Forum Sardegna - Il pane di Abele di Salvatore Niffoi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Autori Sardi
 Il pane di Abele di Salvatore Niffoi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/03/2009 : 21:16:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vesuvio mi ha inviato delle foto della presentazione del libro Il pane di Abele di Salvatore Niffoi tenutasi a Roma il 24 marzo 2009 alla Libreria Feltrinelli - Galleria Colonna

"Vrades pro sempere!", fratelli per sempre: questo si giurano Zosimo e Nemesio il giorno in cui quest'ultimo lascia il paesino di Crapiles per andare a iscriversi all'università. Zosimo, che a Crapiles ci è nato, rimarrà a fare il pastore: come suo padre, come il padre di suo padre. Sebbene così diversi, i due ragazzi sono stati amici dal giorno in cui la famiglia di Nemesio è arrivata in paese dal "continente". Da quel momento sono stati inseparabili: Zosimo ha portato Nemesio a casa sua, dove lo hanno accolto come un figlio, gli ha insegnato a mangiare formaggio di pecora con il pane crasau, e a cercare nei boschi i nidi dei colombacci. Nessun dubbio, nessun sospetto, nessun cattivo pensiero può scalfire nell'animo puro di Zosimo l'amore per l'amico. Così come nessuna malalingua potrebbe gettare un'ombra su quello per la bella Columba, di cui fin da piccolo è innamorato e che sta per diventare sua moglie. Dopo la partenza di Nemesio le loro strade si divideranno, ma solo per tornare a incrociarsi molti anni dopo: e allora, cadute le maschere, scoppierà il dramma. In questo romanzo Niffoi racconta con mano sicura una vicenda di amore e di amicizia che conferma le sue straordinarie doti di narratore di storie, anzi, di vero e proprio cantastorie: uno di quelli ancora capaci di incantarci con una fantasia lussureggiante - e con la musica di una lingua potentemente suggestiva.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020

Google Sardegna

Pubblicità

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/03/2009 : 21:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/03/2009 : 21:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/03/2009 : 21:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/03/2009 : 21:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Vesuvio

Nuovo Utente

Inserito il - 26/03/2009 : 22:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vesuvio Invia a Vesuvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impossibile non commentare!
per prima cosa il libro: naturalmente l'ho letto subito, non appena uscito.
Un libro dalla trama impegnativa, che si districa tra amicizia e amore. Un libro nel quale, come nello stile di Salvatore Niffoi, i personaggi "escono" dal romanzo in tutta la loro forza. Zosimo, il sardo verace, "pastore ce vuole fare il pastore", Nemesio, il "continentale", l'amico, o finto amico, che viene da un ambiente diverso e in quell'ambiente fa ritorno. E Columba, la donna di cui i due sono innamorati, e che li ama entrambi.
Come ha evidenziato lo stesso Salvatore non è una storia di vendetta. E' una storia dove la peggior condanna per ognuno è il rimorso.
Incontro molto significativo, dove la "forza barbaricina" di Salvatore è emersa in ogni momento. A completare il calore dell'ambiente la cantante Teresa De Sio, amica personale di Salvatore, che ha regalato intensi momenti muscali.
Che dire? emozione.... grande emozione .....

Firma di Vesuvio 
siamo liberi di andare dove vogliamo e di essere quelli che siamo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: monterotondo  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 18/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 26/03/2009 : 22:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dopo una presentazione così andrò da Feltrinelli a Genova a comprarlo, anche perchè ne ho molti di Niffoi e mi piace la sua forza barbaricina,come dice Vesuvio.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Orani71

Utente Medio

Inserito il - 28/03/2009 : 18:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comprato oggi!!! Ovviamente non potevo non farlo!!!

Firma di Orani71 
"Un piccolo uomo di proporzioni eroiche: una bella testa dove allegria e melanconia si fondono, un torso poderoso; visto in distanza, un gigante"

Saul Steinberg

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 30/03/2009 : 13:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niffoi mi aveva stregato con La vedova scalza. Non mi ha mai deluso nelle altre letture. Una scrittura forte, maschia, moderna, libera. Penso non mi deluderà nemmeno questa volta.
Mi fido della mia amica Vesuvio....metto nella lista dei prossimi libri da leggere.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 30/03/2009 : 15:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora delle opere di Salvatore Niffoi ho letto completamente solo "Cristolu", e ne ho sfogliato di sfuggita altri due. E ho notato che in tali libri l'autore maschera quasi sempre i veri nomi delle località e dei paesi, e maschera anche i cognomi. Perlomeno nelle opere che ho visionato io. Come mai? È una precisa scelta che punta a dare un tono particolare anche per mezzo di nomi modificati? O ciò è in relazione al fatto che spesso i romanzi sono basati su fatti realmente accaduti, anche in periodi relativamente recenti? Perchè in genere non nomina i paesi quali Orani, Orotelli, Olzai, Mamoiada, Nuoro, etc...? E per i cognomi x es nomina famiglie Sioppo (Siotto?), Melonza (Meloni?) e vari altri modificati. Mi chiedevo appunto i motivi di tale scelta.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio

