Autore |
Discussione |
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 08:45:19
|
| Graziano ha scritto: Tiziana, Il Don Diego schiude i fiori la sera e li chiude la mattina al sorgere del sole...
|
e io ho scritto tutto il contrario, ohi ohi
Ciao Graziano, bentornato
|
Modificato da - Tizi in data 15/10/2009 08:46:33 |
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Rosamunda
Utente Medio
|
Inserito il - 15/10/2009 : 11:38:37
|
Da noi si chiamano così :
Ciclamino - Cuccheddu Orchidea selvatica - Mucittu marrosu Papavero - Parapaule Rosa - Orrosa Un fiorellino rosso dei campi - Babbu nostru Un fiorellino blu (simile al precedente) - Ave Maria Geranio selvatico - Gravellina
|
|
Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 07/03/2009 ~
Ultima visita: 25/09/2011
|
|
|
pereddeddu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 15/10/2009 : 11:50:18
|
Da noi, in Marmilla, il ciclamino è detto “su lepureddu sposu”.
Così come il leprotto, a primavera, esce dalla propria tana per amoreggiare con le leprotte, così “su lepureddu sposu”(il ciclamino) esce anche lui dalla terra a fastiggiai con la primavera.
Ma, perchè questo accostamento tra il fiore e il leprotto? E' per via ... delle orecchie! Non so se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di vedere un leprotto che esce dalla tana: per prima cosa a vedersi è la testa con le orecchie ritte proprio come i petali del fiore de su “lepureddu sposu” che la fantasia popolare, per la loro forma, ha accostato alle orecchie di un leprotto.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/04/2009 ~
Ultima visita: 03/02/2021
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/10/2009 : 12:21:26
|
...ho avuto modo con le mie ricerche di divertirmi davvero con i nomi popolari delle piante...pero'dal punto di vista scientifico erano davvero un rompicapo !!!!molti nomi vengono utilizzati per indicare piante diverse..alcune con caratteristiche divergenti che possono risultare molto pericolose....Incantos...grazie per la fiducia...ma davvero non ho idea del perche' il ciclamino sia chiamato in quel modo.....cosi' particolare e simpaticissimo.... Io consulto spesso "Dizionario botanico sardo" (EdiSar) del sign.Peppino Congia che ho avuto (tempo addietro) il piacere di conoscere personalmente. Vi propongo un termine botanico....e poi se lo conoscete fatemi sapere. E' importante capire a quale specie si riferisca nelle diverse zone della Sardegna....CUSCUSONE. grazie e a presto...anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Rosamunda
Utente Medio
|
Inserito il - 15/10/2009 : 12:28:51
|
Da noi in Ogliastra a Baunei "su cuscusone " viene chiamata una pianta strisciante che fa delle palline particolarmente strane,infatti hanno la carateristica di attacarsi ai vestiti e non riesci a liberartene se non staccandole a una a una. Non conosco altro nome che possa indicarlo.
|
|
Altipiano di Golgo
Baunei (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Baunei ~
Membro dal: 07/03/2009 ~
Ultima visita: 25/09/2011
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/10/2009 : 12:29:30
|
Pereddeddu..."su leporeddu isposu" e' davvero un incantos....ehm...un incanto per il ciclamino!!!! baci anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/10/2009 : 12:32:08
|
Grazie Rosamunda....mi sei stata utile...poi alla fine della nostra ricerca vedrai che confusione genera uno stesso temine !!! grazie ancora...attendiamo altre notizie. anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 12:40:06
|
tizi: no era la mia faccia che era comica.. di fronte al frate divenni prima rosso e poi pallido,, e farfugliavo... poesie galluresi,, te le potrei "sparare" ma non essendo gallurese evito,,per paura di sbagliare qualcosa.. ma le cerco e velocemente leposto.. intanto ti introduco all'usanza del graminatoggiu... non è molto fuori tema perchè c'entrano i fiori era una delle occasioni tradizionali " controllate" che permettevano conoscenze fra i giovani di entrambi i sessi... era talmente tipica e pittoresca che se ne organizzo' una per una visita di carlo alberto.. quando si sfioccava la lana ( graminà gall_. alminare in logudorese) soprattutto per il ma terasso nuziale si invitavano le giovani amiche degli sposi.. le ragazze vi intevenivano vestite con cura e la cosa richiamava numerosi giovanotti,, spesso vi era un suonatore di " cetra sarda " ,,, si può trovare una bella immagine nelle tavole del lamarmora ( AMPURIESU postala, ce l'hai sicuramente) mentre si svolgeva un lavoro un giovane iniziava ad offrire un fiore ad una ragazza.. facendole complimenti e, in genere, una garbata corte .. la strofa, come gli stornelli "fiorin fiorello" iniziava spesso con il nome di un fiore... " rosa ruja e chistu fiori..." ad esempio e continuava, la ragazza rispondeva .. respingendo garbatamente la corte,,, accettandola in parte .. a seconda del suo gradimento del giovane o dell'opportunità.. spesso si faceva cosi0, alternandosi, il "giro"di tutte le doneche sfioccavano... talora si trascendeva e si facevano commenti salaci, che le ragazze in genere sapevano frenare e respingere... ... presto la botta e la risposta del cunnigrossu ( che forse non è il la giunchiglia, ma il ranucolo.. vi sapro' dire)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 15/10/2009 : 12:48:22
|
@ Antonia, Su Cuscusoni, al mio paese si chiama il frutto della Bardana ma anche il portafrutto delle graminacee (avena selvatica, gramigna...)
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 13:01:31
|
tizi: ho reperito una versione attendibile del dialogo del graminatoggiu: ragazzo: cunnu grassu e chistu fiori chistu tutti lu sapemu esci chi apparinemu s'e cussi grassu lu toiu sidd'a lu culori soiu o sidd'a altru culori cunnnu grassu e chistu fiori
e la donna:
comu se all'arriessu a da a me chistu fiori sappi: di chistu culori cunni no sinn'agatta netti comenti la pratta nieddi, bruni,cani chistu dogn'unu lu sani chi no vi n'e d'altu
mi scuso.. siamo adulti, pero': ed evito la traduzione.. un amico gallurese mi conferma,, il fiore è il ranuncolo giallo... ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/10/2009 : 13:02:51
|
...sempre preciso Graziano.....hai risposto anche a Rosamunda....il frutticino spinoso di una graminacea...e naturalmente la bardana...grazie..aspettiamo ancora..un abbraccio anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 13:06:05
|
la bardana in logudorese si chima aldu tinzosu..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 15:54:04
|
Leggendo i vari post mi sembrava un'impresa ardua quella di citare i nomi dei fiori nella mia lingua e invece non è poi così tragica l'impresa! La mia lingua non è gallurese ma l'espressione dialettale dei pastori di Castelsardo. Dove posso citerò i nomi anche in gallurese che poco si discosta. Papavero- papafarru a Castelsardo papai in gallura. Tarassaco- papanzolu Asfodelo- tarabuzzu in antrambi le lingue Sambuco- sauccu in entrambi Crisantemo- cagaranzu Erba cipollina- appara Assenzio- attentu Parietaria- prigulosa
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/10/2009 : 16:10:19
|
mii, su papanzolu, quante mangiate di papanzolu da piccoli
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 16:15:54
|
grodde: e proitte dai mannos? io appena lo trovo sembro una capra,...ei sa lattaredda? e s'aldu pinzone, e s'appara, e su juru e s'ascione? e il tronco del cagaranzu? e il suzzamele? e sa melagra? e il pane e casu? credo che tu li conoscia...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |