Autore |
Discussione |
|
robertoB
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/08/2009 : 16:38:21
|
Senza alcuna malizia, io ex milanese ora felicemente residente nel Basso Sulcis, racconto la vita di tre miei carissimi amici. Una coppia di due coetanei, sardi da generazioni, si trasferirono a Milano per lavoro. A Milano nacque un loro figlio. Restarono a Milano con il figlio per circa 20 anni poi ritornarono in Sardegna da pensionati. Il figlio, diventato carabiniere a Milano, fu trasferito prima a Firenze, poi a Fonni e ora è a Cagliari. Il figlio si considera contemporaneamente milanese e sardo e non rinuncerebbe mai ad entrambe le identità. Le domande che pongo sono: è sardo ? è milanese? è più sardo che milanese? è più milanese che sardo? è sia sardo che milanese? è solo un generico italiano? è quello che personalmente si sente di essere? è dell'altro ancora?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villarios (CI) ~
Membro dal: 03/08/2009 ~
Ultima visita: 30/09/2009
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/08/2009 : 17:01:28
|
| Messaggio di robertoB
Senza alcuna malizia, io ex milanese ora felicemente residente nel Basso Sulcis, racconto la vita di tre miei carissimi amici. Una coppia di due coetanei, sardi da generazioni, si trasferirono a Milano per lavoro. A Milano nacque un loro figlio. Restarono a Milano con il figlio per circa 20 anni poi ritornarono in Sardegna da pensionati. Il figlio, diventato carabiniere a Milano, fu trasferito prima a Firenze, poi a Fonni e ora è a Cagliari. Il figlio si considera contemporaneamente milanese e sardo e non rinuncerebbe mai ad entrambe le identità. Le domande che pongo sono: è sardo ? è milanese? è più sardo che milanese? è più milanese che sardo? è sia sardo che milanese? è solo un generico italiano? è quello che personalmente si sente di essere? è dell'altro ancora?
|
A parte che dovrebbe essere lui a porsi il problema, casomai... ma se non se lo pone è perchè, probabilmente, la multiregionalità convive pacificamente della sua vita senza disturbarlo minimamente.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/08/2009 : 17:17:50
|
concordo: detesto queste"misurazioni".. è la persona che sa.. se si pone il problema.. conosco persone nate fuori che amano molto le proprie origini sono più sarde di me, perchè amano, rispettano e tentano di conoscere più di me l'isola e i suoi abitanti!! certi discorsi presuppongono delle chiusure e dei compartimenti stagno, molto pericolosi !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 12/08/2009 : 17:22:11
|
è sicuramente milanese di nascita
il fatto che si senta anche sardo è sicuramente dovuto al fatto che i genitori gli hanno trasmesso, oltre ai geni , amore per la sardegna. inoltre probabilmente il bambino prima, il ragazzino e l'adulto poi ha vissuto in/la terra sarda come fosse la "sua terra". sicuramente non ha mai visto il confine del Po
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
robertoB
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/08/2009 : 17:25:11
|
| concordo: detesto queste"misurazioni".. è la persona che sa.. se si pone il problema.. conosco persone nate fuori che amano molto le proprie origini sono più sarde di me, perchè amano, rispettano e tentano di conoscere più di me l'isola e i suoi abitanti!! certi discorsi presuppongono delle chiusure e dei compartimenti stagno, molto pericolosi !!!
|
concordo perfettamente, era la risposta che aspettavo! amo follemente la Sardegna anche se sono nato a Milano. amo la sua natura, la sua gente, le sue tradizioni e le sue grandi potenzialità che meritano un futuro migliore.
|
Modificato da - robertoB in data 12/08/2009 17:30:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villarios (CI) ~
Membro dal: 03/08/2009 ~
Ultima visita: 30/09/2009
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 12/08/2009 : 17:42:51
|
| robertoB ha scritto:
concordo perfettamente, era la risposta che aspettavo! amo follemente la Sardegna anche se sono nato a Milano. amo la sua natura, la sua gente, le sue tradizioni e le sue grandi potenzialità che meritano un futuro migliore.
|
L'amore per la Sardegna infatti dev'essere sempre propositivo ed è per quello che ho riportato sulla mia firma che in Sardegna bisogna fare ancora tanto per valorizzare al meglio le grosse potenzialità che sono presenti..
quindi ben vengano anche le critiche specie se sono fondate, anche perchè purtroppo è un dato di fatto che molti "cervelli" sardi per poter dare il meglio sono costretti ad emigrare..
