Forum Sardegna - Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Enciclopedia dei costumi sardi .. discutiamone qua
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 61

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 07/09/2009 : 11:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gioiello 81, a pag. 61 del volume Gioielli, ha la stessa datazione e “probabile” provenienza degli orecchini,e in ambe due i casi la fattura delle foglie (pampini) è identica ,ma la loro ubicazione in aree diverse, la loro provenienza può essere la stessa?Importazione.......

Laier scrivi “ne esistono diversi esemplari poco differenti come quelli dell'enciclopedia “ mi sapresti dire dove,e se puoi quanti?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 07/09/2009 : 13:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono di Iglesias, e pur avendo visto nel corso degli anni molti esemplari di gioielli iglesienti non mi è mai capitato di vedere una foggia come quella di cui state parlando!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 07/09/2009 : 13:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne dite della poca roba di gonnesa che è stata pubblicata ?? peccato .. avevamo altra roba come orecchini dell 1800 con scatole originali .. croce della fine del 700 e ciondoli vari che non sono stati pubblicati .. pazienza ..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 07/09/2009 : 16:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio avviso l'ultimo volume riguardante i gioelli non è male anche se sempre secondo il mio parere è stato dato troppo troppo troppo spazio ai gioielli di Cagliari e dintorni.
Pochino su Ittiri che vanta un forziere di gioielli non indifferente, stessa cosa per Osilo, Sennori ecc.
Anche per quanto riguarda la nostra zona, la Gallura è stato pubblicato poco. Oddio non mi lamento più di tanto in quanto di Aggius è stata pubblicata la buttorena di la camisgijola e di Monti, li pindini che fanno sempre e comunque parte della nostra tradizione, ma della Gallura mancano tutti gli anelli che assieme agli orecchini sono parte principale del costume.
Pensate che nelle foto antiche, le donne posavano con le mani aperte sul cinturino della gonna proprio per mettere in mostra le dita adorne di anelli.
Noi da Valledoria abbiamo portato la manafidi, la militaria, lu camafè e altri anelli ma ci è stato detto che avevano materiale in abbondanza e quindi non li hanno fotografati proprio.
Inoltre di mia proprietà ho portato uno spuligadenti che dovrebbe essere l'unico in gallura (non ne ho mai visto in zona nemmeno al museo di Aggius), un orologio da tasca funzionante che all'interno della cassa riporta la dicitura "riparato da me Tola 1856" quindi pensate quanti anni ha, un rosario in granati e argento del 1820 ma ripeto non sono stati fotografati.
Non saprei quali sono stati i canoni adottati per i gioielli ma al nord ci sono gioielli che meritano veramente di essere immortalati.

Modificato da - ampuriesu in data 07/09/2009 16:06:02

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 16:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mani: non è chesono gli stessi orecchini senza la parte superiore ( aggiunta art-deco') visti da un'altra angolazione? nel libro gioielli ci son0 anche altri esemplari collegabili in parte esemplari in corallo e in granati... tutti sanno di cose non sarde o di ispirazione non sarde,. comunque valgono le riserve che ho fatto sopra..

meurreddu.. mihi! che sei campanilista!!! e perchè no di villaperuccio? o si santadi? tutti hanno portato, certamente il meglio!!
ti diro' che ho sentito esponenti di gruppi del nord e del centro,, non tanto contenti,,, dicono che si poteva intitolare il libro: i gioielli della sardegna meridionale ( e gli altri)
d'altronde la gioielleria del sud è molto interessante, varia, ricca ( ne sono convinto davvero) ed era più a portata di mano

non essendo campanilista ( io?? beh!! si ma... forse )ti diro' che almeno i bottoni di ittiri sono stati immortalati ( non bastava una sola?) purtroppo il corredo nuzialefemminile ottocentesco messo a disposizione non è stato immortalato,, forse perchè la catena, non disposta a M, come avveniva in passato, ha fatto pensare che la modella ,spostandosi, avesse cambiato la posizione canonica.. ma!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/09/2009 : 16:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah

Finalmente vi trovo tutti d'accordo: il libro sui gioielli è bellissimo!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 16:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo??? adesso non andiamo dalla polvere all'altare... e' una cosa onesta... d'altronde : quando si è dormito in un letto di spine anche la stuoia senra un paterasso di piume...

a chie drommit in sas ispinas sa odijedda paret pabaglione!!!

