| Giuseppe ha scritto:
| JANA MANNA SA ZANA ha scritto:
Malattie - Tramatzese calantura - febbre arramadiu-raffreddore frissa-morbillo ma(l)i 'e sa pedra- calcoli renali ma' caducu - epilessia guta- colpo, infarto unga incarnia - giradito apprentus - tutte le forme di dissenteria anche le coliche addominali gunoi... - grosso foruncolo pirinzo(n)is - geloni pabedda de arrosa - rosolia daori ' costau - polmonite daori ' uturu - al di gola ( la parola daori si associava alle parti del corpo es. daori de coru, de fiancu, de ischina etc) origàis - orecchioni (parotite)
legate alla gravidanza: impedida/prinza - gravida/incinta libetada - ha partorito pantroza - puerpera de loba - gravidanza gemellare
Spero di averti aiutato ciao ciao
|
Grazie. Ho capito che l'elenco non avrà mai fine. Con qualche variante ogni nostro comune ha il suo ed è un patrimonio, non è una difficoltà o un danno. Io ho già fatto qualche tentativo (nell'ambito della medicina popolare della Sardegna): se non avessi già chiuso le bozze del prossimo libro (2° volume della "Piccola Enciclopedia della Sardegna"), avrei fatto ancora qualche aggiunta e qualche modifica. Di certo non mancheranno altre occasioni. La ricerca continua. Giuseppe
|
Ho dimenticato una domanda per Jana Manna che, evidentemente, sa molte cose (e ha molte idee): oltre i due libri di Nando Cossu (il terzo uscirà tra breve), conosci altri libri, vecchi o nuovi, che trattino lo stesso argomento (la medicina popolare) e, in particolare, il nome delle malattie nelle diverse varianti della lingua sarda? Ti saluto. Giuseppe
|