Autore |
Discussione |
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2009 : 12:54:41
|
| matyson ha scritto:
.. e cmq scusa se ti faccio un'altra domanda che forse può sembrarti banale .. durante l'inverno le donne di un tempo come si vestivano? .. o giravano... a palas de camisa .. anche quando faceva freddo con lo scialle sulle spalle? ... fermo restando cmq .. che certi indumenti venivano usati anche d'estate .. così come babbai ha evidenziato per gli uomini .. che non levavano la giacca .. neanche col caldo ..
|
scusa ma nn capisco la tua domanda? a me sembra chiaro. qui mi sembra d'aver capito che si discuta della possibilità che si potesse utilizzare lo scialle anche in maniche di camicia e non di estate, inverno, ecc.
comunque ciò che ha esposto Bobborcu mi sembra un indirizzo valido e da condividere per tanti motivi...
io mi chiederei su cosa si basa la regola nel dire che lo scialle si potesse utilizzare con o senza BASCHINA, SPENSU, ecc. le regole nel vestirsi vanno assolutamente rispettate ma in questo caso che si fa? ognuno ha le sue prove diverse l'una dall'altra! io non posso certo dire che le foto che ho io di metà ottocento sono la regola assoluta ma nemmeno il contrario! questo per quanto riguarda il discorso che qui stiamo portando avanti. [/quote]
.. allora cercherò di essere più chiaro e diretto ... coloro che erano prive di indumenti tipo spenzu .. baschina ecc .. perché troppo costosi .. come si abbigliavano d'inverno ... quando le temperature erano rigide ?... e ancora in che occasione secondo te era solito usarsi lo scialle sopra la camicia? Per quanto mi riguarda ... posso dire e lo ripeto ... che sulla base delle foto in mio possesso .. e sono tante .. la più vecchia delle quali risale al 1879/1880 .. tutte le donne ritratte .. usano lo scialle sopra su spenzu, su giaccu e sa baschina (manu le ha viste e può dire la sua se vuole). Quelle ritratte .. a palas de camisa ... ne sono prive. Un'altra cosa per ricollegarmi a quanto detto da .. babbai .. anche in paese .. le donne che non potevano permettersi lo scialle .. solevano sollevarsi la gonna sul capo .. (visto che sotto ne avevano ancora una o due) e questo soprattutto nei periodi più rigidi .. ma sotto indossavano anche su giaccu .. o su spenzu.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2009 : 13:50:25
|
| babborcu ha scritto:
in generale nel vestiario popolare sardo non vi è una macrospopica traformazione estiva e invernale, come per il vestiario attuale... perchè si tendeva a restare molto coperti... nel vestiario quotidiano antico di ittiri .. posto quel che ho detto gia per il modo di sistemarsi in maniche di camicia, la sola trasformazione era data: fazzoletti di tela anzichè di lanetta in estate, gonna d'orbace sopra le altre gonne di teletta in estate e sotto in inverno... comunque per le visite, la messa ecc. non c'era estate che tenesse: il" protocollo" prevedeva il giubbetto e non vi erano giubbetti estivi o invernali... ( credo che questo caso non sia isolato)
|
.. concordo pienamente con te ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 16/10/2009 : 15:21:13
|
.. allora cercherò di essere più chiaro e diretto ... coloro che erano prive di indumenti tipo spenzu .. baschina ecc .. perché troppo costosi .. come si abbigliavano d'inverno ... quando le temperature erano rigide ?... e ancora in che occasione secondo te era solito usarsi lo scialle sopra la camicia? Per quanto mi riguarda ... posso dire e lo ripeto ... che sulla base delle foto in mio possesso .. e sono tante .. la più vecchia delle quali risale al 1879/1880 .. tutte le donne ritratte .. usano lo scialle sopra su spenzu, su giaccu e sa baschina (manu le ha viste e può dire la sua se vuole). Quelle ritratte .. a palas de camisa ... ne sono prive. Un'altra cosa per ricollegarmi a quanto detto da .. babbai .. anche in paese .. le donne che non potevano permettersi lo scialle .. solevano sollevarsi la gonna sul capo .. (visto che sotto ne avevano ancora una o due) e questo soprattutto nei periodi più rigidi .. ma sotto indossavano anche su giaccu .. o su spenzu. [/quote]
infatto per me è sempre stato chiaro quello che esponevi per quello non capivo la tua domanda! ho letto tutto quello che avete scritto sin dall'inizio per quello vi ho fatto i complimenti!
