Forum Sardegna - Concorso N° 11
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 11
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 38

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 25/05/2009 : 20:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardara!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/05/2009 : 20:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

sardara!

Non posso escludere che a Sardara ci sia qualcosa di simile: questa però non è in quel comune.

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 25/05/2009 : 20:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
berchidda

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/05/2009 : 22:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

berchidda

Mi spiace: non è neanche a Berchidda.

Non so come tu stia facendo le tue ricerche, ma, forse, piuttosto che cercare le sculture di Pinuccio Sciola, è meglio cercare le mie fotografie.

Firma di furfuraju 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/05/2009 : 09:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orgosolo

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/05/2009 : 10:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Orgosolo

Non è.

Cambiamo tema di ricerca:
[URL=http://www.iouppo.com][/URL]

Il nuraghe della foto si trova nel territorio comunale, in campagna...

Firma di furfuraju 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/05/2009 : 10:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bitti

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 26/05/2009 : 12:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paulilatino

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/05/2009 : 13:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Bitti

Eheheh! Come cambiano le stagioni, così cambiano i nuraghi: quello che ho fotografato è l'Ortei... L'ho riconosciuto solo quando mi sono avvicinato e ho visto la famosa architrave!

Tzinnigas ha scritto:

Paulilatino

Bravo Graziano! E' proprio Paulilatino.
La scheda la posto col digestivo... A fra un pò.

Firma di furfuraju 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/05/2009 : 14:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Eheheh! Come cambiano le stagioni, così cambiano i nuraghi: quello che ho fotografato è l'Ortei... L'ho riconosciuto solo quando mi sono avvicinato e ho visto la famosa architrave!

nooooo l ho rivisitato proprio sabato! che affronto!
solo che se non si vede l'architrave l'ortei non è facilmente riconoscibile!

Firma di Aschy 

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/05/2009 : 14:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

nooooo l ho rivisitato proprio sabato! che affronto!
solo che se non si vede l'architrave l'ortei non è facilmente riconoscibile!

Sì, effettivamente ho postato una foto del nuraghe Ortei che non è molto significativa, ma... Cicero pro domo sua!

La scheda:

Scultura "sonora" a Paulilatino

[URL=http://www.iouppo.com][/URL]*

Paulilatino ha un territorio ricco di storia e offre testimonianze archeologiche, preistoriche e nuragiche di rilievo; ci sono oltre cento nuraghi, numerose tombe di giganti, domus de janas e il famoso tempio a pozzo di Santa Cristina.
Oltre tutto ciò, merita una visita il centro storico del paese.
Le case sono in pietra scura, con portali in stile aragonese e balconcini in ferro battuto. La piazza principale, detta Su Pangulieri, è abbellita al centro dalla fontana Su Cantaru Mannu, sulla cui cima si trova la statua conosciuta come Eva e risalente al 1868.
Sulla via Roma, che conduce al “Chinau de Santu Diadoru” (Vicinato di San Teodoro) si trova una “pietra sonora” scolpita nel basalto presumibilmente dal maestro Pinuccio Sciola.
La Chiesa parrocchiale di San Teodoro del XVII secolo è in stile gotico-aragonese, con un bel portale, un rosone dai vetri colorati e un campanile a canna quadra, sormontato da una torretta ottagonale con copertura a cipolla.

Altre notizie qui: http://www.sardegnaturismo.it/index...v=2&c=65&t=1

*Quest'ultima foto, in formato ridotto, è presente su Wikimapia almeno da 3 settimane.

Modificato da - furfuraju in data 26/05/2009 14:31:14

Firma di furfuraju 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 26/05/2009 : 14:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 punti per Tzinnigas che può postare subito la prossima...

Classifica

1) Furfuraju ..........92
2) Nuragicum......... 80
3) Aschy................48
4) Sarrabus72........38
5) Verosardo..........10
6) Barbaricina.........10
7) Pjalex..................8
8) Tzinnigas ............ 8

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 26/05/2009 : 18:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto a Barbaricina di postare la foto al posto mio, spero nella sua disponibilità! Un po' di pazienza....Grazie.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 26/05/2009 : 18:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrivo Tzinnigas... il tempo di cercare la foto...

intanto mi auto-assegno 4 punti

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 26/05/2009 : 18:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mi sa che me la bruciate subito....

nome e comune

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 38 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000