Forum Sardegna - Villa Tamponi e scavi nel centro storico di Olbia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Laconi - Il parco Aymerich è senza dubbio il luogo ideale dove coniugare il desiderio di pace e bellezza con i profumi che sanno di giardino delle fiabe.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Villa Tamponi e scavi nel centro storico di Olbia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

nio84

Utente Medio

Inserito il - 12/08/2009 : 17:15:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse il mio ragionamento è un po banale, ma è possibile che il Tamponi abbia acquistato cosi tanto terreno per la sua villa in centro ad Olbia perchè voleva proteggere qualcosa nel sottosuolo?
In quanto la villa è compresa tra via delle Terme, via Nanni e viale principe umberto dove era situato l'antico porto punico e romano di Olbia, un area forse ricca nel terreno sottostante di reperti, ad Olbia basta scavare per un metro e mezzo e si trovano resti dell'antica città.
Sapete qualcosa, avete per caso qualche notizia al riguardo?

Ciao

Modificato da - kigula in Data 20/08/2009 11:45:34

Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013

Google Sardegna

Pubblicità

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/08/2009 : 23:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.......La risposta è da ...zappare in biblioteca! Se e quando riapre...
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

santu simplie

Nuovo Utente

Inserito il - 12/08/2009 : 23:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santu simplie Invia a santu simplie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sei lo stesso nio84 di wikipedia? Non credo che vi sia un piano di salvaguardia della citta antica nella testa dei Tamponi, credo che abbiano una discreta collezione all'interno della villa e molti reperti presenti nel museo di Cagliari furono recuperati e catalogati dal cav. Pietro Tamponi, che aveva un incarico onorario dalla soprintendenza alla fine del 1800.
Ciao

Firma di santu simplie 
La vita è un'esperienza dalla quale, difficilmente, si esce vivi.

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 12/08/2009  ~  Ultima visita: 11/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/08/2009 : 23:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbravo Simplie! Sei entrato sparato in argomento.
A dire la verità , anche io sono in cerca di notizie, poichè avevo sentito che sotto villa Tamponi( o vicinanze) ci fosse la villa di Atte....
Ma chi sappiamo io e te ha... nicchiato.
L'unica è scartabellare in biblio, in particolare il solito Panedda......
T.

Firma di Trambuccone 

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

santu simplie

Nuovo Utente

Inserito il - 13/08/2009 : 00:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santu simplie Invia a santu simplie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che non diveni una discussione tra "terranovesi" poco interessante per altri nel forum. Ciò premesso vorrei far notare che se di fronte al municipio, ad un metro di profondità è stata trovata la pavimentazione del foro romano a circa duecento metri lungo corso Umberto, prima del bar glamour, il piano di calpestio si trova a tre metri di profondità. Negli scantinati dello scolastico si trovano dei mosaici, attribuiti ad una villa romana. Potrebbe essere che la villa di Atte fosse nella piana?

Firma di santu simplie 

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 12/08/2009  ~  Ultima visita: 11/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/08/2009 : 00:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smontiamo la città?
Sapevo anche io dei mosaici, ma pare che siano solo resti di affreschi. Ancora peggio. Nel cortile tra la palestra e lo Scolastico sono state trovate delle monete.
Ma che io sappia niente che indichi la proprietà della villa (eventuale) da parte di Atte.
L'unica cosa certa è che tegole e altri laterizi con la sua sigla sono stati trovati fino a Mores.
Di più nin so.

Vado a nanna che è tardi. A domani.
T.

Firma di Trambuccone 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 13/08/2009 : 11:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santu simplie ha scritto:

Spero che non diveni una discussione tra "terranovesi" poco interessante per altri nel forum. Ciò premesso vorrei far notare che se di fronte al municipio, ad un metro di profondità è stata trovata la pavimentazione del foro romano a circa duecento metri lungo corso Umberto, prima del bar glamour, il piano di calpestio si trova a tre metri di profondità. Negli scantinati dello scolastico si trovano dei mosaici, attribuiti ad una villa romana. Potrebbe essere che la villa di Atte fosse nella piana?