anche noi abbiamo parlato con anziani nonni bisnonni che ci hanno sempre detto che il costume completo con scialle aveva baschina ecc... ma nn hanno mai detto che senza sa baskina lo scialle non si utilizzava. sopratutto le ragazze "d'estate" avevano unu pann'e piturra fatto apposta per le occasioni importanti da usare con lo scialle. anche da noi si utilizzavano tante gonne una sull'altre fino a sette ma l'utilizzo della gonna sulla testa nn era previsto. le tue foto sicuramente sono bellissime e ci credo anche se Manu non conferma! nn avere paura!
ognuno ha le sue informazioni e foto.
|
Modificato da - matyson in data 16/10/2009 15:22:31 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Selargius ~
Membro dal: 09/10/2009 ~
Ultima visita: 01/01/2016
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 16/10/2009 : 16:33:37
|
,,,,,,,,,,,,,Per quanto mi riguarda ... posso dire e lo ripeto ... che sulla base delle foto in mio possesso .. e sono tante .. la più vecchia delle quali risale al 1879/1880 .. tutte le donne ritratte .. usano lo scialle sopra su spenzu, su giaccu e sa baschina (manu le ha viste e può dire la sua se vuole)............
Si Mustha, e mi vedo costretto non solo a confermare quanto tu dici, ma a ribadire quanto ho già detto: foto antiche a manica di camicia, in giro ce ne sono pochissime e ancor di meno a manica di camicia e a scialle. Matyson, ho visto per Sestu non solo le foto che possiede Mustha ma anche altre. conosco le foto di Elmas, perche è il centro dove vivo e dove ho fatto le ricerche sul vestiario tradizionale, ma ho visto tantissime foto anche di Sinnai, Settimo, Maracalagonis, Quartu, Quartucciu, Burcei, Villassimius, e tante ancora di Pirri, Assemini, San Sperate, Monserrato etc. Proprio di Monserrato è l'unica foto che conosco dell'interland cagliaritano in cui si veda l'abbinamento scialle in seta-manica di camicia. Per Selargius, conosco non tantissime foto, ma quelle che ho visto erano non dissimili dalle altre delle quartesi, sinnaesi etc. Sempre insomma con lo scialle abbinato al giacchino. Che dire, sarò stato io sfigato a poter visionare solo foto con questo abbinamento? Boh! Non metto in dubbio la tua parola sul materiale fotografico di Selargius, siccome però sono come San Tommaso "vedisti e credisti", ti darò la mia ragione, nel momento in cui vedrò non una foto a scialle e manica di camicia, ma più di una, per la regola che "una rondine non fa primavera". Visto che hai riletto tutta la discussione, avrai visto che io stesso non nego questa possibilità, anzi ti ripeto per certo che a Villacidro e Villasor, lo scialle (ricamato e non in seta!) si portava anche a manica di camicia. Non ho le foto per poterle postare in quanto le ho viste in casi fortuiti, ma per Villacidro, ti dico che basta fare un salto al cimitero. Villacidro non è però dietro l'angolo, mentre Selargius è attaccato a Monserrato, Quartucciu, Settimo e vininissimo a Sinnai , Quartu ......... Puo esser che fosse un vostro uso locale.... Vedremo! Attenzione però Matyson, dove dici: ...........anche noi abbiamo parlato con anziani nonni bisnonni che ci hanno sempre detto che il costume completo con scialle aveva baschina ecc... ma non hanno mai detto che senza sa baskina lo scialle non si utilizzava......... . Il complemento d'abbigliamento, bada bene, non è la baschina, o su spenzu o su gipponi, ma bensì proprio lo scialle (da come lo dici tu, a primo acchito potrebbe sembrare il contrario, ma potrebbe essere anche un mio fraintedimento)! Vedi un po lo scialle come l'attuale cravatta: secodo te starebbe bene abbinata ad una magliettina polo anzichè alla camicia e giacca? Il fatto stesso che gli anziani non affrontino questna possibilità, puo dare sia ragione a te come a noi. Può esser che non ne parlino proprio perchè il problema non si poneva e si dava per scontato l'utilizzazione dello scialle accompagnato dal giacchino. Certo io non sono nato nell'ottocento o nei primi del novecento, vedo comunque assurda l'idea che qualcuna potesse acuistare uno scialle di seta senza aver la possibilità di farsi unu spenzu o una baschina o un piu comune giaccu o gipponi. Mustha, chiunque possedeva un qualsiasi tipo di giacchino, anche i più poveri: se non se lo potevano permettere in seta, o velluto o altri tessuti pregiati, se lo confezionavano in indianina, teletta etc. L'uso di portare l'ultima gonna sopra il capo era comunque nella nostra zona un'eccezionalità, e si riccorreva a ciò per esempio in caso di pioggia ma credo più con abbigliamenti comuni, sa gunnedda de bordau in quel caso si sarebbe guastata irrimediabilmete!