Per quanto mi riguarda io ti considero sardo, in quanto non penso che sia uno stato che si acquisisce solo per nascita, ma anche dimostrando l'attaccamento per la nostra regione e per i vari aspetti...
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 12/08/2009 : 18:37:49
|
Caro Roberto eccomi qui a dare il mio personalissimo parere su come dovrebbe considerarsi questo ragazzo ... però penso che proprio in quanto sensazione personale direi che spetta solo a lui la decisione se si vuole sentire milanese-sardo, sardo-milanese-nessuno dei due . L'educazione e i valori che sicuramente avranno trasmesso su di lui i genitori avranno fatto il loro effetto ... l'ambiente nel quale è cresciuto avrà fatto l resto . Perciò a lui - solo a lui - spetta il libero arbitrio di considerarsi milase piuttosto che sardo , oppure come giustamente ti sei auto definito nel post 3D delle presentazione : cittadino del mondo .Sicuramente geograficamente è milanese visto che nel suo certificato di nascita c'è scritto nato a Milano .Ma come interiormente si senta solo lui può dirlo e nessuno avrebbe il diritto di dirgli che ha torto o ha ragione .
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 14/08/2009 : 10:52:23
|
Concordo pienamente con quanto ha espresso Dany. Per quanto mi riguarda, amo l'Isola per come l'ho conosciuta, pregi e difetti, per averla attraversata, annusata, per la gente che rarissimamente mi ha considerata 'turista', per gli amici e i luoghi che ho nel cuore, per il vento e il mare, per il caldo e l'odore dell'erba secca, per il silenzio che ti invade e ti dà pace, per il sorriso che mi accoglie sempre quando sbarco.
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 14/08/2009 : 10:58:27
|
concordo con dany, ognuno è ciò che si sente, senza inutili marchiature a fuoco! roberto,ma che ti frega di essere sardo?l'importante è che ora ci vivi!!!!!!!!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/08/2009 : 12:47:26
|
stiamo dicendo tutti, con parole diverse la stessa cosa.. io ho detto ,.. e lui che lo sa... finalmente siamo tutti d'accordo su una cosa.. e tutti ( è consolante questo) non abbiamo atteggiamenti chiusi , oscurantisti e talebani... non basta nascere in un luogo per esserne figli degni... si può esserne figli, se se ne è degni, anche se non vi si è nati.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
nube che corre
Utente Senior
|
Inserito il - 14/08/2009 : 21:31:46
|
Brava Flore . L'importante è che si senta bene dentro, che sia la parte sarda o quella di milano e condivida il bello e l brutto ..delle due città.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: voltri ~
Membro dal: 04/03/2009 ~
Ultima visita: 02/12/2010
|
|
|
escolca
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/09/2009 : 10:07:27
|
salve a tutti questo per dirvi che é solo l interessato a poter esprimere cio che risente veramente a l interno di se stesso.io per mia esperienza personale sarda sposata con sardo pasciuto e cresciuto in francia.abbiamo avuto 3 figli,i quali sono molto fieri di essere di origine sarda.e vi assicuro che anche se non sono nati in sardegna,si sentono sardi nel sangue e e nel cuore.francesi perché son nati in francia svolgono la loro propria attività in francia.e ieri sera con la partita marsiglia milan il loro cuore batteva per marsiglia é la loro squadra francese preferita(ovvio nati a marsiglia).ma se avesse giocato francia italia.sarebbero stati con l italia.quindi morale della favola l essenziale é stare bene, a l interno del proprio ego,che sia il lato sardo o quello francese e condividere il positivo e negativo dei due paesi
|
|
marisa palmas |
|
Regione Estero ~
Città: saint martin de crau ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 21/02/2014
|
|
|
PINO61
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/09/2009 : 12:40:44
|
Salve a tutti.
Uno è quello che si sente di essere. Personalmente aspirerei ad essere un cittadino del mondo e comunque sempre orgoglioso delle proprie origini qualunque siano.
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: mira ~
Membro dal: 25/09/2009 ~
Ultima visita: 30/05/2011
|
|
|
|