ampuriesu e l'auza a calizi? cosi' caratteristica?.. si: il tuo spuligadentes e' notevole!! mac: comincia a fare l'elenco.. Ampuriesu ha uno spuligadentes...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 07/09/2009 : 16:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

meurreddu.. mihi! che sei campanilista!!! e perchè no di villaperuccio? o si santadi? tutti hanno portato, certamente il meglio!!
ti diro' che ho sentito esponenti di gruppi del nord e del centro,, non tanto contenti,,, dicono che si poteva intitolare il libro: i gioielli della sardegna meridionale ( e gli altri)
d'altronde la gioielleria del sud è molto interessante, varia, ricca ( ne sono convinto davvero) ed era più a portata di mano

no dai non sono campanilista .. sono comunque contento .. perchè del sulcis hanno messo moltissima roba di iglesias .. e tre cose di gonnesa .. è già un bel traguardo ..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 18:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu.. stavo facendo dello spirito... perchè so che tu ne hai da vendere ... "castigat ridendo mores " daltronde tre cose sono tante e direi che sono interessanti ...
ti diro' che hanno messo tre gioielli appartenenti ad una mia collega che ha quasi solo quelli ... e che rabbia!! soltanto due cosette mie!!! io non sono campanilista,, no,,, per niente mi consolo c'è un intiero costume mio!!!

sostro

Utente Medio

Inserito il - 07/09/2009 : 20:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il notevole tentativo degli autori dell’ notevole catalogo burda di dare con il “dulcis in fundo” un miglioramento in picchiata, è, a mio avviso un semplice fuoco di paglia. A prima vista… l’oro luccica ma….
Ci sono pubblicazioni sulle quali chiunque può apprezzarne la reale conoscenza scientifica di chi cura i testi e la concreta veridicità e autenticità del manufatto che si propone come “esemplare” da enciclopedia e/o pubblicazione.
Questa dell’unione sarda è l’ennesima pubblicazione (usare il termine enciclopedia mi fa salire i brividi) sul patrimonio di monili che in Sardegna custodiamo che segue la scia di opere illustri già sopracitate, e tante altre che non hanno almeno la pretesa di essere una “collana di inestimabile valore”. Il valore è stimabilissimo. A mio avviso puramente monetario. Sono 135 euro di carta non ottima, rilegatura scadente, trucco da circo Orfei, vetrina per gruppi out completamente, testimonial spesso trash e inappropriati.
Inoltre ho rilevato nell’ultimo volume, questa strana tendenza a dare uno spazio sproporzionato hai meritevoli gruppi nel sud, trascurando e spesso tralasciando del tutto paesi del nord che non sono meritevoli da meno. Non è un discorso campanilistico ma la reale situazione della distribuzione non equa degli spazzi di quest’ultima pseudo-enciclopedia.
Del resto non c’è da corrucciarsi troppo. Il vero valore di questa ciclopedia è ormai noto, è l’ennesima stoccata nei confronti di quel che ancora un piccolo focolaio diffuso tenta di difendere senza demordere. Quindi per chi ha un minimo di occhio critico, chi ama ancora il gusto dell’originale, chi riconosce nel nostro abito tradizionale un bene culturale di inestimabile valore del quale va difesa la concreta bellezza seppur in alcune realtà semplice discreta e non da meno arcaica non corrotta dall’eccessiva (e ridicola) smania di apparire a tutti i costi, chi non disdegna una ragazza indossare senza questa maschera patinata la propria cultura, non veda di malocchio le critiche spesso forti e impulsive di chi come me vorrebbe vedere cambiare le cose e esprime solo ed unicamente il suo parere. Ciao ciao!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 21:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro,, bada che il tono leggero con il quale cerchiamo di esorcizzare la tragedia... non cambia la sostanza della cosa...
credo che gli autori-responsabili della ciclopedia abbiano fatto il pieno di critiche,, meritatissime daltronde. nel corso delle settimane in cui sono usciti i15 volumi..
. e ,di fronte allo scoglio gioielli , sul quale hanno toppato e preso abbagli scioccanti nei volumi dei costumi e spesso e volentieri...abbiano deciso di cambiare rotta, come ben dici, affidandone la redazione a qualcuno abbastanza preparato e che sapeva da quali testi attingere,..
non so , se vi volete divertire, prendete il testo anelli e confrontatelo con quello del dott.Tavera del libro ilisso,, vedrete una sorta di fotocopia,,
ma , spassionatamente ,debbo dire che non ci sono errori madornali ed inaccettabili come nel resto dei volumi... questo miglioramento, dici bene, non salva l'intera opera della quale abbiamo sviscerato ogni difetto, ogni pecca, ogni errore, ed ogni possibile futuro danno...
credo anche che ,di fronte ai gioielli,,, preziosi più reputati dei costumi, rispetto agli "stracci" , si possano essere imposti un occhio di riguardo... facendo una scala di valori davvero discutibilem se cosi' fosse...
ora , dopo agli errori di valutazione fatti nella prima campagna fotografica che ha portato a trascurare molti gioielli proposti ..che facevano ? richiamavano i capogruppo del paese della lontana baronia o dell'ogliastra o della gallura, magari incazzati per il trattamento riservato? era più facile far venire gioielli dagli amici dei paesi circostanti, rivolgersi a collezionisti e antiquari con i quali si avevano rapporti,, ecc. e' questo uno dei motivi dello sbilanciamento... nord sud.
.. è anche da dire che la gioielleria campidanese e' davvero splendida, variegata, fotogenica ... e si è fatta di necessità virtu'..
.debbo dire che ci avrei visto l'illustrazione di alcuni corredi significativi . aggius, ittiri,sennori, bono, oliena, dorgali, bitti, villagrande, iglesias, siniscola,quartu ecc.. cosa che è stata in parte fatta,, ma io avrei insistito un po' di più nei dettagli...
ma che ce voi fa, quella che io chiamo ciclopedia,, e tu,lo so, con un nome più appropriato ma che non si può scrivere qui'... se dio vuole è un capitolo chiuso,,, speriamo presto dimenticato... un'altra cosa sarda che poteva essere bella e interessante e poi...
mi consolo:quella carta non e' destinata a durare...
ma spero vivamente che chi ha fatto ressa e carte false per andare non dimentichi e faccia tesoro di questa esperienza..

