Autore |
Discussione |
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 24/08/2009 : 14:34:38
|
si diciamo di si ..
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 24/08/2009 : 14:52:53
|
Questa discussione è stata aperta per promuovere l'evento "Sagra del Redentore 2009", per tutto il resto potete eventualmente aprire altre discussioni nella sezione dedicata all'abbigliamento tradizionale.
Grazie, Domenico
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Mariettina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2009 : 15:41:02
|
http://www.gentedisardegna.it/topic...LY_ID=361365
E anche stavolta si è parlato male del Gruppo Folk di Nuraxi Figus...che cos'ha il nostro gruppo di azzardato??D'altronde stiamo rappresentando la nostra piccola frazione dignitosamente, rispettando le nostre usanze e tradizioni (tutte documentate). Se siamo invitati a manifestazioni cosi importanti evidentemente ci sono persone che ci apprezzano, all'infuori di te (come abbiamo visto anche per le critiche di sant'efisio). Infatti anche questa volta abbiamo fatto la nostra bella figura!Forse c'è qualcosa che ti rode?!...Perchè ti commenti da solo!E poi prima di fare delle critiche pesanti bisogna prima documentarsi e informarsi bene!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuraxi Figus ~
Membro dal: 24/08/2009 ~
Ultima visita: 08/09/2009
|
|
|
Mariettina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/08/2009 : 15:44:44
|
| laier ha scritto:
alghero è molto scandaloso... ma pure nuraxi 'e figus è abbastanza azzardato! ma a dirla tutta, la cosa che meno mi piace è la sfilate delle maschere del carnevale...una trovata per attirare turisti che snatura l'evento!
|
Scusate il messaggio lasciato prima era in risposta per questo messaggio..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuraxi Figus ~
Membro dal: 24/08/2009 ~
Ultima visita: 08/09/2009
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 24/08/2009 : 17:18:07
|
| Mariettina ha scritto:
http://www.gentedisardegna.it/topic...LY_ID=361365
E anche stavolta si è parlato male del Gruppo Folk di Nuraxi Figus...che cos'ha il nostro gruppo di azzardato??D'altronde stiamo rappresentando la nostra piccola frazione dignitosamente, rispettando le nostre usanze e tradizioni (tutte documentate). Se siamo invitati a manifestazioni cosi importanti evidentemente ci sono persone che ci apprezzano, all'infuori di te (come abbiamo visto anche per le critiche di sant'efisio). Infatti anche questa volta abbiamo fatto la nostra bella figura!Forse c'è qualcosa che ti rode?!...Perchè ti commenti da solo!E poi prima di fare delle critiche pesanti bisogna prima documentarsi e informarsi bene!
|
spostiamo la discussione qui http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=13005
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
tonia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/08/2009 : 17:25:44
|
ok, mi scuso....sono io che sono uscita dal tema della discussione...
|
Modificato da - tonia in data 24/08/2009 17:26:34 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oschiri ~
Membro dal: 16/07/2009 ~
Ultima visita: 20/08/2010
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/08/2009 : 21:13:49
|
ed io ho contribuito...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 24/08/2009 : 21:37:29
|
eheheh anche io però ho dato una mano ehehhe perdono paradisola |
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/08/2009 : 21:43:27
|
Io, certo, ho acceso la miccia. Magari apriamo una nuova discussione su processioni e sfilate... Ciao Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 24/08/2009 : 21:56:56
|
siete sempre i soliti... io non mi sono permesso,mi sono limitato a leggervi...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/08/2009 : 12:42:45
|
Per quel che mi riguarda, non posso esprimermi per la qualità o l'originalità dei costumi, mentre per i vari occhiali ... spesso da sole o bottigliette in plastica all'interno dei cestini .... anche a me non piacciono. Per la sfilata ... le riprese televisive e certi tipi di organizzazione distorcono il bello della manifestazione. Troppo spesso i gruppi si trovano a sostare (per lungo tempo) sotto il sole, cercando di stare composti (cosa non facile quando il sole ti acceca e la sete ti opprime) per poi accelerare improvvisamente costringendo il pubblico (spesso venuto da lontano) a perdere o a non apprezzare i vari costumi. Dovrebbero esserci dei canoni più rispettosi del pubblico: distanza fra gli sfilanti, fra i gruppi, velocità ecc. Se poi si fa solo per le TV, benissimo, basta dirlo e la guardiamo a casa!
