Forum Sardegna - le malattie in lingua sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 le malattie in lingua sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 6

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 19/01/2010 : 09:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppe ha scritto:

JANA MANNA SA ZANA ha scritto:

Malattie - Tramatzese
calantura - febbre
arramadiu-raffreddore
frissa-morbillo
ma(l)i 'e sa pedra- calcoli renali
ma' caducu - epilessia
guta- colpo, infarto
unga incarnia - giradito
apprentus - tutte le forme di dissenteria anche le coliche addominali
gunoi... - grosso foruncolo
pirinzo(n)is - geloni
pabedda de arrosa - rosolia
daori ' costau - polmonite
daori ' uturu - al di gola ( la parola daori si associava alle parti del corpo es. daori de coru, de fiancu, de ischina etc)
origàis - orecchioni (parotite)

legate alla gravidanza:
impedida/prinza - gravida/incinta
libetada - ha partorito
pantroza - puerpera
de loba - gravidanza gemellare

Spero di averti aiutato ciao ciao

Grazie.
Ho capito che l'elenco non avrà mai fine. Con qualche variante ogni nostro comune ha il suo ed è un patrimonio, non è una difficoltà o un danno.
Io ho già fatto qualche tentativo (nell'ambito della medicina popolare della Sardegna): se non avessi già chiuso le bozze del prossimo libro (2° volume della "Piccola Enciclopedia della Sardegna"), avrei fatto ancora qualche aggiunta e qualche modifica. Di certo non mancheranno altre occasioni.
La ricerca continua.
Giuseppe

Ho dimenticato una domanda per Jana Manna che, evidentemente, sa molte cose (e ha molte idee): oltre i due libri di Nando Cossu (il terzo uscirà tra breve), conosci altri libri, vecchi o nuovi, che trattino lo stesso argomento (la medicina popolare) e, in particolare, il nome delle malattie nelle diverse varianti della lingua sarda?
Ti saluto.
Giuseppe

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000