Autore |
Discussione |
bigio
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/08/2009 : 12:35:18
|
mujer, ma io parlavo proprio d'interventi diretti sui bagnanti mentre sono in spiaggia. Si prendono e gli si fa raccogliere l'immondizia che si trova sul posto, magari organizzando prima un seminario sull'argomento.
Lo so....mooooooolto utopistico tutto ciò, ma come sarebbe bello se succedesse no?
B
|
|
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni) |
|
Regione Lombardia ~
Città: Prov. Milano ~
Membro dal: 14/08/2008 ~
Ultima visita: 27/06/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/08/2009 : 13:20:37
|
| Gio ha scritto:
Mi spiace doverlo dire ma quel genere di rifiuti è tutta o quasi lasciata da gente sarda. In tutta l'isola è cosi, purtroppo. Se ci sono turisti che abbandonano rifiuti sono quelli di serie C ( quelli che vanno in tenda, in BB o in pensioncine da due soldi). I turisti "buoni" che stanno in alberghi di quattro o cinque stelle non vanno di certo a fare il pic nic in spiaggia e comunque hanno una buona educazione congenita. Ripeto però che la maggior parte di questi incivili è gente del luogo.
|
E' vero! migliaia di turisti che sbarcano ogni giorno da decine di navi, sono tutti educati, civili e rispettosi, non lasciano mondezza, non rubano sabbia e pietre, non tagliano teste di tararuga di roccia e via dicendo. Educati... proprio come te! Bisogna riconoscerlo: noi Sardi siamo dei mascalzoni: prima sporchiamo, imbrattiamo, asportiamo e deturpiamo, poi diamo la colpa a tutta quella marea di poveri turisti innocenti, che d'estate invadono la Sardegna... ma che screanzati!! Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/08/2009 13:26:06 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/08/2009 : 13:35:54
|
Calma ragazzi, non mi sembra il caso di scaldarsi così tanto visto che già fa caldo Credo che possiamo trovarci tutti d'accordo con l'affermazione che ho fatto nel mio post precedente e cioè che rispetto ed educazione sono soggettive al di là di nazionalismi, soldi e stelle. Quindi lasciamo stare generalizzazioni ed estremismi che ci portano solo a discussioni .... vogliamo dire antipatiche?
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/08/2009 : 00:22:26
|
Vabbè se mi si cancellano sempre miei post di risposta allora che senso ha una discussione? Porca miseria, ma in questo Forum non si può discutere anche in modo acceso? È il bello di un Forum.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/08/2009 : 09:33:05
|
Dipende da quello che scrivi Gio , pensavo l'avessi capito ... sono anni che tentano di fartelo capire e invece tu insisti con tante affermazioni gratuite sui sardi e Sardegna , eppure sei un assiduo frequentatore della nostra isola . Mi chiedo come mai se trovi tanti difetti in noi e nella nostra terra continui a venire ... La denuncia di degrado ambientale fatta da Asdky è encomiabile . A lui non importa sa a gettare quelle schifezze siano stati sardi o turisti , a lui interessa che siano stati gettati . Punto . Chiedo scusa ad Asky se interpreto il suo pensiero e scrivo in vece sua , ma poichè mi trova d'accordo al 100% mi sento di ribadire il disgusto per questa manifestazione di inciviltà . Che sia a mare Pintau o che sia Funtanamare è un dettaglio ... Cito Funtanamare perchè anche nella pineta vicina fanno bella mostra buste di spazzatura appese alle recinzioni e alle piante . Tutto a pochi metri dai cassonetti . Di certo quella spazzatura non ci fa onore ... magari si potesse risalire all'autore di questi gesti ... raccoglierei i rifiuti e andrei personalmente a casa loro per sparpagliarli nel loro giardino o cortile o terrazza , non prima di averli denunciati a chi di dovere !
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/08/2009 : 18:28:57
|
Quoto Flore e Dany (il pensiero e la motivazione della mia discussione sono proprio queste da te esposte), e chiedo di proseguire a parlare di un determinato tema "Rifiuti nella spiaggia (e diciamo anche nell'ambiente prossimo circostante) di Mari Pintau", cerchiamo di evitare accuse gratuite o sconfinamenti o.t.
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/08/2009 : 18:48:56
|
Ieri sera sono ritornato a Mari Pintau, convinto di dover fare alcune foto all'immondezza, ma mi perdonerete, non ne ho più avuto il coraggio, mi deprimeva troppo la questione... In compenso ho fotografato il fiore che ho sopra citato (un po' sfocato chiedo scusa) ed una foto del panorama al tramonto per evidenziare ancor di più il paradiso di cui si sta parlando.
