Forum Sardegna - Spaghetti arselle e bottarga
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Spaghetti arselle e bottarga
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 24/04/2006 : 09:00:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
SPAGHETTI ARSELLE E BOTTARGA
INGREDIENTI:
(dosi per 4 persone)

360 gr. di Spaghetti, 600 gr. di arselle fresche, 6 spicchi d'aglio, 2 ciuffetti di prezzemolo,
6/8 cucchiaini di bottarga di muggine, olio di oliva eextravergine e sale q. b.

Fate spurgare le arselle per circa un ora o piu' in acqua corrente,
sino a quando non sarete certi di avere tolto tutta la sabbia.
Tagliate gli spicchi d'aglio, togliete l'anima per renderli piu' digeribili e sminuzzateli con un coltello:
Una volta ottenuto il trito fatelo soffriggere a fuoco medio per 3/5 minuti, fino a farlo imbiondire.
Deponete nel tegame le arselle che avrete gia' fatto spurgare.
Abbassare il fuoco al minimo e coprire con un coperchio
Contemporaneamente fate bollire l'acqua per la pasta, mettete il sale e una volta scioltogli spaghetti.
Girate le arselle finche non si saranno tutte aperte, solo allora spegnete
ed aggiugete il prezzemolo che avrete tagliuzzato precedentemente.
Scolate la pasta al dente nel contenitore delle arselle, meglio se piu' basso e largo, rigiratale per prendere il sugo.
Una volta servita nei piatti spruzzate sopra la bottarga a piacimento.
Organizziamo una spaghettata??? Io metto la pentola!!!

Modificato da - Nuragica in Data 24/04/2006 09:03:03

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020

Google Sardegna

Pubblicità

Ela

Moderatore

Inserito il - 24/04/2006 : 09:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato
uhmmmmmm!!!bonasa. Solo che a quest'ora..... ho voglia ancora di un buon caffècomunque la pasta arselle e bottariga non l'ho mai mangiata, voglio provare. la bottariga ce l'ho, le arselle quì non le trovo, metterò le vongole......

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Modificato da - in data

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 24/04/2006 : 15:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato
Citazione:
Io metto la pentola!!!

posso mettere solo io e solo io la pancia???

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,

sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.

Modificato da - in data

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 24/04/2006 : 17:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Citazione:
Io metto la pentola!!!

posso mettere solo io e solo io la pancia???

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,

sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera,
sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.

Poni assumancu sa mesa Agrè

Modificato da - in data

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 30/04/2006 : 18:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato

la pasta con la bottarga l'ho mangiata solo una volta,
non essendo abituata al sapore l'ho trovato un pò forte,( però l'ho mangiato tutto)....proverò volentieri arselle e bottarga!!!!!!!!

Modificato da - in data

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/05/2006 : 10:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato
aio inoche niente arselle niente bottargae alloraciao

Modificato da - in data

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/05/2006 : 10:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato
SQUISITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da - in data

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/05/2006 : 11:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato
pure tue ti poneseeeeeeeeeee

Modificato da - in data

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/06/2006 : 17:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato
Arselle e bottarga... mmmmhhh... bavetta che scende!!! é una delle mie ricette preferite!!! A volte qunado non ho voglia di fare il sugo prendo il barattolo della bottarga e mi faccio la pasta solo con quella e un filo d'olio!!! Certo la bottarga fresca è più buona... ma accontentiamoci!!!
E gli spaghetti coi ricci allora???? qualcuno è mai andato a mangiarli nei chioschetti del poetto!!! Super tradizione cagliaritana... che goduria!

Modificato da - in data

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 03/06/2006 : 18:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
lo scorso anno al flamingo ho mangiato spaghetti al ragù di attinie. che spettacolo! ops volevo dire disgustosi........(scherzo ottimi un sapore così particolare, da provare)
ps. capito nura! !!!

paolas

Modificato da - paola in data 04/06/2006 10:43:55

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 03/06/2006 : 18:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato
Messaggio inserito da Pamy

E gli spaghetti coi ricci allora????

io ho provato le pennette con i ricci, era la prima volta.......sapore forte,(non sono abituata al gusto), e l'ho finito con........ricci e bottarga!!!!!! ho fatto metà solo ricci, e metà tutti e due

Modificato da - in data

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

linomereu

Utente Medio

Inserito il - 04/06/2006 : 12:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linomereu Invia a linomereu un Messaggio Privato
e se alla ricetta di nuragica aggiungessimo unu paghitteddu de peperoncinu piccanti?
a cena ieri ho fatto così.una bontà.tutto anaffiato cun torbato friscu di alghero.

lino

Modificato da - in data

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: caselle /barisardo  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 16/04/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 04/06/2006 : 13:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato
Bucca tua santa lino!!!
Oggi sono sola soletta a pranzo... farò come suggerisci!!!

Modificato da - in data

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/06/2006 : 18:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da paolas

lo scorso anno al flamingo ho mangiato spaghetti al ragù di attinie. che spettacolo! ops volevo dire disgustosi........(scherzo ottimi un sapore così particolare, da provare)
ps. capito nura! !!!

paolas

Tranquilla Paolas!! Capito capito
A proposito le attinie sono in via di estinzione e
i ricercatori stanno devastando i fondali per cercarle!! Optate x i ricci di mare.. Slurpppp

Modificato da - in data

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/06/2006 : 18:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da linomereu

e se alla ricetta di nuragica aggiungessimo unu paghitteddu de peperoncinu piccanti?
a cena ieri ho fatto così.una bontà.tutto anaffiato cun torbato friscu di alghero.

lino

Il peperoncino!??? Va benissimo O Linuuu..
Io ieri sera avevo a cena degli amici di Aritzo.
Spaghettini allo scoglio.. gamberoni al forno...
e Vermentino di sardegna (Aragosta) Che goduria!!!

Modificato da - in data

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/06/2006 : 18:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Pamy

Arselle e bottarga... mmmmhhh... bavetta che scende!!! é una delle mie ricette preferite!!! A volte qunado non ho voglia di fare il sugo prendo il barattolo della bottarga e mi faccio la pasta solo con quella e un filo d'olio!!! Certo la bottarga fresca è più buona... ma accontentiamoci!!!
E gli spaghetti coi ricci allora???? qualcuno è mai andato a mangiarli nei chioschetti del poetto!!! Super tradizione cagliaritana... che goduria!

Ciao Pamy
L'ultima volta (anzi l'unica)che ho mangiato i ricci al poetto
i miei amici non mi hanno visto per 5 giorni......

Modificato da - in data

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000