Forum Sardegna - Nuova pubblicazione su Monti Prama!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuova pubblicazione su Monti Prama!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/03/2009 : 16:11:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non mi sembra davvero molto utile continuare a questionare sempre sulle stesse cose, tra l'altro non curandosi del tema, che in questo caso è "scrivere un libro sul "mistero" (?) dei Giganti di Monte Prama" senza neanche avere precedentemente visitato il medesimo.
Io non ho fatto nomi appositamente, proprio per non cadere nel tranello del già detto e del fuori tema.
Ma un buon esempio di quanto ho detto è "La Sardegna preistorica ed il Mediterraneo antico" di Francesco Murroni. Se qualcuno avrà il coraggio di leggerlo, per pietà mi spieghi inseguito che cosa significa. Irresistibile è anche la paraetimologia del nome Monte d'Accoddi che candidamente l'autore (un ingegnere, che sicuramente ha una fervida passione, di cui ho il massimo rispetto) ci offre: ogni tanto, ancora sghignazzo, tra me e me...
Per quanto riguarda il "caso" Di Bella: è un ottimo esempio (di ambito medico, in questo caso) di come esistano diversi colpevoli, tutti interessati (per tiratura di giornali o per guadagni economici) e disposti lungo una autentica "catena di produzione". Il Di Bella era, a mio vedere, l'unico innocente: egli aveva realmente devisato una cura efficace per alcuni tumori (gli apudomi, ed alcuni altri) e non aveva mai esagerato le capacità della sua ricetta (cosa che hanno fatto invece i mezzi di comunicazione, ed alcuni medici che si sono impadroniti della famosa "Cura Di Bella"). Per semplificare: io dichiaro che posso uccidere una lucertola con le mani nude (il che è vero), la stampa amplifica falsamente le mie possibilità asserendo che posso uccidere un'iguana, infine la televisione "dimostra" che riesco a mettere a tacere un coccodrillo con uno schiocco di dita. Alla fine, è probabile che qualcuno dirà che io ho mentito e truffato, mentre non è affatto vero. Ma una truffa c'è stata, eccome.
Per quanto riguarda il resto, credo sinceramente che ognuno di noi dica qualche cosa di vero.
A solo titolo di esempio: la London Stone (un blocco calcareo di oolite, sito al numero 111 di Cannon City non lontano dalla City, situato sulla magica Ley Line, forse appartenuto ad un tempio pagano) giustifica tradizionalmente la leggenda che un troiano l'abbia condotta con sé fino sull'isola, dopo la caduta di Troia. S'inserisce nel filone antico delle origini troiane dei Britannici (che deriverebbero da Brito, Brutus, fratello o erede di Enea). E' un ciclo di leggende circa l'alto presunto lignaggio delle case reali, a partire almeno dal IX secolo con la Historia Brittonum di un certo Nennio. Il tutto trova cassa di risonanza in altri autori, come ad esempio Goffredo di Monmouth, autore della famosa Historia regum Britanniae. A queste origini tutti si rifacevano per via dei vantaggi che tale ritorno d'immagine riusciva a conferire: Non solo La Duchessa d'Acquitania, ma anche Enrico IV, e davvero proprio tutti (Franchi, Normanni, Inglesi) trovarono utile perpetuare le storie mitiche di Troia, a proprio vantaggio. Anche l'antico nome di Londra, Trinovantum, sarebbe fatto risalire a Troia Nova (con uno scivolone linguistico non dappoco, dato che deriva dall'antica tribù dei Trinovantes, provenienti dall'Essex e non affatto da Trioa). Ma ecco che troviamo così già bell'e pronto il copione per un'antica derivazione degli Anglosassoni isolani da antiche tribù del Medio Oriente pre classico, se non addirittura preistorico.
La pura invenzione, funzionale a diversi scopi antichi e recenti, è appunto soltanto favola. Ma è anche vero che - alle foci del Tamigi - fu trovata realmente una coppa nera a due manici datata età del Bronzo / prima età del ferro, e attribuita alla produzione dell'Anatolia( Treasure in the Thames, Frederick Muller, 1956 - Londra. pp 49-51 e tavola V).
Ci si può lavorare sopra, quindi, se proprio si vuole.
Quello che so io e a cui mi attengo, è che su un periodo confuso, pre - proto - storico come quello che riguarda i Popoli del Mare e quindi anche quella piccola frazione di essi che erano i SRDN, esiste quasi nulla di di provato, pochissimo di scritto e di credibile, moltissime lacune ed ombre entro le quali qualsiasi cosa può ancora nascondersi. Questo è il vero motivo per cui gli storici e gli archeologi non vi si addentrano. Esistono teorie (che indegnamente ho cercato di riassumere su una rivista elettronica disponibilissima e che non trovo utile ripetere qui), alcune più, altre meno verosimili: tutte più o meno fascinose. Ma nulla di scientifico.
Nessuno cerca di nascondere alcunché e non c'è alcun "Mistero".
Per concludere: ho rispetto per la creatività e per la passione, che tiene alcuni di noi impegnati per molte ore e notti insonni (che potrebbero essere trascorse in modi più ameni e sicuramente meno faticosi) e che producono talvolta pubblicazioni interessanti e fascinose, seppure magari inesatte o poco ortodosse.
Ma non ho alcun rispetto per chi - ripreso da altri nell'errore provato - persevera con arroganza sulla propria strada, per i già citati motivi di cui sopra.
Un caro saluto,
M.









