Forum Sardegna - Paese d'ombre - Terza parte
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Letteratura in sardo e in italiano
 Paese d'ombre - Terza parte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/10/2009 : 09:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la prima e seconda parte; con emozione e lacrime. Nella terza,
il Dessì ritorna alla famiglia Fulgheri, con una lezione di storia. ricordando
chi eravamo, chi erano quei nobili. Ora il racconto continua con con Don Tommaso e la sua famiglia."cara ad Angelo e Mammai"
Questa è storia vera ed umana. "non stantia"
Don Tommaso medico umile, di tutti e dell'intero paese, segue i suoi pazienti con semplice umanità, come a fatto con Mammai Sofia.
La mente che guida la penna del Dessì, ci racconta il protagonista Angelo,
uomo ed esperto amministratore e tutore delle proprietà personali e collettive, migliorando la qualità della vita per tutta la popolazione del paese.
Sposando Margherita a mio avviso non é per accumulare beni; no non e per egoismo. Bensì per poterli bene distribuirli alla collettività.

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/10/2009 : 15:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli e interessanti i vostri interventi. E' proprio vero che ognuno di noi coglie con sensibilità certi aspetti a seconda anche delle proprie esperienze e conoscenze!

Io voglio "giocare" a fare la pignola....ma mi sembra di avere trovato due incongruenze nella storia.
Una è questa: a pag 253 si dice che Margherita schiaffeggiò Francesco quando questi le aveva detto che voleva partire per la guerra d'Africa e invece a pag.257 si dice che Francesco non aveva mai pensato alla carriera militare.
L'altra: a pag 264 il personaggio di cui si parla è Francesco e poi, invece, diventa suo padre il dottor Tommaso.
Mi sbaglio?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/10/2009 : 22:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia.....sei molto attenta....io non ci ho fatto caso....andrò a leggere....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000