Forum Sardegna - Concorso N° 12
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 12
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 62

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/10/2009 : 18:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ponte romano di Sa Baronessa (Pabillonis)

Ubicazione: Da Cagliari si percorre la SS131 in direzione di Sassari.
All’altezza del 53,000 km si svolta seguendo le indicazioni per Santa Maria Acquas e Pabillonis.
Attraverso un viadotto si supera la SS131 e si imbocca la SP69.
La strada dopo aver transitato presso la località di Santa Maria Acquas dopo circa 8 km porta all’abitato di Pabillonis.
Qui si svolta a destra e dopo 70 metri si svolta ancora a destra imboccando la via La Marmora.
Percorsi 1,5 km si oltrepassa un piccolo ponticello e dopo 150 metri si svolta a sinistra e si prosegue dritti.
Dopo 1,7 km si svolta a sinistra seguendo delle illeggibili indicazioni relative alla chiesa di San Lussurio.
Si prosegue per 400 metri e quindi si svolta a destra.
Dopo circa 1 km la chiesa di San Lussorio sarà visibile su un modestissimo colle sulla sinistra.
Si supera il piccolo edificio ecclesistatico e si prosegue a sinistra su una strada sterrata e dopo 150 metri si svolta sempre a sinistra.
Dopo 140 metri si svolta a destra imboccando una strada che costeggia il corso d’acqua noto col nome di Flumini Mannu.
Percorsi 160 metri si prosegue ancora dritti (sulla sinistra è presente il ponte stradale noto col nome di “ponte de S’Isca”).
Proseguendo per poco più di 400 metri il ponte romano sarà ben visibile sulla destra e segnalato dalla presenza di un cartello giallo.
Descrizione: Il ponte possiede una sola arcata ed è in parte interrato e nascosto dalla vegetazione.
Vicino si trova la chiesa di San Lussorio (descritta nell'ubicazione) e a fianco i ruderi dell'omonimo nuraghe (chiamato anche "Santu Sciori")

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/10/2009 : 18:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

e ita fiais impari fadendi sa fotografia????

no è quella la cosa strana, nessuno sapeva della mia gitina di domenica, nè ho lasciato segni su wikimapia.
Quindi resta solo il fatto che l'ha visitato o l'ha visto in qualche foto!

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/10/2009 : 19:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no...
colpo di fondoschiena!!!
Ho digitato Sardegna, ponte romano su google e scorrevo le immagini....
Ad un certo punto ne ho visto una che poteva essere quella giusta, ho cliccato e pur essendo sbagliata, mi ha collegato a un altro link che mi ha portato al comune di Pabillonis.
La foto che ho trovato e' fatta dal lato opposto, ma mi e' sembrato molto molto simile....e ci ho provato!!!!!!!!!!!!!
TOGGHHISSIIIMO!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/10/2009 : 19:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

No no...
colpo di fondoschiena!!!
Ho digitato Sardegna, ponte romano su google e scorrevo le immagini....
Ad un certo punto ne ho visto una che poteva essere quella giusta, ho cliccato e pur essendo sbagliata, mi ha collegato a un altro link che mi ha portato al comune di Pabillonis.
La foto che ho trovato e' fatta dal lato opposto, ma mi e' sembrato molto molto simile....e ci ho provato!!!!!!!!!!!!!
TOGGHHISSIIIMO!!

La fortuna aiuta gli audaci!
Rinnovo il complimento, anche perchè ho visto le immagini su internet del ponte (aspettando di inserire le mie su wikimapia) e non mi sono sembrate grossa cosa...

Firma di Aschy 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/10/2009 : 19:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
www.google.it - immagini
sardegna, ponte romano
pagina 7
ultima fila, seconda foto!
Si apre il link, sembra il ponte giusto!
Digito su www.google.it 'pabillonis, ponte romano" e su wikipedia mi da il nome del ponte!!!

Modificato da - ziama in data 22/10/2009 19:24:39

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 22/10/2009 : 20:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10 punti per Ziama.
Vai con la prossima.

Modificato da - Petru2007 in data 22/10/2009 20:35:17

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/10/2009 : 21:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nome della localita in cui e' stata scattata questa foto e comune.
Grazie

Immagine:

54,34 KB

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/10/2009 : 21:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cala lunga
Sant'antioco

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/10/2009 : 21:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non puo' essere Calalunga!
Ma hai controllato le foto di Calalunga prima di azzardare la risposta?

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 22/10/2009 : 21:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Loc. Salina
Carloforte

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/10/2009 : 21:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiaggia di Osalla
Orosei

Modificato da - Aschy in data 22/10/2009 21:27:15

Firma di Aschy 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/10/2009 : 21:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un no per Aschy e un "stai attento e rileggi bene cio' che ho chiesto" a Laier!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/10/2009 : 21:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

a me non hai chiesto nulla????????

"Stai attento a cio' che ho chiesto nella domanda del concorso"...
Rileggi la domanda e rileggi la risposta!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 22/10/2009 : 21:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saline di carloforte
isola di san pietro

NN SO COSA STO SCRIVENDO

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 22/10/2009 : 21:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

saline di carloforte
isola di san pietro

NN SO COSA STO SCRIVENDO

ahahah.....o e' babbu o e' una cedr'e palla!

No...

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Pagina: di 62 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000