Forum Sardegna - Concorso N° 11
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 11
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 38

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 09:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo andare ancora a visitarlo! belle le tue immagini (specie quelle delle scalette )...
per il terzo quesito mi ha aiutato la pianta che si trova sulla destra

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 11/05/2009 : 09:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora le ho messe anche su Catturalasardegna, nel formato originale.

Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 10:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Ora le ho messe anche su Catturalasardegna, nel formato originale.

hai fatto bene! mettile anche su wikimapia magari col collegamento di catturalasardegna, così facciamo un po di pubblicità occulta!

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 11/05/2009 : 11:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10 punti per Aschy che posta la prossima foto...

Ajo'... vai...

La Classifica

1) Furfuraju ..........44
2) Nuragicum.........36
3) Aschy................20
4) Verosardo.........10
5) Sarrabus72.........6

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 11:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio sapere:

1) di cosa si tratta
2) nome della località
3) comune di appartenenza
4) motivo per cui è abbastanza noto

Firma di Aschy 

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 11/05/2009 : 13:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavolta hai fatto da monello e ci hai rifilato un vero e proprio arcano.
Visto che i 10 punti sono sicuramente sfumati, tanto vale che rompa il ghiaccio, anche se sono quasi sicuro che sto sbagliando.

Ponte nuragico (?) di sas Bogadas, Birori, famoso per essere l'unico ponte nuragico della Sardegna (anche se io non l'ho mai visto e se non vedo non credo).

Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 14:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Stavolta hai fatto da monello e ci hai rifilato un vero e proprio arcano.
Visto che i 10 punti sono sicuramente sfumati, tanto vale che rompa il ghiaccio, anche se sono quasi sicuro che sto sbagliando.

Ponte nuragico (?) di sas Bogadas, Birori, famoso per essere l'unico ponte nuragico della Sardegna (anche se io non l'ho mai visto e se non vedo non credo).

no sbagliato completamente..
aiutino: non è nuragico
aiutone: il quarto quesito è importantissimo, infatti la località non è molto nota, mentre lo è abbastanza ciò che chiedo nel quarto quesito

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 15:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così risulta essere più semplice indovinare il contesto archeologico del sito..

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 16:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiuto fondamentale: il quarto quesito si riferisce ad un reperto rinvenuto proprio nella zona di questo sito..
ora la ricerca è molto più semplice...

Firma di Aschy 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 11/05/2009 : 16:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi raccomando niente risate....
- Santuario Fenicio per la prostituzione sacra
- Località Cuccureddus
- Villasimius
- Reperti esposti presso la Sala del Santuario.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 11/05/2009 : 16:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci avevo pensato anch'io, ma mi ha bloccato all'ultimo secondo proprio l'ultima indicazione di Aschy. Non mi risultano reperti particolarmente "importanti" da quel sito (anche se in genere tutto è importante).

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 16:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Mi raccomando niente risate....
- Santuario Fenicio per la prostituzione sacra
- Località Cuccureddus
- Villasimius
- Reperti esposti presso la Sala del Santuario.

il sito detto da Tzinnigas è importante perchè è l'unico sinora rinvenuto di epoca fenicia nel sud-est della costa sarda..
ma come ha detto Nuragicum, in questo caso il sito è più celebre delle scoperte...
mentre quello che chiedo io è un sito che è meno famoso del reperto scoperto...

Modificato da - Aschy in data 11/05/2009 16:53:43

Firma di Aschy 

nuragicum

Utente Medio

Inserito il - 11/05/2009 : 17:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne butto un'altra, ma è veramente come cercare un ago in un pagliaio:

Insediamento romano di Corte Lucetta, in comune di Esterzili, sito semi-sconosciuto da cui proviene la famosissima "Tavola di Esterzili" (quella della contesa fra Gallilenses e Patulcenses Campani).
Io stesso questa risposta me la do 100 a 1

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 17:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Ne butto un'altra, ma è veramente come cercare un ago in un pagliaio:

Insediamento romano di Corte Lucetta, in comune di Esterzili, sito semi-sconosciuto da cui proviene la famosissima "Tavola di Esterzili" (quella della contesa fra Gallilenses e Patulcenses Campani).
Io stesso questa risposta me la do 100 a 1

Allora devi avere un buon metal detector!!!
mi sa che vediamo le cose nella stessa ottica..
Figurati che prima di aver visto fugacemente una foto su internet, manco sapevo che esistesse un insediamento romano a Corte Lucetta..

pensavo fosse stato un rinvenimento di superficie..
in effetti la tavola è stata trovata qualche centinaio di metri dall'insediamento in questione (dall'altra parte della strada provinciale che unisce Esterzili ad Escalaplano)..

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2009 : 17:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insediamento romano di Corte Lucetta(Esterzili)

Ubicazione: Da Cagliari percorrendo la SS554, si imbocca la SS387.
All’altezza del 62,000 km si raggiunge l’abitato di Ballao.
Qui si imbocca la SP22 che dopo meno di 10 km porta all'abitato di Escalaplano.
Da questo paese si imbocca la SP13 verso Esterzili.
All'altezza del 20,200 km l'insediamento si trova a sinistra della carreggiata (è inoltre presente un cartello in legno predisposto dal comune di Esterzili praticamente illeggibile), dove bisogna valicare un piccolo reticolato.

Descrizione: Oggi sono visibili alcuni ambienti rettangolari, alcuni dei quali sono lastricati.
Bisogna evidenziare la presenza di un pannello realizzato dal comune di Esterzili proprio al margine della carreggiata.
Tuttavia il foglio illustrativo che era presente all'interno della teca in vetro, è praticamente illeggibile (come del resto tutti quelli nel comune di Esterzili), ma da quel che rimane, si intuisce che venisse evidenziata la scoperta della celebre "tavola di Esterzili".

P.s. nella foto accanto al pannello illeggibile installato dal comune di Esterzili, di spalle è presente il mitico Angelo, operaio della forestale (conosciuto tramite Verosardo che ringrazio ancora) che ieri ( e qualche tempo fa) mi ha fatto visitare alcune tombe di gianti di Esterzili di difficile individuazione!
Grazie ancora ad Angelo e al corpo forestale!

Firma di Aschy 

Pagina: di 38 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000