Forum Sardegna - A spasso per le Dolomiti...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 A spasso per le Dolomiti...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 50

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/07/2011 : 21:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mattina il tempo sembrava volgesse al bello.... E allora, ...si parte:
Ore 08.30 Rifugio Gardeccia (q. 1949) partenza alla volta del Rif. Preuss e Vajolet (q.2.243), l'aria e pungente, saranno si e no zero gradi...

Salgo di quota verso il Rif. Principe (q.2601)

e di tanto in tanto devo pestare un po' di neve fresca...Giunto al rifugio il tempo non promette nulla di buono, ma decido comunque di proseguire in direzione Passo Antermoia (q. 2770)

Adesso comincia la lunga discesa ( per me molto più impegnativa della salita, anche a causa dei sassi resi viscidi dal velo di neve), alla volta del Lago di Antermoia e omonimo Rifugio (q.2496)

15 minuti per una bevanda calda e una bella fetta di strudel, poi riprendo la discesa verso il Passo Ciaregole...

e quindi verso il Rif. Micheluzzi (q.1850)... Qui sono costretto a sfoggiare la mia mantellina fino a raggiungere Campitello di Fassa, dove, dopo 6 ore e mezzo di cammino finisce la mia escursione.

Alla prossima.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/07/2011 : 21:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bella escursione Tzinni ti invidio un pochino

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/07/2011 : 21:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

che bella escursione Tzinni ti invidio un pochino

Grazie milly! Io amo la montagna... ma anch'io nutro tanta sana invidia per quelli che possono vivere in ogni stagione i bellissimi luoghi della nostra amata Sardegna!

Firma di Tzinnigas 

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/07/2011 : 08:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bellissima passeggiata Graziano

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 28/07/2011 : 08:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Bellissima e freschissima!

Firma di Tzinnigas 

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/07/2011 : 08:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Flore ha scritto:

Bellissima e freschissima!

ah, per quello si vede eh

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 28/07/2011 : 12:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diventa sempre più invitante venire li, dopo che ci fai vedere queste escursioni... non so se reggerei 6 ore di cammino...
però arrivare al rifugio... vedere il lago... la neve... il ghiaccio... godere del silenzio della montagna... non ha prezzo!!!

Modificato da - Barbaricina in data 28/07/2011 12:09:18

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 28/07/2011 : 13:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

diventa sempre più invitante venire li, dopo che ci fai vedere queste escursioni... non so se reggerei 6 ore di cammino...
però arrivare al rifugio... vedere il lago... la neve... il ghiaccio... godere del silenzio della montagna... non ha prezzo!!!

Tutto vero, non ha prezzo... In quanto alle 6 ore di cammino, beh, basta prenderla con più calma e impiegarne anche 8!

Firma di Tzinnigas 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 29/07/2011 : 18:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi ha avuto modo di "affacciarsi" in questa discussione conosce già questi laghetti alpini... Io li trovo suggestivi in ogni stagione ed oggi in compagnia di Paco li ho visti così:

Lago di Moregna (q.2081)

Paco si fa una bella nuotata...

Lago Brutto (q.2207)

... Altro bagno...

Lago delle Trote (q.2103) ... e altra nuotata...

Firma di Tzinnigas 

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 29/07/2011 : 19:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uno spettacolo meraviglioso mi piacerebbe organizzarmi un viaggio da quelle parti sopratutto in inverno

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 29/07/2011 : 19:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

uno spettacolo meraviglioso mi piacerebbe organizzarmi un viaggio da quelle parti sopratutto in inverno

Ecco! Incontro Paradisolano invernale

Firma di Tzinnigas 

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 29/07/2011 : 22:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Oh Tzinni mai dire mai, non mi stupirei
vado un momento ot
prima del 2009 dicevo:
io scrivere in un forum ? mai e poi mai, non credo proprio
ed eccomi qua, siete la mia compagnia nei momenti di pausa dal mio lavoro
poi è arrivato il momento di interagire o rimanere in disparte
e sono diventata una chiaccherona
Io partecipare a un incontro paradisolano? non credo proprio, piccolina la vergogna
e poi lancio le proposte
tutta questa "lareddia" per dire "nendi che de custa acqua non di buffasa dinti faisi ua cadra manna"
scusa il mio sardo proceddino

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 30/07/2011 : 06:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma anche uno estivo non sarebbe male!!!!! prossimo mese a ferragosto???? chi è al mare sale un paio di giorni... l'abbronzatura di montagna è mooooooooolto intensa...

Paco... il re incontrastato dei monti!!! si diverte un mondo a fare i bagni nelle "fresche" acque... già ma lui è equipaggiato per le temperature dei laghi....
mi piace nella foto seduto... bellissimo...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 01/08/2011 : 14:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Oh Tzinni mai dire mai, non mi stupirei
vado un momento ot
prima del 2009 dicevo:
io scrivere in un forum ? mai e poi mai, non credo proprio
ed eccomi qua, siete la mia compagnia nei momenti di pausa dal mio lavoro
poi è arrivato il momento di interagire o rimanere in disparte
e sono diventata una chiaccherona
Io partecipare a un incontro paradisolano? non credo proprio, piccolina la vergogna
e poi lancio le proposte
tutta questa "lareddia" per dire "nendi che de custa acqua non di buffasa dinti faisi ua cadra manna"
scusa il mio sardo proceddino

...E brava milly, così si fa! Vergogna? E di che cosa? Babbo diceva:
"Bregungia estia a furai"! E tu non stai rubando nulla, anzi, stai donando a piene mani!

Firma di Tzinnigas 

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 01/08/2011 : 14:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

ma anche uno estivo non sarebbe male!!!!! prossimo mese a ferragosto???? chi è al mare sale un paio di giorni... l'abbronzatura di montagna è mooooooooolto intensa...

Paco... il re incontrastato dei monti!!! si diverte un mondo a fare i bagni nelle "fresche" acque... già ma lui è equipaggiato per le temperature dei laghi....
mi piace nella foto seduto... bellissimo...

Anto, l'abbronzatura di montagna è molto intensa.... Se c'è il sole... Ed io sto perdendo anche quel po' di colorito che avevo preso...

Paco ringrazia... Si era messo in posa perchè sapeva che sarebbe finito in queste pagine!

Firma di Tzinnigas 

Pagina: di 50 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000