Forum Sardegna - VILLASANTANTONIO (OR) la valle dei Menhir
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 VILLASANTANTONIO (OR) la valle dei Menhir
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 18/09/2009 : 12:57:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Parco giochi....dove si svolgono le feste paesane....

Deve essere un paesino molto carino e tranquillo, vero?

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2009 : 15:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Neva piccolo ma carino, gli abitanti residenti ad oggi sono poco più di 400.
La campagna circostante è bellissima, se un giorno decidessi di venire mi farebbe molto piacere, naturalmente ad agosto che ci sono io........

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2009 : 15:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:
non sono un'esperto ma tra le pochissime cose che so...
...il leccio è una quercia....(quercus ilex)

ne approfitto per salutarvi...
Andrea

Ciao Andrea....a bhè allora mi consolo, non ho sbagliato
Graziano bisi,..... io intendevo la quercia quercia

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 18/09/2009 : 15:51:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

si Neva piccolo ma carino, gli abitanti residenti ad oggi sono poco più di 400.
La campagna circostante è bellissima, se un giorno decidessi di venire mi farebbe molto piacere, naturalmente ad agosto che ci sono io........

Hai visto mai?

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2009 : 16:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neva non è detto che sia solo ad Agosto....io vado in paese più volte all'anno....quindi la prossima volta ci mettiamo in contatto e.... vieni a trovarmi....ssssi

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/09/2009 : 19:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cesss Tizi come ho fatto a perdermi questo forum????

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/09/2009 : 19:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:
Cesss Tizi come ho fatto a perdermi questo forum????

Pia ma non te l'avevo detto? Forse mi è sfugito
bhè dai, sei sempre in tempo per ammirare il mio piccolo paesello

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

quattromori

Utente Master

Inserito il - 19/09/2009 : 00:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari amici Santantonesi e dei dintorni : nel sito del Comune si parla della strada romana che collegava tutti i centri del territorio, che passando da Forum Traiani arrivava a Uselis, attraversando anche la "statio" del pozzo di Sant'Antonio, noto col nome di "Funtana"; lungo questo percorso in epoca bizantina venne edificata una chiesa dedicata a San Giorgio.
potreste aiutarmi ad individuarne il sito? in quale comune si trovava o si trova? è ancora esistente, è scomparsa, ci sono tracce? ne sapete qualcosa?

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/09/2009 : 06:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo la bellezza di Villa Sant'Antonio, centro storico curato, quasi completamente ristrutturato, molto pulito, in più c'è un'azienda che produce un formaggio pecorino fantastico, ci dovrò tornare a breve.

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/09/2009 : 11:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

cari amici Santantonesi e dei dintorni : nel sito del Comune si parla della strada romana che collegava tutti i centri del territorio, che passando da Forum Traiani arrivava a Uselis, attraversando anche la "statio" del pozzo di Sant'Antonio, noto col nome di "Funtana"; lungo questo percorso in epoca bizantina venne edificata una chiesa dedicata a San Giorgio.
potreste aiutarmi ad individuarne il sito? in quale comune si trovava o si trova? è ancora esistente, è scomparsa, ci sono tracce? ne sapete qualcosa?

Questo è quanto conosco io:
La Chiesa di San Giorgio è la parrocchiale di Ruinas...Sempre a Ruinas nella zona di Ghentianas o Gennana, si pensa sorgesse un insediamento romano, testimoniata da numerosi reperti; nelle vicinanze c'è una bella e solitaria chiesetta, nella quale sono presenti tracce dell'impianto bizantino: S. Teodoro.

Anche a Villa sant'Antonio si parla di un attraversamento di una strada romana che portava ad Usellus... In localita " Funtana Menta" sono stati trovati vari reperti, Uno di questi è questa testa conservata presso il Museo del Paese.

La foto è tratta da documentazione del Comune.

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 19/09/2009 : 19:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Graziano per la risposta. mi pare di capire però, interpretando la descrizione sul sito del comune, che San Giorgio fosse (od è) tra il territorio di Villa Sant'Antonio e quello di Assolo, forse più vicina alla chiesetta campestre di Santa Lucia di quest'ultimo paese.

ecco il link alla pagina
http://www.comune.villasantantonio....oRomano.html

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 21/10/2009 : 17:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche foto autunnale della campagna di Villa Sant'Antonio...

Alba su Nuraghe Caiu,

Vallata del Flumini Imbessu ai confini deli comuni di Ruinas e Asuni,

Grotta scavata dall'acqua ai margini del Flumini, difficile da trovare perchè completamente nascosta dalla vegetazione e nel periodo invernale sommersa dall'acqua,

In lontananza, Villa Sant' Antonio visto da Laconi,

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 22:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime foto Graziano.....soprattutto l'alba a caiu.....grazie èper me è sempre un piacere ammirare il nostro paese e i dintorni....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 23:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente interessante e suggestivo il tuo paese, Tizi, e io non lo conosco, non conosco quella zona come, generalmente tutto il Sud della Sardegna. E pensare che mia moglie è una vita che vorrebbe andare a Laconi, paese di origine della nonna materna (e dove tutt'ora ha parenti) ma, per una cosa o l'altra, non ci andiamo mai. Peccato ... ma speriamo di rimediare al più presto
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 23:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E allora Turritano, invito te e tua moglie a venire a Villa S.Antonio, possibilmente qundo ci sono anch'io, poi Laconi dal mio paese è vicino saranno circa 20 di Km....
Sai... io non conosco Sassari e dintorni....ci sono andata ma sempre di passaggio, non mi ci sono mai fermata e visitarlo.....prima o poi ci andrò

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000