Forum Sardegna - antica medicina ustioni sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 antica medicina ustioni sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 19

erton

Nuovo Utente

Inserito il - 26/10/2009 : 18:00:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erton Invia a erton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti..
premetto che non sono sardo, ma amo comunque da sempre la sardegna, si spera un giorno di poterci comprare casa
Ho aperto questa discussione per poter parlare della famosa cura contro le ustioni che si fa a nuchis.. perchè purtoppo mi è accaduto un brutto incidente in auto che mi ha segnato oltre che nello spirito anche nel corpo..
per questo motivo chiedo a tutti voi del posto di darmi tutte le indicazioni che potete su questa cura e chi la pratica.. per cercare di risolvere le cicatrici che ho
grazie

Modificato da - Petru2007 in Data 28/10/2009 14:01:31

Firma di erton 
.............,,,,,..............!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 26/10/2009  ~  Ultima visita: 04/11/2009

Google Sardegna

Pubblicità

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 26/10/2009 : 18:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
mio fratello è stato curato a laerru,un centro vicino a sassari,
la signora che pratica questa "medicina alternativa" ha ereditato questa ricetta segreta e lo fa COMPLETAMENTE GRATIS!!!!!!!
il nome provo a chiederlo a mia madre, non so se la signora esercita ancora

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

erton

Nuovo Utente

Inserito il - 26/10/2009 : 18:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erton Invia a erton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Laier... m faresti proprio un piacere.. magari chiedi anche se la signora (se esercita ancora) è disposta a farti portare la medicina a casa, perchè quella di nuchis non lo permette e ti devi curare solo da lei..

Ma tuo fratello cosa aveva e che risultati ha ottenuto??

Modificato da - erton in data 26/10/2009 18:38:29

Firma di erton 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 26/10/2009  ~  Ultima visita: 04/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 26/10/2009 : 18:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sapevo anche di una signora di Pozzomaggiore (SS), che curava le ustioni con le erbe, anche lei gratis, però non so se sia ancora in attività, bisognerebbe sentire qualche utente del forum che abita in zona Bonorva - Pozzomaggiore, se ne sa qualcosa

ne avevo sentito parlare una decina d'anni fa da una mia compagna di classe, che aveva avuto un incidente con la moto, la marmitta della moto le aveva lasciato delle brutte ustioni su un braccio e sul petto, una volta guarite le erano rimaste delle bruttissime cicatrici, poi l'avevano indirizzata da questa e aveva iniziato a farsi curare da lei, periodicamente andava da lei per la cura, e alla fine le cicatrici erano diventate quasi invisibili

Modificato da - Grodde in data 26/10/2009 18:48:12

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

erton

Nuovo Utente

Inserito il - 26/10/2009 : 18:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erton Invia a erton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OTTIMO.. sono nelle vostre mani..indirizzatemi voi

Firma di erton 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 26/10/2009  ~  Ultima visita: 04/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 27/10/2009 : 08:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
erton ha scritto:

OTTIMO.. sono nelle vostre mani..indirizzatemi voi

Potresti saperne di più dal libro di Nando Cossu ("A luna calante"), pag. 89 e seguenti.
Ci sono i nomi di 44 guaritori (in Sardegna) e il numero (per difetto) dei fruitori, esclusi i fruitori di Nuchis "che sicuramente ammontano ad alcune migliaia all'anno". Troverai anche notizie sulle diverse tecniche terapeutiche, ovviamente solo quelle conosciute o svelate. Alcune (molte?), infatti, appartengono alla medicina magica.
Si tratta di uno dei capitoli più lunghi e dettagliati del libro di Cossu.
Saluti.
Giuseppe

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/10/2009 : 08:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimo, ti capisco... e' probabile che un paradisolano possa aiutarti direttamente.. e' ampuriesu.. e' persona gentilissima e di grande umanità.. prova a rivolgerti a lui... ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/10/2009 : 09:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
integro.. so che ampuriesu può intervenire per le ustioni, ma non so se in fatto di cicatrici ( che per quanto ne so presuppongono un doloroso e forse pericoloso ritorno alla "carne viva"...per poi agire come per le ustioni.... questo per invitarti a meditare bene sulla cosa e ad usare raziocinio e prudenza....
notizie e indirizzi, comunque, li sa il nostro amico

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 27/10/2009 : 10:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, mia mamma ha conosciuto la signora di laerru 35 anni fà...
ma mi ha detto che la signora di nuchis è la figlia, dovrebbe chiamarsi Giusy
ti più non so dirti

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

erton

Nuovo Utente

Inserito il - 27/10/2009 : 13:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erton Invia a erton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti...
ho cercato di contattare ampuriesu e ora mi informerò sul libro che mi avete indicato..

speriamo bene

per quanto riguarda la signora di nuchis io ho saputo che praticamente usa 2 lozioni una che brucia un po' e l'altra che rigenere... così dice che riesce a guarire le cicatrici

Firma di erton 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/10/2009 : 17:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si e' cosi': una per bruciare ed una per rigenerare... ha trattato , spesso con successo anche bruttissimi casi di acne ... so per certo di un caso in cui e' ricrescita la barba sparita per un taglio devastante in faccia... ma, considera, si sono non rari casi di insucessi... ampuriesu ti contatterà di sicuro...

