Forum Sardegna - traduzione
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 traduzione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Vanessadv

Nuovo Utente

Inserito il - 14/04/2009 : 09:36:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanessadv Invia a Vanessadv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi.....avrei bisogno di un grande aiuto....avrei davvero bisogno di sapere come si scrive "mi vuoi sposare" in lingua sarda....ne ho davvero bisogno....posso dirvi però che la persona alla quale è riferita la domanda è di Masullas in provincia di Oristano....
grazie a tutti in anticipo!!!!!
W la Sardegna e tutti i loro abitanti.....

Firma di Vanessadv 
Vanessa

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 17/01/2010

Google Sardegna

Pubblicità

carlton
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/04/2009 : 11:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlton Invia a carlton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vanessa, dato che a Masullas si parla campidanese, la domanda sarebbe "mi òlisi coiài?" .
Te l'ho scritto come lo pronuncerei io, è molto probabile che da quelle parti si pronunci diversamente. Aspettiamo quindi gli altri esperti

Tra l'altro chiedere la mano prevedeva un rituale molto bello, di cui però non so dirti molto..

Modificato da - carlton in data 14/04/2009 11:09:19

Firma di carlton 

Foresta del Marganai

Iglesias/Domusnovas (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Bidda 'e Cresia/Barcelona  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 29/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 14/04/2009 : 11:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlton ha scritto:

Ciao Vanessa, dato che a Masullas si parla campidanese, la domanda sarebbe "mi òlisi coiài?" .
Te l'ho scritto come lo pronuncerei io, è molto probabile che da quelle parti si pronunci diversamente. Aspettiamo quindi gli altri esperti

Giustissimo.
leggere varianti "mi bolisi coiai?" oppure raddoppiando la lettera elle.
Auguri!!!

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 14/04/2009 : 12:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Villa Sant'Antonio si dice :" mi ois coiai" oppure " mi ois isposai"

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Vanessadv

Nuovo Utente

Inserito il - 14/04/2009 : 14:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanessadv Invia a Vanessadv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti quanti.....un abbraccione!!!!!!

Firma di Vanessadv 
Vanessa

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 14/04/2009 : 18:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi keres cojubare? (nuorese)

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 14/04/2009 : 22:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sa fràsia giusta est:

cojai mi bolis?

su chi in italianu bolit a s'acabu, in su sardu bolit postu a primìtziu de fràsia...

l'hai fatto? > fatu ddu as?
hai chiamato? > tzerriau as?

e aici nendi

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pereddeddu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/04/2009 : 11:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pereddeddu Invia a pereddeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la frase è corretta, però difficilmente a Masuddas la userebbero dei fidanzati in quanto la direbbe piuttosto uno dei due fidanzati ad amici, fratelli o genitori in questo senso: "coiai mi bolis?" = "mi vuoi dare in sposa?"... Seguito del discorso: "e cun chini mi 'olis coiai?" = "chi vuoi darmi per marito?".
Io tradurrei "mi vuoi sposare?" come si dice da quelle parti: "Deu m'ia a boli coiai cun tui, ita 'ndi naras?
Oppure, in modo molto più romantico, come dicevano i nostri padri: "Deu ia a teni prexei de mi coiai cun tui, mi bolis?"

Modificato da - pereddeddu in data 15/04/2009 11:54:20

Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 04/04/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

PlatinozkoSudurrak

Utente Normale

Inserito il - 15/04/2009 : 12:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PlatinozkoSudurrak Invia a PlatinozkoSudurrak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A nos cojuamus?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 23/06/2008  ~  Ultima visita: 27/07/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000