Autore |
Discussione |
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/05/2009 : 14:46:43
|
Qualcuno esperto in ballo sardo mi saprebbe dire il nome del ballo suonato dal "musicista" del gruppo folk villanova di cagliari per accompagnare su ballu de sa cruxi? Ho seguito l'esibizione del gruppo nella puntata di sardegna canta di martedì 5 maggio 2009 e mi ha molto colpito, purtroppo non sono riuscito a registrarla colpa del digitale terrestre.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 24/05/2007 ~
Ultima visita: 24/10/2012
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 06/05/2009 : 20:47:39
|
Ciao sono un componente del Gruppo Folclorico "Quartiere Villanova" di Cagliari. La sonata eseguita ieri dall'organettista Davide Mascia è un ballo campidanese, Passu Appuntau! A breve inserirò il video dell' esibizione su YouTube! buona serata!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 16/05/2009 : 18:21:28
|
bellissimo ballo! non avevo mai avuto modo di averlo, ma davvero i miei complimenti! bravi davvero!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2009 : 14:45:04
|
pigia chiedi a tuo padre se negli anni 70 ha ballato (su ballu de sa gruxi).
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/06/2009 : 20:54:14
|
Ho visto da poco ad Anninnora il gruppo di Tratalias, mi pare. Suonava il maestro Tonio Farris, altra magistrale interpretazione del ballo campidanese all'organetto. A voi esperti chiedo, era per caso una Mediana Pipia il ballo suonato?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/09/2009 : 09:08:53
|
Bah! La mia domanda è caduta nel vuoto, non importa. In un'altra discussione ho chiesto se qualcuno potesse procurarmi la registrazione della serata in Piazza Carmine in occasione della Festa di Sant'Efisio 2007. La richiesta è ancora valida e ve ne sarei immensamente grato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/09/2009 : 17:11:52
|
.. ricordo che nei primi anni ottanta questo ballo .. con coreografia similare .. lo effettuava pure il gruppo di Monastir .. e se non sbaglio anche di Elmas ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/09/2009 : 19:26:32
|
| musthayoni ha scritto:
.. ricordo che nei primi anni ottanta questo ballo .. con coreografia similare .. lo effettuava pure il gruppo di Monastir .. e se non sbaglio anche di Elmas ...
|
Elmas di sicuro...e se non sbaglio anche Quartucciu... Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 29/09/2009 : 22:01:32
|
andros elmas lo balla anche attualmente. Se non ricordo male per sentito dire, il paese che lo propose per primo fu uta, poi elmas ed infine cagliari. Mi è capitato comunque di vedere anche altri gruppi che lo proponevano in maniera piu o meno rielaborata.
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/09/2009 : 22:12:59
|
Si manu, ne sono al corrente...sa cruxi "su masu", lo balla da almeno 20 anni...Di Uta non lo sapevo... ora ci sono troppi gruppi che lo rappresentano...ognuno con le proprie rielaborazioni. si tratta, in ogni caso, di un ballo "non tradizionale"...dico la coreografia! E' vero però che, talvolta, in mancanza di suonatori, il ritmo al ballo poteva esser dato anche dalle campane o da altri strumenti fonici... Ciao, Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 30/09/2009 : 21:48:24
|
Andros hai perfettamente ragione. Anche da noi ad Elmas, si ha memoria di situazioni in cui non essendo presente il suonatore, si ballava "su ball'e cresia" all'uscita della messa solenne accompagnati dal suono delle campane al ritmo de "s'arrepiccu" . In altre occasioni, in assenza di suonatore vi era una donna del posto che dava il ritmo del ballo suonando "su tumburinu": questa testimonianza mi è stata data da uno degli ultimi grandi ballerini di quei tempi, scomparso pochi anni fa, che si ricordava pure il nome e cognome della suonatrice, la conferma mi è stata data poi anche da altri. Hai ovviamente ragione anche nel dire che "su ballu 'e sa gruxi" non è un ballo tradizionale per quanto riguarda la coreografia. per quanto riguarda il gruppo Su masu gioco in casa, e senza nulla togliere alla maestria delle esecuzione da parte degli amici del gruppo, l'adozione di questa coreografia venne fatta inapropriatamente proprio in ricordo di quel ball'e cresia di cui parlavo prima. Ma del resto, tolti alcuni aspetti coreografici di un'altro ballo "su ball'i ogai", ti risulta che nell'intherland cagliaritano e forse anche in tutto il resto della sardegna, vi fossero dei balli con una coreografia ben precisa? Che io sappia ai tempi del ballo in piazza l'unica coreografia nota, se così si puo chiamare, era quella de su ballu tundu!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/09/2009 : 23:13:42
|
Manu, le cose che scrivi sono davvero interessanti! Raramente si ha mensione di donne suonatrici... Cosa intendi per "tumburinu"? Sarà mica "tamburinu"? Lo suonava a mano? Con la stecca? Il gruppo di Elmas l'ho conosciuto bene pure io...per il balli ad opera dei gruppi folk...diciamo che ho un'idea mia...forse più onesta e credibile per rappresentare e presentare i balli o i canti... Per il ballo sardo, comunque, vi è un'altra discussione in atto (cerca ballittu... in tradizioni popolari) dove ti invito sia per leggere e sia per partecipare... Un saluto, Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 30/09/2009 : 23:58:49
|
Si andros, si trattava proprio di una donna che suonava con la mano il classico tamburino (se non ricordo male realizzato con la pelle di cane) , da noi chiamato "tumburino" , percuotendolo con la mano. Non so se la tua difficoltà nel concepire una donna come suonatrice, sia legata solamente all'uso del tamburino, ma ho notizie certe dell'utilizzo da parte di donne anche di altri strumenti musicali. In una pubblicazione di immagini fotografiche del comune di Maracalagonis vi è una foto di gruppo degli anni venti, fatta in occasione della festa di san Basilio nella quale una donna suona "su sonettu", l'organetto. Posso portarti inoltre la testimonianza diretta della mia famiglia dove una mia bisnonna originaria di Quartucciu, suonava ugualmente l'organetto. Per quanto riguarda il tamburino, anche noi sorpresi del fatto che venisse suonato da una donna, ci informammo al proposito e qualcuno ci disse che proprio questo strumento solitamente era suonato da delle donne. Per quanto riguarda l'organetto puo essere che mia bisnonna e la donna di Maracalagonis fossero delle eccezioni, ma come vedi esistevano anche delle suonatrici e non solo suonatori. Son curioso comunque di sapere quale sarebbe secondo il tuo punto di vista il modo migliore per rappresentare i balli ed i canti, il mio se proprio ti può interessare sarebbe quello di abolire le talvolta banali coreografie inventate è rappresentare il ballo come nella realtà veniva eseguito, forse una posizione un po troppo eccessiva ma non a caso qualcuno ha definito me e chi con me si occupa di questo tipo di ricerche e studi dei "talebani". Per non parlare poi di ciò che penso dei canti......... Comunque se ti fa piacere possiamo continuare tutta la discussione nel forum ballittu. A presto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 13:24:26
|
aggiudu piccioccusu ..... il mio gruppo è senza insegnante e credetemi ne ha davvero bisogno. sono di vallermosa in provincia di cagliari, se qualcuno ha un nominativo da contattare inviate un MP. grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
|