Forum Sardegna - Elmas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Elmas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

PINO61

Nuovo Utente

Inserito il - 01/10/2009 : 11:24:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PINO61 Invia a PINO61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato che il sito di Elmas ha suscitato molta curiosità tra gli utenti io per primo. Ho chiesto, in un messaggio precedente, il significato di Elmas senza avere delle risposte che ho trovato scorrendo il suo bel sito che dice in breve: In età Romana era una "mansio" sorta di villaggio organizzato al servizio di alcune famiglie patrizie che nei dintorni avevano fissato la loro residenza, nel periodo aragonese e poi spagnolo la "mansio" divenne "El maso" e, alla fine del 1600, fu nota come "Villa del Mas", già oggetto di numerose incursioni e saccheggi da parte di predoni del mare.
Nel 1839, Elmas fu riscattato e ottenne una relativa autonomia che mantenne fino all'unificazione italiana. Questa è in breve la descrizione e il significato del nome Elmas. Arrivederci a tutti

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mira  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 25/09/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2011

Google Sardegna

Pubblicità

manu79

Utente Medio

Inserito il - 02/10/2009 : 00:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Pino61, appena ho letto Elmas come nuova discussione, da buon studioso della cultura "masese" (cioè di Elmas), mi sono catapultato sul forum per vedere di che cosa si trattasse. Ho appurato con piacere che hai già dato una risposta al tuo quesito, sappi comunque che se vuoi sapere al proposito ancora dell'altro, basterà chiedere. Ciao a presto!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 14/10/2009 : 11:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi tanto ma da un po' non scrivevo e ho perso le domande

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000