Autore |
Discussione |
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 02/07/2009 : 09:55:26
|
Questo mi piace moltissimo! La prima volta che lo vidi rimasi di stucco. Sono due tipologie nuragiche di guerrieri raffigurate insieme: hanno armatura diversa e copricapo diverso...sembrano i capi di due legioni armate con incarichi differenti, oppure due rappresentanti di clan importanti che guerreggiavano insieme.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 03/07/2009 : 07:55:14
|
| tholoi ha scritto:
Secondo me quello che ti inganna è la risoluzione della foto, ma tanto fra poco avremo l'onore di vedere questo arciere dal vivo.
|
Avevi ragione, ieri ho visto il filmato della presentazione a Roma ed effettivamente la risoluzione della foto mi ha ingannato. E' un bellissimo bronzetto della tipologia eroe. Lo vedremo presto a Sulki.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 03/07/2009 : 09:49:59
|
| Lessa ha scritto:
A me invece sembra stilisticamente sulla giusta "linea". è diverso, certo, come lo son anche altri bronzetti! Però molti particolari tornano, protezione del torso a Y che "lega" la panziera rettangolare, bande a righe parallele sulle baccia, elmo con protuberanze centrali, creste, ecc...
Sembra transitorio tra Uta e Abini.
Se è un falso, chi l'ha fatto era un attento osservatore della bornzistica, o comunque un bravo scultore!
Se non si faranno delle analisi penso che non sapremo mai se è autentico....
|
A me sembra originale, e se devo dirla tutta, è delle stesse fattezze della tipologia Uta, ricorda anche quello del Pigorini. ronzi con le corna, provengono da tutto il mediterraneo.
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/07/2009 : 13:52:16
|
E io che ho detto? Secondo me è autentico ed abbastanza "classico".
Bronzi con le corna da tutto il mediterraneo? Io conosco solo quelli ciprioti (2 statue). A meno che con Cipro tu non intenda "tutto il mediterraneo".
|
Modificato da - Lessa in data 03/07/2009 13:55:34 |
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/07/2009 : 18:06:38
|
| Lessa ha scritto: Bronzi con le corna da tutto il mediterraneo? Io conosco solo quelli ciprioti (2 statue). A meno che con Cipro tu non intenda "tutto il mediterraneo".
|
.... che dire!?.... approvo e sottoscrivo...cmq Cipro è grandissima..enorme..quasi come il Mediterraneo....
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 10/07/2009 : 23:00:36
|
queste foto me le ha inviate Arcere chiedendomi la cortesia di postarle
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 10/07/2009 : 23:38:52
|
Che strano ..... dall'anello che ha sul cappello .... sembrerebbe un ciondolo, un portachiavi ..... possibile? Mai visto un bronzetto che si appende! Solo le navicelle! Ma io non sono un esperto e potrei sbagliare!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/07/2009 : 00:02:08
|
| McCurry ha scritto:
Che strano ..... dall'anello che ha sul cappello .... sembrerebbe un ciondolo, un portachiavi ..... possibile? Mai visto un bronzetto che si appende! Solo le navicelle! Ma io non sono un esperto e potrei sbagliare!
|
o forse il bronzetto raffigura un tipo di elmo che aveva quel buco, che magari serviva per appenderlo da qualche parte quando non si usava, proprio come certi tipi di elmi dei legionari romani
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/07/2009 : 00:29:21
|
| McCurry ha scritto:
|
No, invece è abbastanza comune! l'ho notato anche in altri bronzi...uno su tutti, l'oplita molto simile al "miles cornutus". ora mi sfugge il nome di dove è stato rinvenuto il bronzetto.. (per identificarlo).
| DedaloNur ha scritto:
| Lessa ha scritto: Bronzi con le corna da tutto il mediterraneo? Io conosco solo quelli ciprioti (2 statue). A meno che con Cipro tu non intenda "tutto il mediterraneo".
|
.... che dire!?.... approvo e sottoscrivo...cmq Cipro è grandissima..enorme..quasi come il Mediterraneo....
|
Senza contare che c'è una leggera variazione nella disposizione delle corna...quelli di cipro sembrano usciti da un film fantasy
|
Modificato da - Lessa in data 11/07/2009 00:30:52 |
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
Arciere
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/07/2009 : 09:16:10
|
| McCurry ha scritto:
| Messaggio di gallosu ...... Speriamo che a questo ne seguano tanti altri specialmente se provenienti da collezioni private.
|
Concordo!! Sarebbe ora che tutti i beni trafugati tornassero in possesso dei legittimi proprietari .... vale per gli altri (Obelisco di Axum) ma vale anche per noi! Ora sarebbe bello che anche il British .... restituisse il maltolto di Tharros e dintorni ....
|
|
|
Arciere |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 04/07/2009 ~
Ultima visita: 29/09/2009
|
|
|
Arciere
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/07/2009 : 09:40:12
|
I vostri dubbi nascono dal fatto che, purtroppo è poco conosciuta poco studiata la civiltà nuragica che insiste nell'isola di Sant'Antioco. Ma ogni dubbio deve essere fugato dal fatto che la grande cività nuragica come d'altronde tante altre che ci hanno preceduto usavano questi oggetti come merce di scambio. In Etruria sono stati trovati bronzetti sardi come in altre parti del mediterraneo. Orbene, che quest'oggetto venga da Sant'Antioco è inconfutabile come inconfutabile è il fatto che sia orginale.Il probabile sito di provenienza è ubicato nella parte sud ovest della piana di Canai ( parliamo dell'isola sulcitana), è sicuramente quello che si presta meglio all’interpretazione delle abitudini delle popolazioni nuragiche del territorio. In esso, infatti, sono visibili gli aspetti abitativi con diverse tecniche costruttive, e gli aspetti religiosi, con la presenza dei pozzi e della tomba di giganti poco distante. I nuraghi come ha ben documentato Giampaolo Bardi, sono circa quaranta a Sant'Antioco , anche se, il laMarmora ne censì un centinaio ( un pò troppi a mio avviso). Il gancio a ciondolo così indicato dagli amici del forum non è una novità ci sono altri esempi. Stilisticamente è perfetto il restauro effettuato dal Cleveland e di altissima qualità come i vari esami tecnici fatti da insigni professori universitari. Il fatto che susciti discussione è veramente appassionante i musei internazionali sono ricchi di reperti provenienti dall'isola sulcitana e questo sarà speriamo il primo di una lunga serie. Questo bronzetto era accompagnato da una splendida navicella e da una figura animale già individuate in territorio straniero. Speriamo quanto prima di riportare tutto a casa.
|
|
Arciere |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 04/07/2009 ~
Ultima visita: 29/09/2009
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/07/2009 : 16:29:01
|
Belle foto Arciere e grazie anche a Quattromori che si rende sempre utile.
La navicella e la figura animale che citi erano state ritrovate assieme all'arciere o in località differenti?
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 18/07/2009 : 17:45:14
|
La navicella è quella "riscoperta" negli Stati Uniti?
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Discussione |
|