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/03/2009 : 17:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che è bene che ci sia la libertà di stampa su tutto e per tutti lasciamo scrivere a questo signore sui Giganti di Monte Prama, il pubblico tanto sceglierà come sempre quello che preferisce credere.

ecco appunto, ma una soluzione c'è, ed è la buona divulgazione scientifica, cosa della quale a sentire Piero Angela difettiamo rispetto ad altri paesi, in particolare a quelli anglosassoni.

Gli specialisti devon capire che se continuano a scrivere per altri specialisti, lasceranno il grande pubblico in mano ad altri. Mi pare persino banale e scontato dirlo.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Normadesmond

Utente Bloccato


Inserito il - 16/03/2009 : 18:56:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Io mi trovo in parte d'accordo con quello che dicono Normadesmond e Maurizio, ma chiaramente ogni discorso ha le sue sfumature ed eccezioni.
Non ho nulla in contrario perchè chiunque possa pubblicare il proprio libro, questa è libertà di stampa....

Figurarsi!!!! Da sottoscrivere, senza se e senza ma.
Anzi, l'unico modo per levarli di mezzo è subirli come le malattie infettive e sviluppare gli anticorpi, anche se temo che si tratti di forme virali come il raffreddore e bisognerà sopportarne pazientemente la presenza.
Il che non significa che non ci si possa soffiare il naso.
Ciò che non si comprende è tutta questa voglia di ammalarsi!
Boh! Finirà come con Von Daniken (si scrive così?): ha venduto, fatto i soldi ed ora è considerato poco più che un pagliaccio. Nel frattempo sono arrivati gli altri: altri soldi, altre comparsate televisive... in fondo è un mestiere anche quello, e rende bene.
L'essere umano ha bisogno di metafisica, dunque se la paghi.

Norma








  Firma di Normadesmond 

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 03/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/03/2009 : 19:50:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sì: Erich Von Daniken è un nome che si può fare, senza che nessuno se ne abbia a male. Ma anche Peter Kolosimo. Oppure Graham Hancock. Per tutte le torie strampalate che essi propugnano, adombrano o suggeriscono, esistono altrettante smentite scientifiche, logiche, convincenti e provate.
Ma il pubblico compra i loro libri e se ne appassiona.
La Democrazia permette a tutti di esprimersi.
E ognuno si esprime per quello che ha dentro.
Se Software e Hardware non sono i migliori, il prodotto non sarà tra i migliori: qualche volta è comunque accettabile. Qualche volta non merita risposta.
Ne traiamo la conclusione che nessun metodo di governo (e nessun pensiero) è propriamente perfetto.

P.S. Ho il sospetto che Norma sia di ambiente medico.

Un affettuoso saluto a tutti.
M.










  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Normadesmond

Utente Bloccato


Inserito il - 16/03/2009 : 21:14:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:


P.S. Ho il sospetto che Norma sia di ambiente medico.

Un affettuoso saluto a tutti.
M.


No, sospetto infondato. Ma la questione di Bella mi ha fatto rabbrividire. E all'estero abbiamo fatto una figura da cioccolatai...

Ricambio.

Norma








  Firma di Normadesmond 

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 03/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/03/2009 : 22:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli specialisti devon capire che se continuano a scrivere per altri specialisti, lasceranno il grande pubblico in mano ad altri. Mi pare persino banale e scontato dirlo.



Concordo in pieno.
Ma.... Anche gli "specialisti" piangono.......
Un libro che tempo fa, in questo stesso forum, mi è stato spacciato per oro fino colato, una volta capitato nelle mie grinfie, si è rivelato essere...la corazzata Potionsky (1).....
1)Potemkin
Fine OT.
T.









Modificato da - Trambuccone in data 16/03/2009 22:46:47

  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 16/03/2009 : 22:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Gli specialisti devon capire che se continuano a scrivere per altri specialisti, lasceranno il grande pubblico in mano ad altri. Mi pare persino banale e scontato dirlo.



Concordo in pieno.
Ma.... Anche gli "specialisti" piangono.......
Un libro che tempo fa, in questo stesso forum, mi è stato spacciato per oro fino colato, una volta capitato nelle mie grinfie, si è rivelato essere...
Fine OT.
T.

