Forum Sardegna - Concorso N° 12
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 12
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 62

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/10/2009 : 16:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sorge un dubbio.... Ma c'è traccia su internet di questa stele?? No perchè ormai i punti in palio sono troppi cioè 1, ormai non ne vale neppure la pena indovinare..
Gian dai l'indizio decisivo altrimenti non ne usciamo più..stiamo rischiando di dover costruire il monumento dei caduti del concorso passa la foto...

Modificato da - gshow in data 20/10/2009 16:45:30

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/10/2009 : 16:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stele caduti Nassirya
Piazza Sant'Antioco
2006
Mogoro

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 20/10/2009 : 18:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Mi sorge un dubbio.... Ma c'è traccia su internet di questa stele?? No perchè ormai i punti in palio sono troppi cioè 1, ormai non ne vale neppure la pena indovinare..
Gian dai l'indizio decisivo altrimenti non ne usciamo più..stiamo rischiando di dover costruire il monumento dei caduti del concorso passa la foto...

furfuraju ha scritto:

Stele caduti Nassirya
Piazza Sant'Antioco
2006
Mogoro

Le grida d'aiuto non mi lasciano insensibile, allora:
Furfuraju due giuste, abbandonate anche le prov. di OR e SS.
Vi rimando a un mio aiuto precedente
Posto la foto intera della piazza che da una GRANDE indicazione ...
La provincia esatta ovviamente è stata già detta, mai il comune sul quale però ho dato una indicazione con buona approssimazione del n. degli abitanti.

Immagine:

93,8 KB

P.S.
Anch'io come voi ho cercato in continuazione una foto su Internet senza trovarla, non immaginavo di non trovarla ...
volevo che nn fosse facile, non impossibile ...

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/10/2009 : 20:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per dirla con frasi fatte ormai siamo alla frutta e fra un pò cominceremo a raschiare il fondo del barile, ma non bisogna demordere:

Stele ai caduti di Nassiriya
Piazza Grande
2006
Settimo San Pietro

Modificato da - furfuraju in data 20/10/2009 20:42:00

Firma di furfuraju 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 20/10/2009 : 20:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Furfu non demordere ... due giuste ....
la piazza non è solo grande ... è anche coltivata ....
mi manca solo di dirvi il comune ....

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/10/2009 : 21:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piazza Michelangelo
2006
Monastir

Firma di furfuraju 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 20/10/2009 : 21:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parco Argiolas
2006
Dolianova

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 20/10/2009 : 21:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piazza Marconi
2006
Santadi

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/10/2009 : 11:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per questa risposta ho aspettato i “consigli della notte”.

Il risultato è che Furfuraju ha individuato correttamente il sito nel quale è posta la stele, anche se la toponomastica del Comune di Monastir individua la piazza col nome “Piazza dell’Uliveto” così è indicata nel paese e così è sempre stata conosciuta.

Ho esaminato le carte disponibili (per le mie conoscenze) sui vari siti internet e in esse non è indicato il nome della piazza che Furfuraju ha – con acume – chiamato Piazza Michelangelo.

Siccome lo scopo che mi ero prefisso era far individuare la zona, mi dichiaro soddisfatto dalla risposta ricevuta da Furfuraju al quale vanno tutto questo po’ po’ di punti ... sempre che il sig. Notaio approvi.
Ovviamente le risposte di Tzinnigas e Laier sono errate.

Seguirà scheda.

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/10/2009 : 12:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LA SCHEDA

Il comune di Monastir ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 4.539 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 4.496 abitanti (oggi sono 4.558), mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al -0,90%. Il territorio del comune risulta compreso tra i 48 e i 235 metri sul livello del mare.
Nel Medioevo la villa di Monastir fece parte del giudicato di Cagliari, curatoria di Parte Olla. Nel XIV secolo gli aragonesi la concessero in feudo al mercante Pietro Bellit, un discente del quale ottenne nel 1519 il titolo di barone. In periodo sabaudo la baronia fu concessa alla famiglia Bon Crespi di Valdaura, che la tenne fino all'abolizione del feudalesimo. Nel 1848 acquisì lo status di comune. Attualmente fa parte della provincia di Cagliari.
Le foto sono state scattate in occasione di una riuscitissima manifestazione di Educazione Ambientale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna che ha curato la parte educativa e ludica ed ha visto la partecipazione di un centinaio di alunni della scuola elementare del paese.
Notizie assai più dettagliate su Monastir le potrete trovare all’indirizzo http://www.paradisola.it/comuni-sar...213&iType=14

La stele

Immagine:

90,41 KB

Dettaglio stele

Immagine:

75,14 KB

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/10/2009 : 12:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

Per questa risposta ho aspettato i “consigli della notte”.

Il risultato è che Furfuraju ha individuato correttamente il sito nel quale è posta la stele, anche se la toponomastica del Comune di Monastir individua la piazza col nome “Piazza dell’Uliveto” così è indicata nel paese e così è sempre stata conosciuta.

Ho esaminato le carte disponibili (per le mie conoscenze) sui vari siti internet e in esse non è indicato il nome della piazza che Furfuraju ha – con acume – chiamato Piazza Michelangelo.

Siccome lo scopo che mi ero prefisso era far individuare la zona, mi dichiaro soddisfatto dalla risposta ricevuta da Furfuraju al quale vanno tutto questo po’ po’ di punti ... sempre che il sig. Notaio approvi.
Ovviamente le risposte di Tzinnigas e Laier sono errate.

Seguirà scheda.

Ero indeciso se chiamarla piazza degli olivi o Michelangelo, ma non potevo aspettare i miei "consigli della notte" o qualcun altro ci sarebbe arrivato prima.

Spero che il signor notaio approvi: in effetti chiedevi in che piazza si trova, non il nome della piazza e, insomma, gli ulivi si riconoscono bene anche dal satellite.

Firma di furfuraju 

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/10/2009 : 13:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 punti per Furfuraju.... Vai con la prossima....

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 21/10/2009 : 13:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
verosardo mi hai fatto impazzire...ma mi sono divertito tanto!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/10/2009 : 14:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

verosardo mi hai fatto impazzire...ma mi sono divertito tanto!

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/10/2009 : 16:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la foto:

Voglio sapere in quale piazza di quale comune l'ho fatta.

Non vi chiedo quanti abitanti ci sono nel comune perchè da poco ci siamo fatti una cultura... una scultura, anzi!

Firma di furfuraju 

Pagina: di 62 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000