Autore |
Discussione |
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 07/03/2009 : 19:21:37
|
Seguendo gli interventi di questo forum mi pare di aver capito che questi tre elementi della nostra cultura (come dire? cultura scritta, cartacea, documentale, memorialistica, archivistica...) stentano a incontrarsi, stentano a conoscersi. Non è carenza di volontà, è carenza di informazione, direi quasi che è "carenza di istruzioni per l'uso".. = Alcuni autori sfuggono ai lettori sardi (e pubblicano "in Continente"). = Molti lettori non hanno notizie su ciò che si pubblica in Sardegna. = Gli editori hanno una loro Associazione di cui generalmente si ignora l'esistenza e, ingiustamente, si ignorano i compiti (oltre la tutela degli interessi di categoria). = I librai patiscono la feroce concorrenza delle città-mercato. = Gli aspiranti-scrittori (vale a dire i principianti, i giovani alle prime armi letterarie) non conoscono (forse perché da noi non esistono) i "filtri", le "agenzie", i "curatori", chiamateli come volete, gli "esperti professionali" che possono avviare, indirizzare, promuovere, incoraggiare (o scoraggiare, se necessario), prima di intasare i tavoli editoriali, prima di proporre frettolose letture, prima di affrontare lunghissime attese, penosi rifiuti, incomprensibili silenzi, inevitabili frustrazioni. So benissimo (ho il dovere di dirlo) che di queste "agenzie letterarie" ne esiste una, a Cagliari, ed è molto qualificata professionalmente. Una in tutta l'isola! Ma, quanti giovani o aspiranti scrittori la conoscono? Quanti, tra coloro che la conoscono, hanno il coraggio di presentarsi? La recente esperienza della "Sezione inediti" del Premio Alziator, del comune di Cagliari, con il suo numero elevato di partecipanti, dovrebbe insegnarci qualche cosa. Per quesro motivo mi è parso utile (forse) parlarne in questa parte del nostro forum. Giuseppe
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/03/2009 : 20:20:55
|
Sono daccordo con te caro Giuseppe...purtroppo anche nell'editoria si va a spinte.....sono molti gli autori sardi sconosciuti e sommersi da mille altre pubblicazioni..che per carita' non si vuole certo abolire per campanilismo...io riesco a tenermi informata tramite "il Maestrale" di Nuoro che comunque ha iniziato a coinvolgere (anche con prezzi accessibili) molti dei nostri autori sardi ancora in vita per fortuna..dando anche spazio ai giovani...pero' ti riconosco che in tanti sono" nascosti da scelte editoriali che puntano al soldo come sempre e spesso non alla bravura.hai visto quanti libri-sciocchezza ci sono in giro?...autobiografie in particolare..con tutto rispetto e simpatia..ma me ne potra' fregare di meno della biografia di Mike bongiorno? ..o giu' di li'. saluti cari antonia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/03/2009 : 07:57:17
|
| antonia pessei ha scritto:
Sono daccordo con te caro Giuseppe...purtroppo anche nell'editoria si va a spinte.....sono molti gli autori sardi sconosciuti e sommersi da mille altre pubblicazioni..che per carita' non si vuole certo abolire per campanilismo...io riesco a tenermi informata tramite "il Maestrale" di Nuoro che comunque ha iniziato a coinvolgere (anche con prezzi accessibili) molti dei nostri autori sardi ancora in vita per fortuna..dando anche spazio ai giovani...pero' ti riconosco che in tanti sono" nascosti da scelte editoriali che puntano al soldo come sempre e spesso non alla bravura.hai visto quanti libri-sciocchezza ci sono in giro?...autobiografie in particolare..con tutto rispetto e simpatia..ma me ne potra' fregare di meno della biografia di Mike bongiorno? ..o giu' di li'. saluti cari antonia
|
Il dialogo ormai è avviato. Consiglio un'altra fonte di informazione: "Librando", periodico (5.000 copie!) di informazione culturale e libraria della "Carlo Delfino Editore" di Sassari. Pubblica notizie di TUTTI gli editori sardi. Segnala avvenimenti e le più recenti pubblicazioni in Sardegna. Si può avere in omaggio scrivendo a LIBRANDO via Caniga 35 07100 Sassari tel 079/26266 fax 079/261926 Appena possibile, altre indicazioni utili. Saluti. Giuseppe
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Giovannino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/03/2009 : 09:49:27
|
D'accordissimo Giuseppe. Chi, come me, lo fa per passione, ma è inutile negare che se si ha un certo riconoscimento fa sempre piacere. Oggi come oggi lo scrivere è diventato un terno al lotto. Chi appare in televisione o sui giornali, per intenderci ha una certa notorietà, l'editore non guarda neppure il testo, le patacche saranno vendute ugualmente. Comunque "a prescindere" fate quel che più vi piaccia: è la soddisfazione più grande.
