Forum Sardegna - Tomba di giganti Biristeddi "I" - Dorgali (NU)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Tomba di giganti Biristeddi "I" - Dorgali (NU)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 11/09/2011 : 13:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tombe sono 3
La maggiore si conserva ancora discretamente nonostante il depredaggio.

la mia ipotesi...posto una immagine
il concio di Lilliu è quello spezzato (è imbarazzante ce sia arrivato a quella conclusione...ci vuole fantasia!):

DedaloNur ha scritto:

Premessa generale: io le tombe dei giganti (come gran parte dei monumenti nuragici) le conosco poco sotto il profilo architettonico (giusto le cose base per distinguerne tipologia e cronologia relativa) Le studio sotto altri profili, ognuno ha le sue fisse. Il monumento come già detto non riesco a visitarlo, con mio enorme rammarico. ribadito questo:
MirkoZaru ha scritto:
Il concio di raccordo tra il corridoio funerario e l'esedra (il paramento esterno Dedalo).

Allora tu interpreti i "moonoliti a davanzale" come conci di raccordo/uinione tra il vano tombale e l'esedra; di conseguenza andrebbero collocati, incastrati, tra vano ed esedra (così lasci capire...). Ma gli studiosi:
1) trovarono i due conci entrambi alla estremità delle esedra.
2) c'è una risega che dovrebbe far combaciare i due monoliti con gli altri conci delle estremità della esedra.
3) nella parte posteriore i conci non sono lavorati quindi questo lascia supporre che la parte posteriore non fosse a vista.

questa la situazione così come la deduco dagli scritti.

io ho chiesto: poichè come dici anche te, delle tombe avanzano cmq i conci della base (copertura esclusa) com'è che, i monoliti a stele, non si trovano collocati proprio dove tu dici (tra esedra e vano) piuttosto che trovarsi alle estremità della esedra?

intendevo dire questo.

Il corridoio funerario è conservato, forse abbiamo visto monumenti differenti!

Non vorrei confondere ma a giudicare dalle foto degli anni 1930, e da quanto asseriscono vari autori, dal vano tombale è completamnte sparita la copertura di Biristeddi 2 rimane ancora meno

Biristeddi non è il NURDOLE (esiste un nuraghe Nordule ma non ha niente di eclatante) delle tombe dei giganti

intendevo dire che biristiddi è la NURDOLe delle tombe dei giganti quanto a significati e scoperte che vi si sarebbero potute effettuare (è una tomba principesca) se il sito fosse rimasto integro...; così non è. mi rammaricavo di questo e l'accostamento serviva solo a sottolinearlo.

Non riesco a capire quali siano i parametri che utilizzi per dire che la mia teoria non è CONGRUA:

sui parametri di coloro che l'han studiata e scavata. Quando ci andrò, so bene cosa ci troverò e sono convinto che non potrò aggiungere nulla d orignale almeno sulla architettura.

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/09/2011 : 12:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3 tombe? anche la terza sarebbe isodoma?

il concio di Lilliu è quello spezzato (è imbarazzante ce sia arrivato a quella conclusione...ci vuole fantasia!):

non è una osservazione esclusiva di Lilliu, non si tratta di fantasia al potere ma di un confronto tra conci con la medesima scanalatura e dimensione.

io non ho pregiudiziali verso la tua ricostruzione, potrebbe anche darsi che sia così come dici tu, e che io stai valutando male a causa delle ipotesi formulate dagli archeologi.

Tuttavia se fosse un concio ad angolo, perchè la rastrematura? perchè la particolare forma a davanzale del concio? hai individuato altri conci ad angolo del genere nelle tombe dei giganti? e come si incastra la risega posteriore nell'angolo della tomba?

e poi, mi tocca insistere: com'è che , se il concio formava un tuttuno con il corpo della tomba non si trova più incastrato in esso nella parte che residua, ma bensì lo si trovato vagabondo all'estremità della esedra?

grazie per avermi fornito la tua opinione, ciao.

Modificato da - DedaloNur in data 12/09/2011 12:48:24

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 12/09/2011 : 20:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno e del paramento destro (divelto) l'altro è della parte superiore.

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 13/09/2011 : 18:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che non possiamo escludere che i conci non si trovino più nella loro posizione originaria, tanto risultano devastate le tre tombe, la teoria di Mirko è molto interessante. Sarebbe utile confrontare il lato estremo isodomo del concio/stele con quelli rimasti in situ, data l'estrema precisione in taglio è misura dei conci ancora visibili in piedi, si potrebbe ipotizzarne quella posizione. Non è però per me sufficiente, anche dalle vecchie immagini si distinguono almeno tre filari di grosse dimensioni, che mi fanno propendere alla presenza di altri conci simili a quelli già citati. Come ho detto già prima purtroppo il sito, come il nuraghe e il pozzo, si trovano in uno stato tale che ne rende molto difficile la lettura. Per l'ennesima volta solo l'auspicio di una campagna di scavo potrebbe aiutare a definire meglio quello che è rimasto.