PS. La velocità della manifestazione mi ha fatto perdere certi paradisolani in costume che mi son passati vicino e mi sono accorto di essi solo dopo avermi superato .... vero laier?
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/08/2009 : 13:01:07
|
Per il discorso sulle "maschere del carnevale barbaricino" non vedo quale sia il problema! Non vorrei che qualcuno facesse confusione .... è la sagra ... del Redentore e non ... la festa! Il fatto che partecipino .... separatamente ... dalla sfilata dei costumi, ma contribuiscano con la loro presenza alla valorizzazione delle tradizioni popolari, per me è un valore aggiunto. Non mi pare che gli organizzatori non abbiano avuto l'accortezza di tenerli separati dall'altra, ben più tradizionale, sfilata.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/08/2009 : 13:03:59
|
e più dura sfilare che assistere.. ( hai ragione eh!!) consideriamo quelle ragazze si orgosolo con due gonne sovrapposte d'orbace e , a volte, una in più in pannp e labenda attorno al volto stretta stretta.. con quel caldo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
tonia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 25/08/2009 : 13:06:48
|
| McCurry ha scritto:
Per quel che mi riguarda, non posso esprimermi per la qualità o l'originalità dei costumi, mentre per i vari occhiali ... spesso da sole o bottigliette in plastica all'interno dei cestini .... anche a me non piacciono. Per la sfilata ... le riprese televisive e certi tipi di organizzazione distorcono il bello della manifestazione. Troppo spesso i gruppi si trovano a sostare (per lungo tempo) sotto il sole, cercando di stare composti (cosa non facile quando il sole ti acceca e la sete ti opprime) per poi accelerare improvvisamente costringendo il pubblico (spesso venuto da lontano) a perdere o a non apprezzare i vari costumi. Dovrebbero esserci dei canoni più rispettosi del pubblico: distanza fra gli sfilanti, fra i gruppi, velocità ecc. Se poi si fa solo per le TV, benissimo, basta dirlo e la guardiamo a casa!
PS. La velocità della manifestazione mi ha fatto perdere certi paradisolani in costume che mi son passati vicino e mi sono accorto di essi solo dopo avermi superato .... vero laier?
|
mc...purtroppo il discorso velocità o simile non dipende dai gruppi...anzi...un gruppo ci tiene a passare con calma e farzi vedere, ci tiene a esibirsi sotto ogni punto di vista sia per quanto riguarda il vestiario che x il ballo...il mio gruppo ne ha avuto esperienza diretta in tutte le manifestazioni in cui è presente la tv....al redentore ad esempio t fanno stare ore sotto il sole perchè i gruppi "degni" devono ballare davanti alla tribuna d'onore e quindi alla tv, come del resto è giusto che sia...quando la coda riparte, si cerca di tenere un passo più o meno costante sempre fino alla chiesa delle grazie...passata quella "nos truvana"!!! e sai che gli importa all'organizzazione se tutto il corso garibaldi (si chiama così a nuoro??) è pieno di gente che vuole vedere?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oschiri ~
Membro dal: 16/07/2009 ~
Ultima visita: 20/08/2010
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/08/2009 : 13:18:06
|
Caro Babborcu, hai ragione ... sfilare è faticoso, ma anche per me la fatica si è fatta sentire!
Tonia, il mio appunto era soprattutto in favore dei gruppi: tutti meritano di avere la stessa visibilità ... per ballare c'è tempo. Oppure ... riprendere con lo stesso passo alla fine dei balli!
Doverosamente posto una immagine dellle "maschere"
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|