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 16/10/2009 : 17:30:58
|
si ma infatti Manu indendevo ovviamente con lo scialle in seta o anche con lo scialle ricamato che a Selargius era meno utilizzato ma esistente... di questi ultimi ne sono arrivati pochi a dispetto di quelli in seta molto numerosi e uno lo sto facendo ricostruire da una bravissima ricamatrice dopo averlo fatto restaurare visto che mi occupo di restauri e so come si svolgono certe ricerche.
oltre ad amici cari che ho a Villasor mia nonna materna è di Serramanna con parenti a Villasor e ho anche io foto di quella zona che sto cercando di portarle via...
però dovete capire che io non contesto le vostre analisi o ricerche... anzi...altrimenti sembra una discussione di obbiezzioni senza crescita... quello che si vede più frequentemente è lo scialle con sa baskina o come lo volete chiamare... ma io da ricercatore e resturatore non precluderei mai l'altra opzione... parlerei di casi rari in cui si poteva nn utilizzare la giacca sempre evidenziando che le conclusioni alle quali si arriva sono le fonti fotografiche e memorie che rispetto a quel tempo sono sempre minime e quasi nulle rispetto ad un certo periodo storicobasta pensare alla prima metà dell'800. da noi già a fine ottocento e primi del novecento l'utilizzo dell'abito treadizionale era ormai ridotto a pochi e solo per certe occasioni come matrimoni o eventi importanti! continuavano a confezzionarlo e aveva quasi solo una funzione simbolica al contrario dell'uomo che ormai lo aveva abbandonato del tutto.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/10/2009 : 18:53:15
|
mayson( non potevi cercare uno pseudomino totalemente diverso da mini, mani, manu che mi confondo) dove ti sei specializzato in restauro? se mi dai referenze anche per mp, ti potri trovare lavoro... sei un ricercatore... e di che argomenti del vestiario ti sei occupato??? ci sono pubblicazioni? fammi sapere :mi interessa,ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2009 : 19:17:39
|
| matyson ha scritto:
si ma infatti Manu indendevo ovviamente con lo scialle in seta o anche con lo scialle ricamato che a Selargius era meno utilizzato ma esistente... di questi ultimi ne sono arrivati pochi a dispetto di quelli in seta molto numerosi e uno lo sto facendo ricostruire da una bravissima ricamatrice dopo averlo fatto restaurare visto che mi occupo di restauri e so come si svolgono certe ricerche.
oltre ad amici cari che ho a Villasor mia nonna materna è di Serramanna con parenti a Villasor e ho anche io foto di quella zona che sto cercando di portarle via...
però dovete capire che io non contesto le vostre analisi o ricerche... anzi...altrimenti sembra una discussione di obbiezzioni senza crescita... quello che si vede più frequentemente è lo scialle con sa baskina o come lo volete chiamare... ma io da ricercatore e resturatore non precluderei mai l'altra opzione... parlerei di casi rari in cui si poteva nn utilizzare la giacca sempre evidenziando che le conclusioni alle quali si arriva sono le fonti fotografiche e memorie che rispetto a quel tempo sono sempre minime e quasi nulle rispetto ad un certo periodo storicobasta pensare alla prima metà dell'800. da noi già a fine ottocento e primi del novecento l'utilizzo dell'abito treadizionale era ormai ridotto a pochi e solo per certe occasioni come matrimoni o eventi importanti! continuavano a confezzionarlo e aveva quasi solo una funzione simbolica al contrario dell'uomo che ormai lo aveva abbandonato del tutto.