Bidus

Utente Medio

Inserito il - 27/10/2009 : 20:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè, non ti fidi della medicina ufficiale?

Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

erton

Nuovo Utente

Inserito il - 27/10/2009 : 22:35:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erton Invia a erton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè purtroppo la medicina ufficiale, in questo caso quella ricostruttiva e plastica può far ben poco... per le cicatrici siamo ancora lontani

Firma di erton 

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 28/10/2009 : 08:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caso risolto. Curerò io il paradisolano fiorentino!
Dico la cosa pubblicamente non per un vanto a mio favore ma perchè se ins eguito dovesse riproporsi il problema tutti sapete in merito e così i tempi si accorciano e non si spreca tempo prezioso.
La medicina di Nuchis è l'infuso di una pianta che cresce abbondante in Sardegna. Oltre che a possedere le proprietà contro le ustioni è un'ottima lozione antidecubito (sulle piaghe è micidiale, non ho mai visto piaghe che abbiano resistito al suo effetto).
La signora di Laerru è la figlia di quella di Nuchis e chi mi ha passato la ricetta è una famiglia di laerru che ha ospitato il padre della signora di Nuchis, che ai tempi faceva l'impiegato postale proprio li in paese e non avendo casa alloggiava a casa di questi miei conoscenti. Il padre in segno di gratitudine ha passato il segreto a questa famiglia e la signora che lo possedeva, in punto di morte l'ha passato a me.
Per le bruciature è ottimo così come per le cicatrici ma per il secondo problema non mi pronuncio più di tanto.
So per certo da gente che è andata a Nuchis che la signora, prima provoca l'ustione sulla cicatrice (ho sentito dire che usa acido??? ma non sono sicuro) e poi una volta ustionata la carne, provvede a curarla nel vero senso della parola. Vale a dire che la cicatrice passa da una vecchia ferita a una bruciatura e così la medicina agisce riportando la carne allo stato iniziale. Anche per il labbro leporino utilizzano la stessa tecnica ottenendo ottimi risultati ed evitando interventi chirurgici.
Io ho consigliato l'amico di provare a mettere la medicina comunque, se poi vede che ottiene un risultato può star certo che non gliela farò mancare sino alla completa guarigione, mentre se vede che non ottiene risultati su sua idea potrebbe intervenire con la chirurgia e poi curare le cicatrici della chirurgia plastica con la lozione. In fondo anche l'intervento provoca tagli e la carne è comunque viva.
Per il fatto che la signora di Nuchis non dia la medicina a casa è una grossa baggianata; teme che sia analizzato il composto e venga scoperto il segreto. C.....e
Ho chiesto consigli ad un chimico e mi è stato detto che è impossibile in quanto dovrebbero provare tutti i reagenti di tutta la flora sarda sino a che il reagente non reagisca a contatto con la lozione; di conaseguenza....migliaia e miglia di esperimenti. Diverso invece è se io dico che nella medicina per esempi c'è della camomilla. allora provano con reagente della camomilla e si riesce a stabilre la quantita di pianta in un litro d'acqua. Proprio per questo la do a casa senza problemi evitando così accumulo di impegni da parte mia, disturbo e stanchezza da parte del malato e sopratutto grandi spese.
Sto curando uno di treviso che in laboratorio gli è splosa l'ampolla dell'alcool provocandogli così ustioni sul 90% del corpo. Prima andava a Tempio dal fratello della signora di Nuchis, poi conobbe per per un'intervista sul malocchio e finimmo nel discorso ustioni. Aveva le ustioni da mesi quindi la carne era già guarita mapiena di aderenze. Ho ottenuto ottimi risultati anche senza provocare l'ustione. Speriamo funzioni anche sul nostro amico.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/10/2009 : 09:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, stavo leggendo con interesse di queste cure...mi sapete dire se la signora di Nuchis e il signore di Tempio sono gli stessi che trattano anche forme di alopecia?Se sono loro, conosco una persona che a loro si è rivolta e sta ottenendo ottimi risultati...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/10/2009 : 12:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
erton: hai visto? ampuriesu e' pronto...

Pagina: di 19 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000