P.S. Scusate non vi seguo bene sull'entrata in ballo di Lilliu...

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 13/09/2011 : 21:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Dato che non possiamo escludere che i conci non si trovino più nella loro posizione originaria, tanto risultano devastate le tre tombe, la teoria di Mirko è molto interessante. Sarebbe utile confrontare il lato estremo isodomo del concio/stele con quelli rimasti in situ, data l'estrema precisione in taglio è misura dei conci ancora visibili in piedi, si potrebbe ipotizzarne quella posizione. Non è però per me sufficiente, anche dalle vecchie immagini si distinguono almeno tre filari di grosse dimensioni, che mi fanno propendere alla presenza di altri conci simili a quelli già citati. Come ho detto già prima purtroppo il sito, come il nuraghe e il pozzo, si trovano in uno stato tale che ne rende molto difficile la lettura. Per l'ennesima volta solo l'auspicio di una campagna di scavo potrebbe aiutare a definire meglio quello che è rimasto.

P.S. Scusate non vi seguo bene sull'entrata in ballo di Lilliu...

sono state già scavate se non sbaglio!

Firma di MirkoZaru 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/09/2011 : 23:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le tombe sono state scavate. poichè sono malridotte e devastate già da tempo,
non è stato trovato granchè a parte le ceramiche che datano il complesso, e una accettina di pietra e grani di vetro (collana).

Sulla ipotesi di Zaru, come detto non ho pregiudiziali ma solo varie domande senza risposta. Sono un po scettico, perchè, mi pare, i conci del vano tombale sono integralmente lavorati sia per la parte a vista sia per la faccia interna al vano in modo da formare la volta della camera.

mentre i conci della esedra erano lavorati solo nella faccia a vista. poichè anche i c.d. conci a davanzale sono lavorati solo nella faccia a vista, ciò - mi pare - depone più a favore della loro collocazione nella esedra piuttosto che ad angolo come indicato da zaru;

e ciò a maggior ragione se ipotizziamo una loro collocazione nella parte alta del vano chè dovrebbe essere costituita dai conci più rifiniti per formare la "volta".

anche la forma quadrata della base del concio non mi convince per un concio ad angolo. .questi i miei dubbi.

Modificato da - DedaloNur in data 14/09/2011 00:10:26

Firma di DedaloNur 

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/09/2011 : 00:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me non convince l'uso della locuzione "a vista". Si è sicuri che non ci fosse il tumulo di terra sopra il monumento?

T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/09/2011 : 07:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

A me non convince l'uso della locuzione "a vista". Si è sicuri che non ci fosse il tumulo di terra sopra il monumento?

T.

Io in questo tipo di sepolture sono abbastanza sicuro che non ce ne fosse!

Firma di MirkoZaru 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/09/2011 : 08:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

le tombe sono state scavate. poichè sono malridotte e devastate già da tempo,
non è stato trovato granchè a parte le ceramiche che datano il complesso, e una accettina di pietra e grani di vetro (collana).

Sulla ipotesi di Zaru, come detto non ho pregiudiziali ma solo varie domande senza risposta. Sono un po scettico, perchè, mi pare, i conci del vano tombale sono integralmente lavorati sia per la parte a vista sia per la faccia interna al vano in modo da formare la volta della camera.

mentre i conci della esedra erano lavorati solo nella faccia a vista. poichè anche i c.d. conci a davanzale sono lavorati solo nella faccia a vista, ciò - mi pare - depone più a favore della loro collocazione nella esedra piuttosto che ad angolo come indicato da zaru;

e ciò a maggior ragione se ipotizziamo una loro collocazione nella parte alta del vano chè dovrebbe essere costituita dai conci più rifiniti per formare la "volta".

anche la forma quadrata della base del concio non mi convince per un concio ad angolo. .questi i miei dubbi.

Dedalo, qui ricadi, conosci poco le architetture, questo ti porta all'errore.
I filari del paramento murario sono due... tu invece lasci intendere che si tratti del medesimo concio, sia per l'esterno, sia per l'interno del vano (non è così).

Quello che dici, tra l'altro non risponde a verità... se guardi la foto ti accorgerai che il concio spezzato è completamente isodomo, (dalla planimetria vedrai anche che la faccia esterna dei conci che compongono il filare interno della camera hanno una faccia "brutta")

Modificato da - MirkoZaru in data 14/09/2011 08:08:23

Firma di MirkoZaru 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/09/2011 : 09:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dedalo, qui ricadi, conosci poco le architetture, questo ti porta all'errore.

pazienza sto postando e insistendo proprio per capirci di più. Del resto bisogna considerare che lo stato attuale delle tombe non è più quello degli anni 30, queste sono le foto tratte dalla guidina delfino che in effetti conferma la terza tomba: io avevo come riferimento altri testi, che pensavo essere i più aggiornati.