|
.. .. mat .. non solo baskina .. ma anche spenzu e giaccus .. le differenze tra i tre indumenti sono nette .. e ne abbiamo già parlato nelle pagine precedenti .. .. quanto al resto .. se gradisci un consiglio cerca di capire meglio le date delle foto a cui fai riferimento .. perché il periodo di riferimento speso e volentieri è approsimato .. e allora è necessario fare anagrafica sulle persone in questione .. per capire il periodo a cui può risalire la foto. D'altro canto tutti noi faccaimo ricerca sul campo .. anche con le interviste .. ma il numero del campione deve essere il ppiù vasto e rappresentativo possibile .. per avere risconti a incrocio ... inoltre (almeno io lo faccio .. o meglio lo facevo ..in attesa di poter riprendere ) .. è necessaria anche la ricerca documentario a livello archivistico ... per avere un quadro ancora più esaustivo del tutto. Ma .. non voglio dare lezioni a nessuno .. perché saprai meglio di me il metodo migliore da seguire ... saludi e trigu ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 16/10/2009 : 21:40:12
|
Maty, mi fa molto piacere sapere che anche tu, ti occupi del vestiario tradizionale, nell'ambito di una ricerca seria e con " cognizioni giuste", tanto per usare l'espressione di un'altro paradisolano.......
Dal confronto tra tutti noi debbono palesarsi non solo le divergenze, ma anche i punti di incontro e su qualche cosa ci siamo. Tu dici: ...........anche noi abbiamo parlato con anziani nonni bisnonni che ci hanno sempre detto che il costume completo con scialle aveva baschina ecc...... e non poteva essere altrimenti, a meno che Selargius avvesse un gusto locale talmente particolare, da risultare diversissimo rispetto a tutti i centri vicini..... Sarebbe stato una cellula impazzita....
Io invece ho affermato: ........anche noi quando ci vestiamo in costume, cerchiamo di rappresentare L'ABBIGLIAMENTO DELLE GRANDI OCCASIONI, per cui non sbagliamo affatto nel dire che QUESTO PREVEDEVA L'USO DELLO SCIALLE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON IL GIACCHINO!........
Come vedi ci siamo incontrati! Abbiamo detto la stessa cosa o quasi, in maniera diversa, ed anche la mia affermazione è il frutto di ricerche fatte con visione di foto ed interviste orali a nonni, bisnonni, prozii etc.
Agli occhi però di questa considerazione, c'è da dire che evvidentemente, la mia rappresentanza locale e molte di altri paesi, ha deciso di rappresentare pubblicamente la "regola" e non l'eccezione che conferma quest'ultima. Tu dirai, giustamente, sono scelte, come altresì abbiamo sempre evitato di andare in processione, con ricostruzioni d'abiti giornalieri (utilizzate in altri ambiti e manifestazioni) o con l'abito della vedova. Le vedove è risaputo che non partecipavano a quei tempi alle pubbliche manifestazioni....... Avremo dato a nostro avviso, un'idea sbagliata a chi ci osserva, di quale fosse la realtà dell'epoca dei costumi.......... Pensa, a causa di certe distorsioni folcloristiche, c'è chi ignorantemente pensa che le nostre trisavole fossero ogni giorno "a gunnedd'i abordau e tottu apprendarasa"..... Non hai mai visto, certe sagre del pane, dei dolci. etc dove le donne stanno "ciuexendi" o "spongendi" con su lasu, is arreccardas e donnia arrazz'e prenda? A me è capitato! Ma ti pare che sia una cosa coerente? Ultimamente, ci si è dati nella generalità, una regolata, forse proprio a causa delle critiche di gente come noi! Certo, anch'io ho molto da imparare e non dico di aver raggiunto con i miei amici la perfezione, anzi! Spesso la difficoltà ad avere le cose fatte bene e veritiere nasce anche dalla poca disponibilità economica e per ciò anche attualmente potremmo esser criticati di non esser poi così perfetti...... Inizialmente anche le ragazze del nostro gruppo ed in generale dei gruppi di Elmas, portavano lo scialle con su cossu, anchè perchè non erano stati ancora riprodottti i giacchini, con l'andare avanti del lavoro di ricerca però ci è sorto il dubbio sull'attendibilità dell'uso, e nell'incertezza abbiamo preferito optare per quella che era "la certezza". Tanti gruppi che attualmente si vantano di essere "is mellus", si sono scordati di come vestivano dieci o quindici anni fa: i capelli con la frangettina che usciva dal fazzoletto, tutte con lo scialle di seta a manica di camicia, con gonne che sembravano più che altro minigonne pur di ostentare di avere indosso un capo antico, sottogonne pressochè sconosciute etc. Non voglio fare nomi, anche se potrei, giusto per non offendere nessuno sbattendogli in faccia la verità......