Il Territorio TERRANOVESE è setacciato anche da Oristano...discussione interessante :D

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio

Inserito il - 13/08/2009 : 11:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Santu Simplie, sono il nio di wiki... ops cosa ho combinati li???
Si so dei vari reperti custoditi nel parco della villa, però, mi chiedevo, lui ha lavorato in tutto il territorio di Olbia e non ha pensato che nel terreno della sua villa potrebbe esserci qualcosa?
Certo sarebbe bello se il comune iniziasse a valorizzare quello che ha e quello che potrebbe ritornare alla luce

Firma di nio84 

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

santu simplie

Nuovo Utente

Inserito il - 13/08/2009 : 12:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santu simplie Invia a santu simplie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non hai combinato niente, ricordavo solo il nick . Per quanto riguarda il parco di villa tamponi, che ho visitato spesso, penso che ci sarebbe da divertirsi con gli scavi, ma non credo che di loro volontà gli eredi daranno mai l'autorizzazione, troppi rischi. Mi domando, piuttosto, come fosse la conformazione del terreno in epoca imperiale, sono convinto che la collinetta del centro storico sia stata creata con materiali di riporto, crolli di edifici dall'antichità ad oggi. Dietro l'abside di san Paolo si nota un muro di contenimento e dietro l'edificio diroccato in piazza civitas si nota chiaramente una piccola scarpata; la delimitazione naturale dell'acropoli. Guarda su google maps è abbastanza evidente. In via regina elena è stata ritrovata una porzione della antica città punica abbandonata in fretta e furia e ora ricoperta in attesa di tempi migliori, credo che la storia di Olbia interessi poco, ahimè.

Ciao S.

Firma di santu simplie 

nio84

Utente Medio

Inserito il - 13/08/2009 : 12:48:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' evidente che la città punica e romana era in una area più piana dell'attuale, infatti molti ritengono che il nome Terranova dato dai Pisani, deriverebbe dal fatto che questi hanno riqualificato il centro cittadino dandoli un'aspetto tipicamente medievale, hanno creato una collina circondata da mura, con in cima il castello, con molta probalilità come dice il Panedda, situato dove ora è presente la dismessa caserma della guardia di finanza.
Ricordo se non sbaglio che anche durante gli scavi dei parcheggi sotteranei in via acquedotto, fronte le poste centrali, erano stati trovati resti di muri punici, questi a circa 6-7 metri di profondità.
Se diamo uno sguardo, notiamo come i resti di via regina elena, le mura puniche di via torino, la piazza romana del municipio, e i resti di via nanni, sono praticamente tutti alla stessa altezza dal mare, questo fa pensare che in quell'epoca l'area fosse quasi totalmente pianeggiante.
ecco un immagine degli scavi di via regina elena

Immagine:

58,96 KB

questa angolo via dante-corso umberto

Immagine:

38,03 KB

Firma di nio84 

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 13/08/2009 : 13:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non penso che Tamponi avesse acquistato la tenuta (ai tempi era molto più grande poi col tempo un po' hanno venduto) per motivi archeologici, mi pare che abbia scavato un po' dappertutto anche in terreni non suoi.
Secondo me l'area fu scelta per l'edificazione della villa per la posizione vicina al centro e al porto, se poi c'erano tanti bei resti archeologici anche meglio...
Bisognerebbe guardare se il Panedda dice qualcosa a riguardo nei suoi libri, ricordo da una sua notizia che nella parte retrostante la villa furono trovate anche numerose tombe romane.
Comunque considerate che i Tamponi erano e sono ancora tra i maggiori, se non proprio i più grandi, proprietari terrieri nella zona di Olbia e dintorni. I loro possedimenti arrivano a Golfo Aranci, golfo di Marinella e credo anche molto molto oltre, magari l'area la possedevano già da generazioni e la scelsero per la villa per la posizione. Anche a Golfo Aranci costruirono la loro casa non molto distante dal porto, forse perchè avevano forti rapporti con l'esterno...
Io non sono mai entrata in quel parco ma devo dire che l'ho sempre desiderato, fin da quando ci passavo davanti da bambina.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/08/2009 : 14:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Organizziamoci..... Chi ha orecchie...intenda.
T.

Firma di Trambuccone 

nio84

Utente Medio

Inserito il - 13/08/2009 : 15:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone vuoi organizzare una spedizione di scavi notturna... e talmente grande il parco che neanche se ne accorgerebbero, io il muro riesco a saltarlo se mi impegno...
iniziamo a scavare qua e là qualcosa prima o poi troveremo.
A parte gli scherzi chi ha un po di potere nell'amministrazione archeologica provinciale potrebbe iniziare a fare un po di pressioni

Modificato da - nio84 in data 13/08/2009 15:42:51

Firma di nio84 

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/08/2009 : 15:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nio, spero tu stia scherzando!

No, non intendevo in quel senso....
Mi accontenterei di un giro nel parco, in maniera civile ed educata.Ci dovrebbe essere abbastanza da guardare senza toccare nulla

T.

Modificato da - Trambuccone in data 13/08/2009 16:02:16

Firma di Trambuccone 

nio84

Utente Medio

Inserito il - 13/08/2009 : 15:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io un bel salto lo avrei fatto

Firma di nio84 

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/08/2009 : 16:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..E finiresti in mezzo ai rovi ed a un mare di guai....
T.

Firma di Trambuccone 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000