Forum Sardegna - Guida giocosa...sulla fauna sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Ambiente - Località - Guide
 Guida giocosa...sulla fauna sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

galli

Nuovo Utente

Inserito il - 17/04/2009 : 12:02:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galli Invia a galli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche giorno fa mi è capitata fra le mani la guida di Salvatore Colomo ed altri
" Guida alla flora e alla fauna della Sardegna" ediz 1999 .Editrice archivio fotografico sardo-Nuoro, dove si parla del "Crocodylus cedrinensis-olienensis", ovvero Il "Coccodrillo del Cedrino".Il tutto è presentato in modo molto ...goliardico, ma per un testo che voleva essere di divulgazione scientifica, e visti i nomi degli autori... non so ...che dire.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?. In successive edizioni in mio possesso, non se ne fa più menzione .Posterò immagine.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2009

Google Sardegna

Pubblicità

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/04/2009 : 12:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di galli

Qualche giorno fa mi è capitata fra le mani la guida di Salvatore Colomo ed altri
" Guida alla flora e alla fauna della Sardegna" ediz 1999 .Editrice archivio fotografico sardo-Nuoro, dove si parla del "Crocodylus cedrinensis-olienensis", ovvero Il "Coccodrillo del Cedrino".Il tutto è presentato in modo molto ...goliardico, ma per un testo che voleva essere di divulgazione scientifica, e visti i nomi degli autori... non so ...che dire.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?. In successive edizioni in mio possesso, non se ne fa più menzione .Posterò immagine.

visto che il libro è in tuo possesso cerca anche un'erba chiamata
Mandronia limbuda e fammi sapere.
ciao.

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/04/2009 : 12:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è un testo fantastico!!!!!
Da sottolineare tutta la descrizione dell'animale, in particolar modo il colore cangiante a causa della candeggina.
Ma la perla è il sistema di uccisione dell'animale con la tecnica del fil di ferro!!!!!
Dovrei avere la scansione ora la cerco

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 17/04/2009 : 12:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

24,6 KB

Immagine:

94,77 KB

Immagine:

56,16 KB

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

galli

Nuovo Utente

Inserito il - 17/04/2009 : 13:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galli Invia a galli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pjalex, hai battuto tutti in velocità nella ricerca!Bravo.
Chi ci ha preceduto oltre a godere del piacere di vivere in un paradiso terrestre, riusciva pure a divertirsi, a spese dei bonaccioni!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/04/2009 : 15:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Galli.....era una colossale xxxxxta di almeno 5 anni fa... te ne sei accorto solo ora?......!! molti hanno cercato l'autore e in tanti l'hanno spedito....ma aprire una discussione su questo mi sembra una gran perdita di tempo!!.Ho revisionato il libro di Colomo almeno 3 anni prima sulla tassonomia delle piante..e non c'era niente di simile. E' stata una stupida manovra di pubblicita'..che non ha men che meno scalfito l'impegno e la serieta' di chi ha prima preparato e poi revisionato i testi scientifici. baci ragazzi. antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/04/2009 : 15:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la parolina...amici di Paradisola. Chiedo venia Domenico...grazie.antonia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/04/2009 : 15:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Galli...sai che il 98% dei "bonaccioni "che dici si sono accorti che era uno scherzo....? e' quel 2% che mi preoccupa prof....anto

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 18/04/2009 : 16:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'argomento non è una novità nel Forum... tempo fa, se ne era parlato da queste parti...

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=2851

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

galli

Nuovo Utente

Inserito il - 18/04/2009 : 18:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galli Invia a galli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarò sicuramente fra il 2% dei bonaccioni, ma ho spiegato meglio in altra sede. Certo è che cercare giustificazioni a simili idiozie in un testo che voleva essere scientifico mi sembra ridicolo.Poi non ho accusato nessuno in particolare poichè non conosco chi lo ha fatto. Se poi avete argomenti più ..nobili di cui parlare, buona discussione e lasciate perdere il mio intervento

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/04/2009 : 19:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Petru...ho visto. Dolce serataantonia

Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000