Autore |
Discussione |
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 25/05/2009 : 21:01:49
|
appunto il nodo è sbagliato, finto e di pessimo gusto questa è una foto antica dal cimitero di iglesias...
la differenza è notevole!non prendiamoci in giro! quello del gruppo è arrotolato fine fine!
|
Modificato da - laier in data 25/05/2009 21:04:01 |
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/05/2009 : 21:41:45
|
ampuriesu.. mi sa che le cose che sono piaciute a te sono piaciute anche a me... per me bitti, atzara, sennori, orgosolo, oliena, osilo, ittiri, selargius ,samugheo , busachi( facciamo i nomi) erano i migliori.... anche cagliari non mi è dispiaciuto..
male siniscola con la sua tappezzeria e male bonorva con l'orgia di lustrini di plastica.. deludenti .. ne' bene e ne' male :nulvi, quartu e aggius... anonimi putifigari, florinas grandi assenti: desulo, Bono, Teulada... ciau
laier : hai ragione ..quel nodo è problematico già quando è sistemato bene . perchè tende ad appesantire.. ma la tradizione lo vuole.. se è fatto male ohi
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
UtOld
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/05/2009 : 22:08:21
|
Foto di Acquarius
Non entrando nel merito della cavalcata e del relativo vestiario non idoneo anche se dubito che in quel momento stesse sfilando ufficialmente. Vorrei fare pubblicamente i complimenti ad Acquarius per essere riuscita a congelare un attimo di sublime bellezza nei movimenti, nella forma e nella luce. Brava .
Cerco il momento incustodito, l'essenza dell'anima che fa capolino, l'esperienza scavata sul volto di una persona (Steve McCurry)
|
Modificato da - UtOld in data 25/05/2009 22:15:36 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 28/11/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2012
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/05/2009 : 23:16:05
|
Faccio io i complimenti ad AldoG, per aver inserito nella sua firma, una frase da cui traggo spesso ispirazione e per di più dal fotografo che ha ispirato il mio nick.
In tutta umiltà, Lorenzo
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
marco fiori
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2009 : 23:32:11
|
la ragazza è molto bella nn mi intendo molto di abiti storici ma tranne i colori il resto in effetti è da riassumere in un solo commento bella ragazza
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: roma ~
Membro dal: 03/05/2009 ~
Ultima visita: 22/06/2009
|
|
|
marco fiori
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2009 : 23:38:57
|
nn è la prima cavalcata ma quella storicamente più rilevante xkè coincide con la sconfitta definitiva del banditismo vedi i racconti del bechi
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
fania9
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2009 : 23:45:36
|
Caro barroccu e la tua orgia di lustrini di plastica deludente del costume di bonorva... lascia perdere con i commenti perchè forse non sei grande intenditore!! I gruppi erano tutti bellissimi a parte qualche leggerezza nell'indossarli... ma i colori e la ricchezza che si è vista nel costume di bonorva e sempre unica... anzi qualcuno metta le foto per far cambiare idea al signore...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/06/2008 ~
Ultima visita: 27/10/2009
|
|
|
marco fiori
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/05/2009 : 23:45:44
|
nn è la prima cavalcata ma quella storicamente più rilevante xkè coincide con la sconfitta definitiva del banditismo vedi i racconti del bechi
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/05/2009 : 23:56:49
|
| fania9 ha scritto:
Caro barroccu e la tua orgia di lustrini di plastica deludente del costume di bonorva... lascia perdere con i commenti perchè forse non sei grande intenditore!! I gruppi erano tutti bellissimi a parte qualche leggerezza nell'indossarli... ma i colori e la ricchezza che si è vista nel costume di bonorva e sempre unica... anzi qualcuno metta le foto per far cambiare idea al signore...
|
Giusto per darti una mano a sostenere la tesi!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 26/05/2009 : 00:11:53
|
| fania9 ha scritto:
Caro barroccu e la tua orgia di lustrini di plastica deludente del costume di bonorva... lascia perdere con i commenti perchè forse non sei grande intenditore!!
|
Giusto! Se non si è grandi intenditori, si dovrebbe avere il buon senso di evitare commenti inutili e sbagliati.
Una curiosità. Chi è barroccu?