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/08/2009 : 18:56:50
|
Successivamente mentre ero in spiaggia sono stato positivamente colpito da alcune ragazze che passavano fra gli asciugamani regalando posaceneri ecologici (di color verde in plastica) e distribuendo dei depliants che ho voluto scannerizzare sulla sensibilizzazione sull'ambiente:
Speriamo che sia servito a qualcosa, di sicuro ha diminuito i rifiuti dovuti alle cicche nella spiaggia costituita da ciottoli.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/08/2009 : 19:08:53
|
Bene, ora che si è ristabilito un certo contegno nella discussione (spero), posso esporre la mia opinione... Parto da un dato oggettivo: i rifiuti oramai ci sono...Parlare di turisti o sardi con poco rispetto per l'ambiente (e per se stessi), non porta a nulla perchè i rifiuti rimarrebbero comunque li! Quindi, in termini propositivi e secondo il mio modesto parere, potremo semmai pensare di segnalare il caso a Legambiente (perchè loro si preoccupino di pulirla in una delle loro campagne...) oppure, farlo noi (Paradisola Team for Mari Pintau)? Non so...dite la vostra...forse azzardo troppo...vediamo cosa ne pensate!
Concludo dicendo che le campagne di sensibilizzazione a portata di tutti (ognuno con propria famiglia) e quelle nelle scuole (o in loco) (Mujer e Bigio, ha già detto qualcosa in proposito in posts precedenti)...hanno sempre i loro ottimi effetti nella società... Le grandi campagne di sensibilizzazione segnalate nel post precedente by Aschy le lasciamo alla regione. Ciao a tutti...
Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 22/08/2009 : 19:30:56
|
| Andros ha scritto:
Bene, ora che si è ristabilito un certo contegno nella discussione (spero), posso esporre la mia opinione... Parto da un dato oggettivo: i rifiuti oramai ci sono...Parlare di turisti o sardi con poco rispetto per l'ambiente (e per se stessi), non porta a nulla perchè i rifiuti rimarrebbero comunque li! Quindi, in termini propositivi e secondo il mio modesto parere, potremo semmai pensare di segnalare il caso a Legambiente (perchè loro si preoccupino di pulirla in una delle loro campagne...) oppure, farlo noi (Paradisola Team for Mari Pintau)? Non so...dite la vostra...forse azzardo troppo...vediamo cosa ne pensate!
Concludo dicendo che le campagne di sensibilizzazione a portata di tutti (ognuno con propria famiglia) e quelle nelle scuole (o in loco) (Mujer e Bigio, ha già detto qualcosa in proposito in posts precedenti)...hanno sempre i loro ottimi effetti nella società... Le grandi campagne di sensibilizzazione segnalate nel post precedente by Aschy le lasciamo alla regione. Ciao a tutti...
Andrea
|
Con quelle ragazze che sono passate ieri dando questi depliants abbiamo parlato della situazione rifiuti, e loro ci hanno detto che da più parti sono giunte delle denunce della situazione, però non ho capito verso chi sono state fatte queste denunce e sopratutto se sortiranno effetti a breve...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/08/2009 : 19:56:34
|
| Aschy ha scritto:
| Andros ha scritto:
Andrea
|
Con quelle ragazze che sono passate ieri dando questi depliants abbiamo parlato della situazione rifiuti, e loro ci hanno detto che da più parti sono giunte delle denunce della situazione, però non ho capito verso chi sono state fatte queste denunce e sopratutto se sortiranno effetti a breve...
|
...ok capito, staremo a vedere... Ciao Andrea
|
Modificato da - Andros in data 22/08/2009 19:57:25 |
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bigio
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/08/2009 : 23:34:20
|
Apperò, la mia proposta allora tanto utopistica nn lo è più...bene!!! Se fate il team io ci stò (farei di tutto per venire in Sardegna ) B
|
|
Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani (C. Baglioni) |
|
Regione Lombardia ~
Città: Prov. Milano ~
Membro dal: 14/08/2008 ~
Ultima visita: 27/06/2014
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/08/2009 : 04:40:10
|
È qui che non ci siamo. Quando delle autorità o delle associazioni sono costrette a distribuire dèpliants per dire di non sporcare c'è qualcosa che non va in quel popolo. Intendo per tutta l'italia, la Sardegna non è neanche tra le più pessime in tal senso, è desolante vedere tutto ciò che, ripeto, purtroppo si vede solo in Italia tra le cosiddette nazioni civili. E anche al Nord non è che la situazione sia tanto migliore. Dove non esiste questo problema è nelle regioni abitate da non italiani, vorrà pur dire qualcosa... o no!
Chi vuol cancellare di nuovo si accomodi ma non potrà cancellare la verità.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/08/2009 : 05:36:54
|
Ragazzi...proviamo a controllare cosa succede nella Svizzera, pulitissima di Giò! Andiamo su http://edit.ticinonews.ch/articolo....36&rubrica=2 Così...giusto per gradire... e a smentita di ciò che gio afferma a più riprese: "purtroppo si vede solo in Italia tra le cosiddette nazioni civili". Vogliamo altri esempi? Scusate il fuori tema...ma "bi cheriat" "ci boliada"... Ciao, Ciao Andrea
p.s.: Ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti...la Sardegna come la Svizzera, La Francia come la Spagna... ma lezioni di "bon ton" da chi offende senza cognizione di causa... proprio no!
|
Modificato da - Andros in data 23/08/2009 05:39:27 |
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/08/2009 : 07:04:25
|
| Ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti...la Sardegna come la Svizzera, La Francia come la Spagna... ma lezioni di "bon ton" da chi offende senza cognizione di causa... proprio no! |
Grande !
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|