Autore |
Discussione |
gina
Utente Medio
|
Inserito il - 08/05/2009 : 09:14:56
|
| mikkelj tzoroddu ha scritto: - per Gina del 6.5.09, 17,38: 1) tu dici: «è un dato di fatto che i fenici (tuo il minuscolo) sono esistiti proprio perché qualcuno ne ha parlato». Per dare una dimostrazione della tutt’altro che universale accettazione del tuo assioma è sufficiente tirare in ballo il vocabolo “Atlantide” (ma solo perché ha una certa frequentazione dei Forum) la cui attribuzione ad un’area geografica del passato è accettata da alcuni e respinta da altri. 2) D’altro canto, il tema centrale del contendere è proprio nel significato da attribuire alla voce “Phoinikes”. Se ti andassi a controllare il dizionario etimologico della lingua greca, le tue certezze crollerebbero subitamente. 3) Riguardo al riferimento verso Etruschi, SRDN, Ittiti, lo ritengo fuori luogo per il merito e stante la loro estraneità dallo specifico presente discettare. Grazie, mikkelj.
|
Non ha importanza da cosa derivi il termine "fenicio" (in minuscolo, come in minuscolo scriviamo sardi, italiani, greci ect.etc), i greci chiamavano un popolo in quel modo, come i romani chiamavano etruschi un popolo che,invece, si faceva chiamare rasenna, e che i greci chiamavano tirseni. I cognomi sardi derivano da sopranomi, ma le persone con quei nomignoli sono esistite. Lo stesso vale,anche se per te non è attinente, per gli SRDN,Ittiti ect. Gina
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/01/2008 ~
Ultima visita: 20/05/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/05/2009 : 09:45:17
|
Caro mikkelj, non vorrei avvitarmi in una sterile polemica...ma se dici, "i cartaginesi persero con tutti i polpoli con cui si confrontarono", allora l'Italiano mi costringe intendere che i cartaginesi persero sempre. Ma tralasciamo. | Come vedi, caro collega, i Romani sconfissero i Punici anche prima di inventare e adottare il “corvo”. |
Quanto alle battaglie navali tra Roma e cartagine ti segnalo che la prima in asoluto fu l battaglia di Lipari (precedente all'invenzione del corvo). Essa fu una sonora sconfitta per Roma.
| Superiorità culturale? Io al massimo direi differenze culturali e novità. E comunque non credo che gli indigeni fossero così affascinati dai nuovi venuti, credo che con le esperienze dei contatti con i Ciprioti fossero già un po' abituati a vedere certi aspetti culturali del vicino oriente. |
Finalmente, parole sante! . Infatti chi c'è nel primo strato del tophet Cartaginese i "ciprioti". Anche le fonti letterarie raccontano che prima di fondare catrtagine i fenici soggiornarono a cipro.ma chi sono questi "ciprioti"? a partire dal XIII sec.a.C. Cipro era occupata dagli Shekelsh, e dai Filistei.
il secondo nodo da sciogliere, ma non meno importante, è quello del commercio. In Spagna, come ho gia detto, gli archeologi giustificano la depredazione dell'argento con lo scambio diseguale: tecniche di lavoro, in cambio di argento. In Sardegna si può fare lo stesso rgionamento, visto che come si è appena detto, i Sardi gia da molto tempo avevano appreso certe conoscenze? Secondo me no.
dunque neppure il commercio fu la molla determinante.
| Io non credo neanche ad un grande riversamento di locali negli insediamenti fenici nè ad una conversione religiosa, piuttosto mi viene da pensare ad una presenza di famiglie miste che mescolano le due culture e religioni. |
bhe i matrimoni sono incorciati. se li presupponi, devi per forza ammettere una grande quantità di nuragici. D'altronde sembrache il tophet di Sulky parli chiaro.
| he si convertono immediatamente ai loro culti religiosi e accettano di sacrificare ai nuovi dei i loro figli, amazzati e arsi nel fuoco sacro, per accattivarsi la benevolenza della divinità superiore
|
esatto questa è più o meno l'assurdità ce ci raccontano, tra le righe. Una conversione di massa, figli ammazzati, tutto per poter usare dei nuovi vadi orientali... . no non regge davvero.
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 08/05/2009 : 14:26:44
|
In Spagna non tutti gli archeologi parlano di scambio diseguale, ci son teorie molto differenti. Poi, considerando i punti di vista di entrambe le parti che scambiano, non ci vedrei in ogni caso nessuna diseguaglianza. Quello che per me vale 10 per te che ne hai tanto può valere 5, lo abbiamo detto tante volte.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Discussione |
|