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 07/09/2009 : 21:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Il gioiello 81, a pag. 61 del volume Gioielli, ha la stessa datazione e “probabile” provenienza degli orecchini,e in ambe due i casi la fattura delle foglie (pampini) è identica ,ma la loro ubicazione in aree diverse, la loro provenienza può essere la stessa?Importazione.......

Laier scrivi “ne esistono diversi esemplari poco differenti come quelli dell'enciclopedia “ mi sapresti dire dove,e se puoi quanti?

che io sappia
uno è quello del libro ilisso
uno è di proprietà del mio capogruppo (quello del libro dell'unione)
altri due appartengono al corredo dell'assunta sempre in città
non so se ne esistano altri esemplari, ma il primo è sicuramente il più antico

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/09/2009 : 08:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intervengo in questa discussione certamente non come esperto di costume sardo - molti di voi lo sono, sostenuti anche da una forte passione e conoscenza storica - ma come semplice amante di tutto ciò che è sardo e che fa parte della nostra Tradizione da salvaguardare. E scrivo Tradizione con la T maiuscola proprio perché il compito sarà quello di Conservare e Proteggere il Vero patrimonio della nostra Terra Sarda.
Sin da piccola sono stata educata ad osservare e amare la ricca varietà dei costumi che ogni paese aveva elaborato. Come qualcuno sa mia mamma sarda d'adozione perché scelse la Nostra Terra per vivere e mettere su famiglia - in una sorta di immigrazione inversa - regalava agli ospiti continentali i libri dei costumi sardi, facendo notare loro come una regione geografica (demograficamente piccola) avesse prodotto tale meraviglia di abbigliamento di qualità e quantità che non si ritrova in nessuna regione italiana (o fatemi aggiungere mondiale).
Seguo Babborcu da tempo e condivido la sua costernazione nel vedere quello che accade quando si dimentica la Storia. Quella fatta dai nostri padri, dai nostri avi.
Un libro entra nelle case e porta Cultura. Facciamo che questa cultura sia autentica.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/09/2009 : 10:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia... grazie per l'efficace sintesi.. come avrai capito dalla discussione e da altre qui e dalla tua esperienza di sarda... si è creata una situazione confusa, un meccanismo perverso e complicato, messo in moto da più parti, che è difficilissimo arginare.
. la mancanza di coscienza che la tradizione è bene culturale, i complessi di inferiorità e superiorità e i campanilismi esasperati, la voglia di apparire e di protagonismo a tutti i costi, il giro di danaro, la spettaccolarizzazione di bassa lega, la voglia di emozioni usa e getta, il pressapochismo... il disinteresse politico e l'interesse per le piccole clientele ecc ecc ecc hanno creato matassa intricata, che è ardua da dipanare... le cose peggioreranno... ma le persone coscienti ed oneste debbono fare la loro parte per frenare... alla fine si dovrà arrivare a dei distinguo,, che potrebbe essere la dolorosa separazione netta tra il "Museo" e il Circo sanfretta ...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 08/09/2009 : 10:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

. ora , dopo agli errori di valutazione fatti nella prima campagna fotografica che ha portato a trascurare molti gioielli proposti ..che facevano ? richiamavano i capogruppo del paese della lontana baronia o dell'ogliastra o della gallura, magari incazzati per il trattamento riservato? era più facile far venire gioielli dagli amici dei paesi circostanti, rivolgersi a collezionisti e antiquari con i quali si avevano rapporti,, ecc. e' questo uno dei motivi dello sbilanciamento... nord sud.

Anche la maggior parte degli amici dei paesi vicini erano e sono incazzati neri,non sarebbe andato quasi nessuno a salvarli… si sono “salvati” riempiendo il volume con le fotografie dei gioielli appartenenti alle grosse collezioni… collezione Pili, quella del comune di Cagliari, e quella di Nuoro e riempiendo qua e la le pagine con foto già possedute.

Laier per mettere i puntini sul numero degli orecchini, sono solo due paia…
Ti spiego : ok per il paio del libro dell’unione,ma quelli appartenenti al corredo dell’Assunta e quelli presenti nel libro della Illisso sono la stessa copia… mi sbaglio?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 61 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000