davėd
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/10/2009 : 01:04:18
|
Effettivamente sull'articolo parla del rio S'adde Loc. Sas Bogadas.Chiedo scusa,anche se in un'altra fonte mi ritrovo "ponte nuragico sul rio Murtazzolu, presso il sito detto Badde Suerza-Murtazzolu".
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
davėd
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/10/2009 : 01:06:12
|
Comunque cosa ne pensi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2009 : 01:08:46
|
| davėd ha scritto:
Effettivamente sull'articolo parla del rio S'adde Loc. Sas Bogadas.Chiedo scusa,anche se in un'altra fonte mi ritrovo "ponte nuragico sul rio Murtazzolu, presso il sito detto Badde Suerza-Murtazzolu".
|
E' un nuraghe a corridoio.
SI chiama Nuraghe Odetta 2 si trova proprio sulle sponde di Riu Murtazzolu vicino al nuraghe Odetta 1 :D
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
davėd
Nuovo Utente
|