I filari del paramento murario sono due..

biristeddi II

a me pare che nella parte più aerea del vano (quindi non mi riferisco ai conci che stanno alla base), ci siano dei blocchi unici, isodomi, tanto nel lato esterno che interno. Si è detto (tholoi mi pare..) che nella tua ipotesi i conci a davanzale fossero in alto.. mentre per collocarli in basso, dove la pianta del taramella lascia degli spazi vuoti, non si è spiegato come i conci combacino oppure no...questo sarebbe il punto da approfondire come chiede anche Tholoi, mi pare.

se guardi la foto ti accorgerai che il concio spezzato è completamente isodomo

allora in questo differisce lievemente dalla stele integra che invece è non isodoma da un lato e isodoma dall'altro.

Modificato da - DedaloNur in data 14/09/2011 09:37:02

Firma di DedaloNur 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 14/09/2011 : 11:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

tholoi ha scritto:
... Come ho detto già prima purtroppo il sito, come il nuraghe e il pozzo, si trovano in uno stato tale che ne rende molto difficile la lettura. Per l'ennesima volta solo l'auspicio di una campagna di scavo potrebbe aiutare a definire meglio quello che è rimasto.
...

sono state già scavate se non sbaglio!

L'auspicio a cui mi riferisco è il solito pensiero impossibile del povero fissato di vedere un giorno un bel parco archeologico, pulito e ben segnalato che comprenda anche le altre emergenze archeo che ho tirato in ballo, dal nuraghe si gode anche di bella vista sul Cedrino...
Sarà che quando visitai il luogo, per arrivarci attraversammo un bel tratto di campagna appena reduce da un incendio, forse è questa la mia palese negatività...

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/09/2011 : 13:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:
L'auspicio a cui mi riferisco è il solito pensiero impossibile del povero fissato di vedere un giorno un bel parco archeologico, pulito e ben segnalato che comprenda anche le altre emergenze archeo che ho tirato in ballo, dal nuraghe si gode anche di bella vista sul Cedrino...
Sarà che quando visitai il luogo, per arrivarci attraversammo un bel tratto di campagna appena reduce da un incendio, forse è questa la mia palese negatività...

un percorso naturalistico archeologico... sarebbe bella anche una copia scala 1:1 almeno della tomba I, per illustrare in modo tangibile la magnificenza di quella tomba, sennò, soprattutto chi non è aduso all'archeologia sarda, non potrà mai capire cosa si riuscisse fare qui nell'età del bronzo.

in scala 1:1 andrebbe riprodotto anche qualche nuraghetto, tipo l'arrubiu... e poi intorno all'arrubiu risorto mi piacerebbe un po di reenactment con la rievocazione storica archeologica (almeno d'estate) vedrai se non aumentano i visitatori

per il reenactment basterebbe investire un po di soldi in costumi, utensili e armi...e poi qualche volontario che voglia provare per 2 o 3 giorni la vita nuragica lo trovi di sicuro. prendiamo esempio dalle tante rievocazioni sui vichinghi, celti...e infine coinvolgere coinvolgere i turisti in gozzoviglie e festività (mangiate, bevute danze ecc) nuragiche, tanto sappiamo che facevano un po di bisboccia.

Modificato da - DedaloNur in data 14/09/2011 13:28:57

Firma di DedaloNur 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 14/09/2011 : 15:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Trambuccone ha scritto:

T.

Io in questo tipo di sepolture sono abbastanza sicuro che non ce ne fosse!

Quoto Mirko, almeno per giustificare la stessa accuratezza/raffinatezza nel realizzare il concio a dentelli che mi pare evidente l'esigenza che fosse bello che in vista, così come la realizzazione magnifica del concio "absidato" di chiusura del corpo funerario.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/09/2011 : 20:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:
concio a dentelli che mi pare evidente l'esigenza che fosse bello che in vista

quoto per il fatto che le tombe isodome non avessero più il tumulo, superato sia simbolicamente che funzionalmente, dalle coperture a carena, però sul fatto che il concio a dentelli fosse esposto, segnalo l'esistenza di dubbi. Quest'idea nacque con la Bittichesu la quale ritenne il concio a dentelli funzionale ad inserirvi i betilini.

Lilliu non è d'accordo. betilini e dentelli non combaciano nelle misure.

Modificato da - DedaloNur in data 14/09/2011 20:07:27

Firma di DedaloNur 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/09/2011 : 21:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

tholoi ha scritto:
concio a dentelli che mi pare evidente l'esigenza che fosse bello che in vista

quoto per il fatto che le tombe isodome non avessero più il tumulo, superato sia simbolicamente che funzionalmente, dalle coperture a carena, però sul fatto che il concio a dentelli fosse esposto, segnalo l'esistenza di dubbi. Quest'idea nacque con la Bittichesu la quale ritenne il concio a dentelli funzionale ad inserirvi i betilini.

Lilliu non è d'accordo. betilini e dentelli non combaciano nelle misure.

Io mi chiedo... l'hanno mai avuto il tumulo?

Firma di MirkoZaru 

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000