Inserito il - 30/03/2009 : 15:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene,menomale che Niffoi c'è altrimenti bisognerebbe inventarlo!Finora i suoi lavori non li ho LETTI,li ho DIVORATI! Ogni storia ti rapisce,e con il suo parlare tra italiano e sardo ed espressioni popolari ogni volta che prendo un suo libro lo finisco di leggere in una sera!

Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 30/03/2009 : 20:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CodicediSorres ha scritto:

Per ora delle opere di Salvatore Niffoi ho letto completamente solo "Cristolu", e ne ho sfogliato di sfuggita altri due. E ho notato che in tali libri l'autore maschera quasi sempre i veri nomi delle località e dei paesi, e maschera anche i cognomi. Perlomeno nelle opere che ho visionato io. Come mai? È una precisa scelta che punta a dare un tono particolare anche per mezzo di nomi modificati? O ciò è in relazione al fatto che spesso i romanzi sono basati su fatti realmente accaduti, anche in periodi relativamente recenti? Perchè in genere non nomina i paesi quali Orani, Orotelli, Olzai, Mamoiada, Nuoro, etc...? E per i cognomi x es nomina famiglie Sioppo (Siotto?), Melonza (Meloni?) e vari altri modificati. Mi chiedevo appunto i motivi di tale scelta.

Sssttt....ho chiesto a Vesuvio...la quale chiederà direttamente a Niffoi... aspettiamo la risposta; penso che in tanti se lo chiedano.
Quando leggo i suoi romanzi entro in un mondo parallelo che mi stacca dal contesto storico-geografico. Le sue storie restano sospese in una atmosfera surreale. E' come se non parlasse di Sardegna ma di sardità. Se collocasse le scene in realtà oggettive che tutti conosciamo perderemmo quel che di fiabesco esse contengono.
Ma questa è solo la mia piccola opinione.
Aspettiamo...

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Vesuvio

Nuovo Utente

Inserito il - 30/03/2009 : 20:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vesuvio Invia a Vesuvio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo a Codicedisorres: credo che sia semplicemente una "scelta artistica". Comunque quando avrò l'occasione di incontrare nuovamente Niffoi o di parlare con lui gli girerò la domanda.
A Rosamunda, invece, dico che anche io ho letto tutti i libri di Niffoi, li ho letteralmente divorati! Il modo di scrivere usando l'italiano e il sardo lo considera il suo personalissimo modo di contribuire alla "continuità territoriale", che si fa con la cultura, con le idee!

Firma di Vesuvio 
siamo liberi di andare dove vogliamo e di essere quelli che siamo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: monterotondo  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 18/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 30/03/2009 : 21:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vesuvio ha scritto:

Rispondo a Codicedisorres: credo che sia semplicemente una "scelta artistica". Comunque quando avrò l'occasione di incontrare nuovamente Niffoi o di parlare con lui gli girerò la domanda.
A Rosamunda, invece, dico che anche io ho letto tutti i libri di Niffoi, li ho letteralmente divorati! Il modo di scrivere usando l'italiano e il sardo lo considera il suo personalissimo modo di contribuire alla "continuità territoriale", che si fa con la cultura, con le idee!
Grazie per la risposta. Probabilmente è effettivamente una scelta artistica dell'autore, che permette tra l'altro di evitare ripetitività di luoghi e cognomi nelle trame dei libri, che molto spesso sono ambientati nella zona di Orani, e cmq nella Sardegna centrale.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio

Inserito il - 31/03/2009 : 11:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel libro L'ultimo invernoil nome "Degnasar " è l'anagramma di Sardegna.Ma "Pirocha"?"Gorolai" può essere Gonare?

Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 18:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]

Condivido e approvo. Tra tutti gli autori sardi che ho letto solo Dessì ha la stessa forza evocativa di Niffoì..Anche la Deledda non è male ma, mentre lei era molto vicina ai tempi che descriveva forse Niffoi ne è più lontano e questo fa si, io credo, che le sue descrizioni siano a volte più...complete. Personale opinione...

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000