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/05/2009 : 00:20:48
|
fania. appena toccano il "nostro costume" diventiamo permalosi e perdiamo il senso critico. . i costumi autentici possono anche non essere bellissimi , ma sono sempre importanti , interessanti, significativi dal punto di vista etnografico e storico. . altri non sempre sono bellissimi, e possono essere vistosi, sbagliati, e anche pacchiani la foto di mac curry, con grande gusto, ha colto il meno peggio.. ed anche una splendida ragazza, a parte il chiacchierino che orla la camicia, non tradizionale , e taluni gioielli non consoni... e la pettinatura a fatina, mai usata, che tanto conquista da alcuni anni molti gruppi logudoresi. . se avesse fotografato due o tre rappresentanti bonorvesi con frangetta e altrei vezzi .. sarebbe stato un altro discorso.. il costume di bonorva attuale purtroppo è rifatto con stoffe dozzinali, rasi sintetici, broccatelli da quattro soldi, molte gonne sono plissate malissimo... i lustrini, troppo grandi e di plastica ( in antico di metallo), hanno una luce sbagliata e sono troppi.. soffocano il ricamo in seta ...nell'abito maschile diventano grotteschi... ah! mai usato in logudoro il fazzoletto piegato a triangolo in gala! non volevo offendere bonorva, ma invitare a fare di più per rendere il costume davvero aderente all'antico.. scusa sai, ma forse me ne intendo un pochino.. ad ogni modo in democrazia ognuno puo' esprimere il proprio parere e tu potrai pensare e scrivere che non capisco nulla . o peggio. ciao ah! ancora: avendo un quarto di sangue bonorvese posseggo alcuni pezzi autentici della metà ottocento molto diversi da quelli odierni!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/05/2009 : 00:26:57
|
petru,, fania era così dispiaciuta che ha sbagliato il mio pseudonimo.. intendeva me... del resto io sono noto per gli errori di battitura.. giusto chi non se ne intende taccia... e tu sai che forse io me ne intendo! anche se sono un po' talebano !! ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
fania9
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/05/2009 : 00:54:20
|
| babborcu ha scritto:
petru,, fania era così dispiaciuta che ha sbagliato il mio pseudonimo.. intendeva me... del resto io sono noto per gli errori di battitura.. giusto chi non se ne intende taccia... e tu sai che forse io me ne intendo! anche se sono un po' talebano !! ciau
|
si scusa ho sbagliato il tuo pseudonimo... comunque non sono d'accordo con tutto cio che dici... del tipo la "pettinatura da fatina"... cosa intendi?? il fazzoletto e corretto..e sempre stato così... i broccatelli di cui parli non sono affatto brocatelli... ma broccati belli e costosi.. la gonna di bonorva non è assolutamente plissetata.. i rasi non so dove li hai visti... la camicia ha solo dei piccoli pizzi perche il resto e tutto a piccolissime pieghe... forse hai dei ricordi diversi ma il costume in foto e corretto e bonorvese...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/06/2008 ~
Ultima visita: 27/10/2009
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/05/2009 : 09:05:00
|
| Paradisola ha scritto:
| ampuriesu ha scritto: Quell'abito ha sfilato alla prima cavalcata che si è tenuta in onore dei regnanti Savoia e dopo oltre cento anni ha sflilato nuovamente per le vie di Sassari.
|
Siamo sicuri che la prima cavalcata sia stata in onore dei savoia?
|
Dal sito ufficiale de La Cavalcata: Il 20 aprile 1899 si celebrò la Cavalcata sarda forse più famosa della storia, in onore del Re d’Italia Umberto I e di sua moglie la regina Margherita di Savoia, venuti a Sassari per l'inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II che Giuseppe Sartorio aveva innalzato al centro della Piazza d'Italia. “L’Illustrazione Italiana”, uno dei più importanti periodici del tempo, la definì la “Festa della bellezza”: bellezza della regina, dei cavalieri, delle donne sarde e dei loro sgargianti costumi tradizionali. Era la prima Cavalcata in grande stile: parteciparono seicento cavalli, provenienti prevalentemente dai comuni della Sardegna centro-settentrionale.
Paradisola...so della Cavalcata precedente del 1711 ma non era a mio avviso una vera e propria cavalcata sarda in quanto partecipò come dicono i documenti del tempo “toda la noblesa y los matricolados”, tutta la Sassari d’allora rese omaggio al Re di Spagna mostrando orgogliosamente il proprio patrimonio di tradizioni popolari e la bellezza della sua gioventù in costume. Nel 1899 invece partecipò alla manifestazione tutta la Sardegna e proprio in quell'occasione sfilò quel costume di Sennori che quest'anno ha aperto la sfilata del gruppo San Basilio; è stato indossato dal pronipote del vecchio proprietario.
|
Modificato da - ampuriesu in data 26/05/2009 09:09:38 |
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/05/2009 : 09:28:51
|
Faina ha scritto: si scusa ho sbagliato il tuo pseudonimo... comunque non sono d'accordo con tutto cio che dici... del tipo la "pettinatura da fatina"... cosa intendi?? il fazzoletto e corretto..e sempre stato così... i broccatelli di cui parli non sono affatto brocatelli... ma broccati belli e costosi.. la gonna di bonorva non è assolutamente plissetata.. i rasi non so dove li hai visti... la camicia ha solo dei piccoli pizzi perche il resto e tutto a piccolissime pieghe... forse hai dei ricordi diversi ma il costume in foto e corretto e bonorvese...
dalla foto anche se non molto chiara le gonne sono alcune plissettate a macchina o a mano a pieghe molto basse mentre altre a ferro da stiro con pieghe profonde almeno 5/6cm ma sempre plissettatura è! Tutte le gonne in Sardegna hanno una sorta di plissettatura altrimenti sarebbe impossibile raccogliere l'ampiezza della stoffa e ridurla a misura di vita. Per quanto riguarda il costume di Bonorva e le sue varianti non mi pronuncio come ha fatto Babborcu...io non sono competente mentre lui può permettersi di criticare a pieno titolo (magari avessi la metà della conoscenza di Babborcu in materia) ma per i broccatelli gli do ragione. Sono broccatelli dozzinali che in negozio costano esagerando 50 euro al metro, non sono di seta ma sintetici e considerato il prezzo del vero broccato in seta (si parte dai 250 euro al mt in altezza 90cm sino ad arrivare ai 500 euro al metro in altezza 150/180. I broccati utilizzati da Bonorva si trovano anche a Sassari da Viali o da Diana e proprio la settimana sciorsa ne ho acquistato 70 cm per foderare un corpetto. Spesa?...39 euro.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|