Autore |
Discussione |
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/06/2009 : 18:18:16
|
Chi mi aiuta a tradurre le mie poesie in sardo logudorese?
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Samugheo ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 01/08/2024
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/06/2009 : 18:22:40
|
io non posso mi dispiace sono campidanese...ma qualc'uno si farà sicuramente avanti
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/06/2009 : 18:42:23
|
Ti ringrazio Tizi sei la prima che mi ha risposto ti auguro un buon fine settimana a presto
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/06/2009 : 18:47:46
|
A MANU TENTA
A manu tenta giao custu coro meu po tentare sa fortuna de s'amistade in cust'asi de sa Sardignia.
Unu sorrisu unu pensieru direttu e craru comente su sole ch'illuminada sa idda nosta.
A manu tenta intro a bellu a bellu in custu chellu de sa seneridade s'amore meu po s'atru est mannu commente sa vida mia sana e forte.
Custa vida giada comente unu donu de Deusu unu frore trapiantadu in su giardinu dae una mamma de oro.
Como ca seo manna una femmina gentile una bella massaia non mi depo cumpatire oggio bivede.
A manu tenta iscrio sempere poesiasa chi eninti dae su coro meu non seo geo chi iscrio est unu animu nobile.
A manu tenta apergio custa enna callecunu mada accoltu e geo intro e mi ciccio apresu de sa sinceridade.
Immagine:
8,62 KB
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/06/2009 : 18:52:54
|
A MIO FIGLIOCCIO
Scorrono gli anni sul tuo bel viso e il tuo sorriso illumina la notte chiusa in una botte.
Coi passi del Giorno fai oh oh oh i passi dei mammuttone che tu adori e nei giorni di carnevale indossi il loro costume per saltellare insieme a loro.
Afferri la vita al volo e per gioco fai auh auh e in uno squalo ti trasformi.
I segni del tempo le macchioline infantili dipingono il tuo viso e indossi la maschera del dolore.
Vederti cosi serio fa stringere il cuore e in un sol boccone tante more/ ti mangeresti mentre cammini per la campagna con la tua mamma e il tuo papà.
Ogni fior fior di stagione sboccia in te che sia bello o cattivo tempo tu riesci sempre a far sorgere il sole in mezzo ad una tempesta.
Immagine:
9,07 KB
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/06/2009 : 18:56:34
|
Perchè nel forum non inserite anche un traduttore dalla linguaitaliana a quella sarda logudorese? C'è qualcuno disposto a tradurmi la prima poesia inserita?
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
oltre i limiti
Utente Medio
|
Inserito il - 28/06/2009 : 11:04:21
|
[considerazione] tradurre da o per una lingua minoritaria, presume che di quella lingua se ne vivano i sapori, i profumi e gli affetti. Le minorità si differiscono per il sangue e per una mano offerta come tramonto che non indica il limite, ma l’aurora, la continuità dopo il riposo arricchito dai profumi della terra. Non penso dunque sia possibile trasporre in altra lingua una minorità , mentre penso si possa tradurre in italiano, ma se ne farebbe esercizio di stile e insieme azione di democrazia. quello che penso si possa fare nel tuo caso, è accompagnare il testo con delle note, per sottenderne analogie , mentre bisognerebbe lasciare intatti i suoni perché questi sono i significati della terra non dei significanti
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 17/03/2009 ~
Ultima visita: 10/01/2014
|
|
|
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/06/2009 : 21:52:11
|
Grazie Oltrei Limiti per aver risposto con estrema gentilezza ma vedo che tu sei della Lombardia
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
oltre i limiti
Utente Medio
|
Inserito il - 29/06/2009 : 07:07:44
|
la lombardia é la mia terra d'esilio. sono di Tempio. quindi di minorità gallurese. Mia madre di Ortueri mi ha insegnato alcune sonorità, ma i miei pensieri si organizzano avendo nel Limbara segno e destino.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/06/2009 : 16:30:24
|
Quindi sai tante lingue sarde è pur sempre bello
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/06/2009 : 18:42:52
|
ciao....in teoria dovrei poterlo fare io..padre di Berchidda, ma in realtà non ho mai parlato il logudorese!...però riesco a leggerlo...e a capire quasi tutto..spero che qualcuno ti aiuti..così..imparo anch'io.ciao...da marinella
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/07/2009 : 22:01:26
|
Grazie Callas davvero potresti tradurre la mia poesia? So che è difficile parlare il logudorese io mi sono fatta tradurre una storia un racconto per un concorso in lingua sarda da un poeta logudorese ma dopo averlo riletto io non ruscivo credo che lo chiamerò se vincerò qualcosa.