Tuttavia il tenore della domanda che ha dato l'avvio alla discussione, è quello di poter stabilire in base al confronto tra le proprie ricerche e i propri studi, quale potesse esser la realtà d'uso dello scialle ai tempi del costume sardo, e non ovviamente le scelte che noi attualmente facciamo decidendo di rappresentare la regola e non l'eccezione. Se si avrà la conferma con documenti certi, che questa eccezione sia esistita veramente, non ti nascondo che potrebbe farmi piacere rappresentarla anche nel mio gruppo.
Kolipo, in attesa che Matyson, riesca a postarci le foto selargine, riesci a faci sapere a che periodo risale la foto de sa paulesa a sciall'e seda e a maniga de camisa? Insomma voglio capire che cosa ho di fronte, una prova certa o una prova dubbia? Ciao a presto!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 17/10/2009 : 16:08:24
|
.. .. mat .. non solo baskina .. ma anche spenzu e giaccus .. le differenze tra i tre indumenti sono nette .. e ne abbiamo già parlato nelle pagine precedenti .. .. quanto al resto .. se gradisci un consiglio cerca di capire meglio le date delle foto a cui fai riferimento .. perché il periodo di riferimento speso e volentieri è approsimato .. e allora è necessario fare anagrafica sulle persone in questione .. per capire il periodo a cui può risalire la foto. D'altro canto tutti noi faccaimo ricerca sul campo .. anche con le interviste .. ma il numero del campione deve essere il ppiù vasto e rappresentativo possibile .. per avere risconti a incrocio ... inoltre (almeno io lo faccio .. o meglio lo facevo ..in attesa di poter riprendere ) .. è necessaria anche la ricerca documentario a livello archivistico ... per avere un quadro ancora più esaustivo del tutto. Ma .. non voglio dare lezioni a nessuno .. perché saprai meglio di me il metodo migliore da seguire ... saludi e trigu ... [/quote]
... must... per la precisazione... da noi si utilizzavano... baschina e spensu invece nell'abito a pannusu arrubiusu si utilizza sa vellada a scure... nn si utilizzavano altri giacchini. se io ogni volta non li nomino tutti lo faccio solo per mandronia... non perchè voglio eliminarli dall'abbigliamento.
... cosa intendi per ricerca a livello archivistico? perchè in questo settore e soprattutto in sardegna è mooooooooooooolto difficile... di che archivi parli?
se mi sono iscritto in questo foruma lo fatto anche per poter imparare da voi come da tutti... se tu hai dell'esperienza puoi e COME insegnare qualche cosa. spesso le intuizioni che danno possibilità ad un restauratore o ricercatore di sbloccarsi da un momento di stallo dovuto a diversi motivi arrivano proprio dai semplici appassionati. nessuno finisce mai di imparare e chi è convinto del contrario è uno stupido sapendo di esserlo!
|
Modificato da - matyson in data 17/10/2009 16:14:18 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 17/10/2009 : 16:28:42
|
manu... bellissima analisi! condivido nel totele...
per quanto rigurda il gruppo di selargius vorrei dire un paio di cose... io ho fatto parte del gruppo Kellarious per quasi 20 anni e abbiamo sempre cercato di rispettare, spesso anche molto severamente, le regole del vestiario nostro... ma in passato non nascondo che tante cag... sono state fatte! ora insieme ad altri ho fondato l'Associazione Culturale Fedora Putzu e ti posso assicurare che la ricerca e la scelta dei capi è di un livello superiore! le nostre ricerche si sono unite a quelle ben più documentate del sarto e ricercatore e restauratore Ignazio Sanna... che stimo tantissimo. grazie a lui abbiamo scoperto capi che pensavamo non esistessero più e pezzi davvero particolari come le gonne de Amureu, vari giacchini e per mia sorpresa anche un discreto numero di capi maschili che pensavo non esistessero o sene fosse persa la memoria!