è gradita la segnalazione della pubblicazione! :D








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/03/2009 : 22:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è gradita la segnalazione della pubblicazione! :D


Hai soldi da buttare o sei a corto di carta per accendere il fuoco?
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 16/03/2009 : 22:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

è gradita la segnalazione della pubblicazione! :D


Hai soldi da buttare o sei a corto di carta per accendere il fuoco?
T.


Era proprio per evitare di spenderli :D
!!!
Trambu hai ricevuto Sardegna Antica 34?








Modificato da - MirkoZaru in data 16/03/2009 22:51:09

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 17/03/2009 : 11:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto come procede la discussione si potrebbe "allargare" l'argomento, altrimenti rischiamo di essere sempre fuori tema. Che dici Mirko e che dite voi altri?







 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 17/03/2009 : 14:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema però quà sta nel fatto che la pubblicazione non l'ha scritta un Erich Von Daniken qualunque, ma qualcuno che, prima di essere "scrittore", mi pare abbia altro tipo di curriculum. E' qualcuno che ha avuto a che fare con le vicende nuragiche sarde contribuendo a suo modo a smontare quei capisaldi delle teorie militaristiche sulle torri. Poi abbiamo discusso tanto a lungo della presenza di svariate pubblicazioni sull'affaire Mont'e Pramma e ci meravigliamo se chi scrive sulle statue non ha visitato materialmente la necropoli. Sarebbe quasi come pretendere che chi scrive di nuraghi, pozzi o tombe li abbia perforza visitati e studiati tutti per avere un minimo di credibilità. Io non ci vedrei tutto questo accanimento, almeno fino a quando non ho letto il testo per poter giudicare. Sfogliandolo in libreria mi ha incuriosito.








  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 17/03/2009 : 19:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io non mi sento di giudicare senza leggere, soprattutto perchè non conosco la pubblicazione nè il nome dell'autore, però credo che parlando di statue praticamente uniche credo che sia imprescindibile aver visto le stesse e il luogo di ritrovamento prima di farci sopra un articolo, un trattato o un libro.
Così come per scrivere di nuraghi (coi quali il paragone non rende perchè son molti di più) sarebbe bene averne visto almeno un buon campione, non tutti.








Modificato da - kigula in data 17/03/2009 19:11:45

 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 18/03/2009 : 18:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le didascalie sulle ricostruzioni del tempio che ospitava le statue dicono espressamente "ipotetica ricostruzione", bisognerebbe quindi vedere quali sono gli elementi che hanno portato a questa ipotesi, che non mi pare sia già verità.








  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/03/2009 : 01:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il libro, sfogliato, e buttato pure da una parte. Mai lette tante idiozie in una volta sola, che delusione. Ritenevo pittau uno dei pochi studiosi seri che ci fossero rimasti. Mi sbagliavo... evidentemente.
O sarà la vecchiaia? O la mania di protagonismo? Far parlare di se....anche male...purchè se ne parli....
Mah.
Oltretutto non ha nulla di scientifico tutto ciò. Il fantomatico autore greco non viene neanche menzionato, la moneta con l'effige del Sardus Pater (scoperta recentissima a suo dire) non ricordo manco quanti cavolo di anni abbia, le statue che si prestano a colonne portanti...per carità....(e come facevano gli arcieri...visto che non hanno la mano "sollevata"? -sollevata a reggere lo scudo, altro che colonna!) aggiungiamo che non ha mai neanche visto il sito in questione, o che non ha neanche letto qualche pubblicazione in merito....la battaglia contro i Cartaginesi è sbagliata di qualche anno....che altro?
Pura disinformazione. Andrebbe bruciato... quel... come si può chiamare? libercolo....?
che delusione, che delusione.









Modificato da - Lessa in data 25/03/2009 01:31:18

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 25/03/2009 : 11:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Visto il libro, sfogliato, e buttato pure da una parte. Mai lette tante idiozie in una volta sola, che delusione. Ritenevo pittau uno dei pochi studiosi seri che ci fossero rimasti. Mi sbagliavo... evidentemente.
O sarà la vecchiaia? O la mania di protagonismo? Far parlare di se....anche male...purchè se ne parli....
Mah.
Oltretutto non ha nulla di scientifico tutto ciò. Il fantomatico autore greco non viene neanche menzionato, la moneta con l'effige del Sardus Pater (scoperta recentissima a suo dire) non ricordo manco quanti cavolo di anni abbia, le statue che si prestano a colonne portanti...per carità....(e come facevano gli arcieri...visto che non hanno la mano "sollevata"? -sollevata a reggere lo scudo, altro che colonna!) aggiungiamo che non ha mai neanche visto il sito in questione, o che non ha neanche letto qualche pubblicazione in merito....la battaglia contro i Cartaginesi è sbagliata di qualche anno....che altro?
Pura disinformazione. Andrebbe bruciato... quel... come si può chiamare? libercolo....?
che delusione, che delusione.


Lessà, finalmente ci troviamo d'accordissimo :D
Ps. ho visitato funtana crubetta... bellissimo pozzo!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000