Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.
Oristano (anno 1949) Torre di San Cristoforo, o porta manna, del 1291, parte superstite di una cinta fortificata del tempo di Mariano II. Collezione A. Guiso
Modificato da - UtOld in data 14/05/2009 23:51:31
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: Nuoro ~ Messaggi: 1161 ~
Membro dal: 28/11/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2012
Un giorno dopo l'altro. Ho scelto la splendida canzone di Tenco, eseguita in modo insolitamente misurato da Stefano Bollani (pianista irrequieto ma raffinato), per rendere omaggio a questo topic e al suo autore. Ho preso in prestito qualche foto, ho aggiunto altri fotogrammi e alla fine è venuto fuori un quadro della Sardegna che fu. Ma non solo. Un giorno dopo l'altro. La strana mescolanza tra immagini di varia provenienza ha simulato un viaggio nel tempo ma anche dentro di noi. C'è stato quasi un accordo tacito tra le foto selezionate qui e quelle "estranee", più guardo il video più noto un filo conduttore. Un giorno dopo l'altro...
Percorsi di memorie. Le fonti, naturalmente, nei titoli di coda. Spero di non essermi troppo discostato dallo spirito di questo spazio.
Alla Sardegna, ai paradisolani, agli amanti dei ricordi in bianco e nero. Con affetto
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Dintorni di Oristano (anno 1952) Il portale di ingresso alla villa di Vitu Sotto in stile barocco piemontese
La discussione continua ad appassionarmi molto, anche perchè ho negli occhi le immagini di oggi e mi diverto a riconoscerle in quelle del passato, aggiungendovi tessere, come in un mosaico. In questo caso riconosco un portale che mi aveva stupito per la sua imponenza baroccheggiante, che mi era apparso quasi all'improvviso nei pressi del santuario della Madonna del Rimedio, se non ricordo male: ne apprendo, grazie alla foto di Aldo, la denominazione.
A proposito, non sarebbe mica male una discussione dedicata ai nostri portali...
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~ Messaggi: 4943 ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
UtOld
Salottino
Utente Senior
Inserito il - 29/05/2009 : 22:31:21
Tre immagini di Pablo Volta eseguite nell'Agosto 1956 ad Orgosolo in occasione della festa dell’Assunta - Volta venne in Sardegna per eseguire un lavoro di reportage in vista di una nuova edizione illustrata di Franco Cagnetta antropologo, etnologo e iconologo, legato alla Sardegna dagli inizi degli anni '50.
Orgosolo Festa dell'Assunta - Foto: Pablo Volta
Modificato da - UtOld in data 29/05/2009 22:35:08
Regione Sardegna ~
UtOld
Salottino
Utente Senior
Inserito il - 29/05/2009 : 22:32:42
Orgosolo Festa dell'Assunta - Foto: Pablo Volta
Regione Sardegna ~
Fotografie "magiche", queste di Aldo, che suscitano oltre ad una "sana e perdonabile invidia" anche il desiderio di un libro fotografico. Spero che Aldo l'abbia già fatto, oppure l'abbia in mente o in preparazione. Sarà un grande sorpresa. Giuseppe
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 593 ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012