ho provato anche a contattare i responsabili dell'ISRE ma non mi rispondono anche per avre un parere un po più specifico.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 17/10/2009 : 16:46:40
|
| babborcu ha scritto:
mayson( non potevi cercare uno pseudomino totalemente diverso da mini, mani, manu che mi confondo) dove ti sei specializzato in restauro? se mi dai referenze anche per mp, ti potri trovare lavoro... sei un ricercatore... e di che argomenti del vestiario ti sei occupato??? ci sono pubblicazioni? fammi sapere :mi interessa,ciao
|
allora Bobborcu ti spiego un po... io sono speccializzato in restuaro pittorico... ma quando ho finito il corsi ho iniziato a lavorare per una società di restauro di Cagliari che si chiama Centro del Restauro che ora fa anche master per l'università di Cagliari... quasta società nn si occupa solo di restauro pittorico ma di tutti i campi del restauro artistico... quindi anche di restauro di tessuti... ho lavorato con le migliori restauratrici di tessuti del momdo che sono quelle di Firenze! da li ho continuato ovviamente nn solo in quel settore ma anche negli altri... a loro ho fatto restaurare uno scialle in seta selargino nero e blù tipicità solo selargina... quindi conosco tutti i tipi di intervento si possano fare su un tessuto, diagnostica ecc.
certi tipi di restauro possono farli solo loro, tipo consolidmenti particolari che quì in sardegna ci sognamo e sopratutto bisogna sempre individuare che tipo di intervento di restauro o solo conservativo necessita quel capo per poi scegliere se farlo fare a firenze o cercare il restauratore quì! io sto aspettando il riconoscimento da parte del Ministero per i beni e le Attività Culturali di restauratore! ma sappiamo i tempi per queste cose.
mi meraviglio che l'Isre non abbia un vero e proprio centro per i restauri del tessuto e che non si specializzino i nostri restauratori. ma questo è un discorso lungo.
se vuoi parlarmi di certi lavori possiamo sentirci e approfondire meglio io sono a tua disposizione.
|
Modificato da - matyson in data 17/10/2009 16:48:00 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/10/2009 : 18:46:22
|
maty. guarda che anch'io ero di casa al restauro di firenze ( ma io non ho la pazieza necessaria) concordo con te... sono i migliori.... si:hai ragione la mancanza di un centro di restauropresso l'isre e' grave! con tutto quel che c'è da fare qui! la mia domanda presupponeva non solo il desiderio di conoscerti meglio,, ma,debbo confessarlo , una discreta diffidenza...troppe persone si spacciano come restauratori di tessuti ( come sai una branca difficile , che presuppone lunga esperienza ..molto delicata) e poi fanno danni inimmaginabili.. ma intuisco in te lacautela necessaria... guarda, comunque che in un paese della gallura ci sono ben due scialli neri e azzurri .... e ne ho visto uno a dorgali.... d'altro cant come sai di fronte all'offerta la volontà di distinguersi di talune superava il canone tradizionale...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 18/10/2009 : 02:44:11
|
....... must... per la precisazione... da noi si utilizzavano... baschina e spensu invece nell'abito a pannusu arrubiusu si utilizza sa vellada a scure... nn si utilizzavano altri giacchini. se io ogni volta non li nomino tutti lo faccio solo per mandronia... non perchè voglio eliminarli dall'abbigliamento...........
Matyson, ma sei proprio sicuro che a Selargius si utilizzassero solamente spenzus e baschinas? A me risulta per certo che voi aveste dei gipponeddus tali e quali ai nostri (Maty, sono i giacchini in abbinamento a sa gunnedd'i amureu!). Sicuramente ti sei scordato di inserirli nell'elenco, se così non fosse chiedi a Ignazino, che ti saprà delucidare bene ed oltretutto mandale i saluti da parte mia! Ciao a presto!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 18/10/2009 : 04:03:28
|
| manu79 ha scritto:
....... must... per la precisazione... da noi si utilizzavano... baschina e spensu invece nell'abito a pannusu arrubiusu si utilizza sa vellada a scure... nn si utilizzavano altri giacchini. se io ogni volta non li nomino tutti lo faccio solo per mandronia... non perchè voglio eliminarli dall'abbigliamento...........
