Autore |
Discussione |
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 16:08:34
|
Un tempo, forse adesso non più, i nomi di persone dall' Italiano venivano tradotti o meglio spesso totalmente cambiati in Sardo.... Mi piacerebbe sapere come venivano cambiati i nomi di uomini e di donne nei vostri paesi.....
Comincio io:
Domenica....Fidula Domenico....Migu, Migheddu Francesco....Chiccu, Cicciu Stefano....Stevi Romualdo....Arromuadru Emanuele...Manuelli Giuseppa...Peppica, Pia, Peppa Giuseppe...Piu, Pinucciu, Peppi Vitalia...Tallia Vitale...Talliu Silvia...Srivia Antonio...Antoi, Antoneddu Vincenzo...Pissenti Vincenza...Pissenta, Pissentica
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 16:20:39
|
te ne scrivo qualcuno nuorese: francesco --> chiscu, franziscu giacomo --> jacu giuseppe --> zoseppe stefano --> istevene vincenzo --> missente manuele --> manuelle raffaele --> boelle antonio --> antoni salvatore --> bobore, battore, badore, sarbadore andrea --> andria mariano --> mariane lorenzo --> larentu maddalena --> mallena grazia --> grassia gavino --> bainzu
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 16:34:58
|
Lingua : Logudorese Zona : Mejlogu
Domenica/o= Dominiga, Dominigu (diminutivo Mimma, Mimmo) Francesco = Franziscu (diminutivo Ciccu, Cicciu, Chiccu) Stefano = Istèvene Manuele = Manuelle Daniele = Tanielle Raffaele = Rafaelle Giuseppe = Zuseppe (diminutivo Peppe) Antonio = Antoni Antonello = Antoneddu Martino = Martine Damiano = Domianu Demetrio = Deomidri Vincenzo = Pizzente, Vizzente, Vinzente Giacomo = Jagu Tommaso = Thomas Andrea = Andrìa Raimondo = Remundu Grazia = Grascia Lorenzo = Larentu Salvatore = Servadore (diminutivo, Pattore, Battore, Barore, Bore, Bobbore, etc.etc.etc) Costantino = Costantìne (diminutivo Antìne) Elena = Helène (per restare in tema, visto che Elena era la madre dell'imperatore Costantino) Veronica = Veroniche Michele = Miali, Micali, Mighele Gavino = Gavinu, Bainzu Gianuario = Zunuari Nicola = Nigola Giuliano/a = Ilianu, Iliana Maddalena = Mallena Teresa = Taresa Paolo/a = Paulu, Paula Pietro = Pedru Matteo = Matteu Giovanni = Juanne Angelo = Anghelu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 16:47:15
|
sempre nuoro: angelo --> anghelu, anzelu melchiorre --> merzioro giovanni --> jubanne, zubanne pierpaolo --> predupaulu pietro ---> predu graziella --> grassietta bastiano --> bustianu pasquale --> pascale
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 16:56:12
|
gianmaria --> zommaria
man mano che mi vengono li aggiungo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:01:48
|
Villa S.Antonio OR
Raffaele...Arrafiebi Roberto...Arrobettu Scolastica...Lata Anselmo...Zemu Caterina....Catallia....Lia Eliana...Liana Antioca...Antioga Leone...Lioi GiovanniAntonio...Giuanniantoi Michele...Michelli, Michebi, Chelli, Chebi Salvatore...Srabadori, Lalloi, Loi Raimondo....Mundicu Armando...Armandu Livio...Liviu Delfina...Drafia Luigi....Luisu, Luigiu, Giu Sebastiano....Srebastiau, Tattau Pietro...Pedru Nicolina...Nicollia Nicolino...Nicolliu
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:04:54
|
bastiana --> tatana giovannantonio --> jubannantoni, zubannantoni
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:07:46
|
| mekieddu ha scritto: man mano che mi vengono li aggiungo |
Bravo, anch'io faccio così.... sono bellissimi i nomi in Sardo e mi piace leggere come lo stesso nome cambia da zona a zona......e assume tutto un'altro suono.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:11:48