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marina68
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/07/2009 : 11:41:50
|
ADDIO AMORE MIO
Addio amore mio nato su quella strada tu ti dimenticherai di me ma io di quei momenti trarrò conforto.
Questi versi che vengono da un cuore illuso non si sposano con la realtà ne con la rima ma con la fantasia mia con un sentimento sincero con l'illusione di essere normale.
Addio giglio mio il fiore della gentilezza esso sboccia in quell'oceano sconfinato sta lì cullato dalle acque ove scorgo solo il riflesso del suo sorriso.
|
|
Demelas Marina |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tonia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/07/2009 : 12:09:17
|
ciao marina io sono di oschiri e in teoria potrei anche darti una mano...il fatto è che non è semplice anche se io parlo logudorese ogni giorno però una traduzione seria che non trasformi il significato che tu vuoi dare alla tua poesia richiede veramente del tempo...in ogni caso t do una mano volentieri per quel che posso..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: oschiri ~
Membro dal: 16/07/2009 ~
Ultima visita: 20/08/2010
|
|
|
nube che corre
Utente Senior
|
Inserito il - 19/07/2009 : 22:41:50
|
| Marina68 ha scritto:
A MIO FIGLIOCCIO
Scorrono gli anni sul tuo bel viso e il tuo sorriso illumina la notte chiusa in una botte.
Coi passi del Giorno fai oh oh oh i passi dei mammuttone che tu adori e nei giorni di carnevale indossi il loro costume per saltellare insieme a loro.
I segni del tempo le macchioline infantili dipingono il tuo viso e indossi la maschera del dolore.
Vederti cosi serio fa stringere il cuore e in un sol boccone tante more/ ti mangeresti mentre cammini per la campagna con la tua mamma e il tuo papà.
Ogni fior fior di stagione sboccia in te che sia bello o cattivo tempo tu riesci sempre a far sorgere il sole in mezzo ad una tempesta.
Immagine:
9,07 KB
|
"tu riesci sempre a far sorgere il sole in mezzo alla tempesta" bella, dovrebbe essere così per tutti i bambini.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: voltri ~
Membro dal: 04/03/2009 ~
Ultima visita: 02/12/2010
|
|
|
oltre i limiti
Utente Medio
|
Inserito il - 20/07/2009 : 21:13:27
|
vista la tua passione...un piccolo esercizio di traduzione...ho provato a tradurre le ultime due stroffe del tuo lavoro. Ho tradotto nella lingua sarda che conosco meglio, il gallurese...sono solo appunti, una traccia per impostare e approfondire l'ambiente. Come potrai vedere le difficoltà sono nel tradurre i suoni, i ritmi della lingua da tradurre. Quì la traduzione segue uno schema libero e non é letterale...
A MIO FIGLIOCCIO
mi si strigni lu cori a videtti pinsamintosu cori cori, cun'chissa bucca a cantà lampata e austu comu la mura chi licchi pa’mmintatti li titti di mamma e li jiochi ill’aia, cu babbu toiu sighiristi sighiristà
non so fiori di stajioni e non vi po’ tempu bonu o imbrucciulatu tu lu soli intivunatu, tu ni bochi e ventu e troni pa te so fochi d’agliola sighiristi sighiristà
[]
[la traduzione del gallurese
mi si stringe il cuore a vederti nei tuoi pensieri avvolto cuore cuore , con quella bocca che canta luglio e agosto come le more che lecchi per ricordarti i capezzoli di tua madre e i giochi che fai con tuo padre
sighiristi sighiristà
non sono fiori di stagione e non può il tempo buono o imbronciato tu il sole nascosto, tu lo incalzi e vento e tuoni, per te, sono la festa dopo il raccolto
sighiristi sighiristà
|
Modificato da - oltre i limiti in data 20/07/2009 21:28:25 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|