Matyson, ma sei proprio sicuro che a Selargius si utilizzassero solamente spenzus e baschinas? A me risulta per certo che voi aveste dei gipponeddus tali e quali ai nostri (Maty, sono i giacchini in abbinamento a sa gunnedd'i amureu!). Sicuramente ti sei scordato di inserirli nell'elenco, se così non fosse chiedi a Ignazino, che ti saprà delucidare bene ed oltretutto mandale i saluti da parte mia! Ciao a presto!
|
no non sono sicuro... come ti ho già detto pongo su tutto il beneficio del dubbio... quando parlavo di riggidità nel deffinire certe cose intendevo questo.
comunque questi giorni devo vedere Ignazio e parleremo siciramente di questo... porgerò sicuramente i tuoi saluti... immagginavo che lo conoscessi! e se lo conosci saprai delle sue ricerche. comunque la foto di cui parlo è la sua. vedi che devo ancora imparare? e tanto!
la mia passione per queste cose nasce relativamente da poco... mi sono occupato sempre dall'esterno come semplice componente del gruppo e con vari restauri ma non direttamente... sento la passione e la responsabilità di doverlo fare ora che sono responsabile per il mio gruppo.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 18/10/2009 : 04:31:59
|
| babborcu ha scritto:
maty. guarda che anch'io ero di casa al restauro di firenze ( ma io non ho la pazieza necessaria) concordo con te... sono i migliori.... si:hai ragione la mancanza di un centro di restauropresso l'isre e' grave! con tutto quel che c'è da fare qui! la mia domanda presupponeva non solo il desiderio di conoscerti meglio,, ma,debbo confessarlo , una discreta diffidenza...troppe persone si spacciano come restauratori di tessuti ( come sai una branca difficile , che presuppone lunga esperienza ..molto delicata) e poi fanno danni inimmaginabili.. ma intuisco in te lacautela necessaria... guarda, comunque che in un paese della gallura ci sono ben due scialli neri e azzurri .... e ne ho visto uno a dorgali.... d'altro cant come sai di fronte all'offerta la volontà di distinguersi di talune superava il canone tradizionale...
|
davvero eri di casa? e di cosa ti occupavi di tessuti? ora fai crescere la mia curiosità!
la diffidenza in questo settore è molto importante e condivido ciò che dici. io non mi reputo assolutamente un restauratore di tessuti e anche se ci ho messo le mani diverse volte, sempre in collaborazione con esperti, sento la necessità di avvertire chiunque mi chieda che il lavoro nn verrà fatto da me. mi prendo la responsabilità di indirizzare chi deve far eseguire il restauro e ne seguo la diagnostica, tutte le fasi sino alla riuscita conoscendo bene tutto sul tipo di intervento che si deve fare. ho visto un sacco di gente deffinirsi restauratore dopo aver fatto solo qualche cosetta di nessun conto, lavorare per la soprintendenza grazie a conoscenze e successivamente andare a valutare i danni!!! ho notato che oggi quasi mai si ha il coraggio di dire che certe cose non si possono restaurare... che devono stare così... invece pur di guadagnare si fanno danni incalcolabili! spero davvero di conoscerti di persona presto.
per quanto riguarda lo scialle riporto ciò che ha detto Ignazio ma... come sempre avevo dubbi... a Dorgali usano lo stesso tipo di scialli e li conosco bene visto che li ho amici e amiche del gruppo Tiscali ma blu da loro non lo avevo mai visto... quando ho mandato le foto e ho parlato a Nuoro per la ricostruzione di quello scialle dalla signora di "Costumenes" che già ci aveva rifatto gli scialli viola e verdi, la prima cosa che mi ha detto e che era uno scialle di Dorgali ma con quei colori nn lo aveva mai visto e io le ho risposto che era lo scialle di Selargius non di Dorgali... un po di campanilismo... se posso ti posto la foto ma non vorrei andare troppo furo tema visto che quì si parla di un'altra cosa... dimmi tu!
|
Modificato da - matyson in data 18/10/2009 04:43:05 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|