|
Grodde...se ne sai altri scrivi....adoro anche in Logudorese... Larentu e Istevene, che musicalità....mi piacciono
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dadynette
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:16:22
|
assemini
francesca =francisca/ ciccitta antonio= antoi roberta= arrobetta gesuina=gesiuia giuseppe= peppinu/pinucciu/peppi salvatore= srabarori natale/natalina=natalla/ natalli efisio= effisi giovanni= giuanniccu pietro= perdu daniele= daniebi
non ricordo altro
|
|
non datemi consigli...so sbagliare da sola http://dadynette.boosterblog.com/
|
|
Regione Estero ~
Città: bastia (ma asseminese) ~
Membro dal: 02/05/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:19:17
|
Dadynette vedrai che piano piano ti verranno in mente altri nomi.....io mi sto facendo mentalmente i sciausu de bidda e penso a chi ci abitava e a come li chiamavamo
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:51:01
|
Giuseppe - Peppeddu Peppucciu Francesco- Chicchinu Franciscu Emanuele- Manuelli Antonio- Antoniccheddu Antoninu Antoi Antoniccu Luisa -Luisicca Luisedda Daniele -Tanieli Pasqua- Paschina Giovanni- Giuanni Giuanniccu Luigi- Luisu Margherita- Mragarita Rosa Arrosa Palmiro- Prameriu Palmira - Prama Vincenza- Pissenta Paolo- Paulliccheddu Paulliccu Paullinu Pietro- Piriccu Ignazio- Annassiu Niaziu
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:00:20
|
Incantos me ne hai fatto ricordare altri
Margherita....Mragaida Polo...Paulu, Paulliu, Paulleddu Ignazio...Ignaziu, Naziu, Nazieddu Antonio Quirino...Quirinu Mario..Mariu, Licu Filomena...Fillomea, Mena Daniele...Taniebi, Danielli Nicola...Nicollau, Giovanni...Giuanni, Giuannicu, Nicu Giovannica....Giuannica, Annica, Nica
|
Modificato da - Tizi in data 05/10/2009 18:10:11 |
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:03:57
|
| Tizi ha scritto:
Grodde...se ne sai altri scrivi....adoro anche in Logudorese... Larentu e Istevene, che musicalità....mi piacciono
|
me ne avete fatto ricordare altri
Antioco = Antiògu Luigi = Luisi Giovan Giacomo = Juangiagu Giommaria = Jommaria, Juan Maria Giovannino = Juanninu Giuseppino/a = Zuseppinu, Zuseppina (diminutivo Peppinu, Peppina) Bastiano = Bustianu (diminutivo Tatànu, curiosamente mio zio che si chiamava Giuliano era da tutti chiamato Tatànu) Pierpaolo = Pedr'e Paulu Salvatorico = Foriccu (diminutivo Foriccheddu) Eleonora = Leonora Elisabetta = Lisabetta, Chisabetta Giorgio = Jolzi, Jorzi Girolamo = Ziromine Lucia = Lughìa Luciano = Luzianu Pasquale = Pascale
molti nomi non li ho messi in quanto non sono nomi tipici Sardi, ho notato che dalle parti di Cagliari si usano molti nomi particolari per i bambini, ogni volta che ne sento mi metto le mani nei capelli, da noi invece non c'è questa moda, e si usano nomi più "Sardi"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:13:02
|
sebastiano --> taneddu giovannantonio --> totoni gavino --> gabinzu ignazio --> innassiu carlo --> caralu bartolomeo --> bartumeu, berte caterina --> chillina giovannangela --> nannedda mariangela --> manzela zizìna --> luigina rita --> arrita anna --> annica lucia --> luchia leonarda --> lenarda nicolina --> nicolosa
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 05/10/2009 : 18:13:04
|
Bohh... Io ho provato a cominciare con quelli della mia famiglia... ma mi paridi ca non cambianta meda!!!
Giusto mio nonno, che era Salvatore...e quindi in sardo Boricu...
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Discussione |
|