Sic transit gloria mundi.
Giovannino, il disperso fra le sabbie del Sinis.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Siamaggiore ~
Membro dal: 01/02/2007 ~
Ultima visita: 13/12/2012
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/03/2009 : 11:10:55
|
| Giovannino ha scritto:
D'accordissimo Giuseppe. Chi, come me, lo fa per passione, ma è inutile negare che se si ha un certo riconoscimento fa sempre piacere. Oggi come oggi lo scrivere è diventato un terno al lotto. Chi appare in televisione o sui giornali, per intenderci ha una certa notorietà, l'editore non guarda neppure il testo, le patacche saranno vendute ugualmente. Comunque "a prescindere" fate quel che più vi piaccia: è la soddisfazione più grande.
Sic transit gloria mundi.
Giovannino, il disperso fra le sabbie del Sinis.
|
Mi ostino ad essere ottimista. Riconoscere (e far conoscere) i difetti di un sistema aiuta a migliorarlo. Occorre riconoscere (e far conoscere) anche i propri errori e i propri limiti. Bisogna anche ricordare che sono tempi difficili (anche) per l'editoria e che l'editore è un imprenditore economico e non un "ente benefico" o "caritativo" dispensatore di gloria e di denaro. E poi, amico Giovannino, solo pochi (bravi e fortunati) trovano consensi fin dalla prima esperienza letteraria o saggistica.
Ancora una precisazione, se possibile. Ho indicato l'esistenza , in Sardegna,di una sola "agenzia letteraria", un solo "consulente". Potrei essermi sbagliato, per difetto di informazione. Se ne conoscete altre, nell'isola, segnalatele e faremo cosa gradita e utile anche agli aspiranti-scrittori, ai giovani alla ricerca di una strada (da seguire o da abbandonare, non tutti hanno la capacità e la costanza di scrivere), ai meno giovani che nutrono ancora qualche speranza, ai più esperti ed affermati che non trovano più consensi editoriali e commerciali. Un'ultima informazione: già alcuni editori sardi hanno trovato la dimensione "nazionale" (qualcuno anche "internazionale") che abbandonando l'insularità impreditoriale consente bilanci più favorevoli anche sotto il profilo culturale, oltre che economico. Alla prossima. Giuseppe
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Giovannino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/03/2009 : 11:41:57
|
Naturalmente, nessuno fa niente per niente, il business editoriale se va bene arrichisce l'editore e l'autore. Allora bisogna essere davvero bravi a scrivere ed il talento, se c'è, viene fuori e viene riconosciuto. Non dimentichiamoci che le case editrici serie hanno un team di critici che sanno riconoscere le perle. Ma seppure un lavoro può essere non al massimo ma discretamente abbordabile, oggi come oggi, fra migliaia (che dico, milioni) di opere che si scrivono, scelgono le prime dieci che possano garantire un certo successo. Va da sè che il mondo è questo; personalmente ritengo lo scrivere un hobby e nient'altro. Se dovessi pensare di vivere con i romanzi... campa cavallo che l'erba cresce! Come me e tanti altri, se qualcosa di buono ne verrà fuori, va bene, se non ciccia e buona notte ai suonati. Per dire e considerare che lo considero essenzialmente un hobby e nulla più. Insomma si fa quel che si riesce a fare. Accontentiamoci oppure resta pur sempre una encomiabile passione.
Mah! (sospiro) Giovannino il Sardo Pellito.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Siamaggiore ~
Membro dal: 01/02/2007 ~
Ultima visita: 13/12/2012
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/03/2009 : 17:05:53
|
Grazie Giuseppe mi metto in comunicazione con la carlo delfino editore...se mi riesce (improbabile... perche' non mi decido a concentrarmi ! )pubblico anche io questo autunno prossimo....chissa....saluti cari antonia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/03/2009 : 19:11:00
|
Grazie Giuseppe mi metto in comunicazione con la carlo delfino editore...se mi riesce (improbabile... perche' non mi decido a concentrarmi ! )pubblico anche io questo autunno prossimo....chissa....saluti cari antonia
|
Per completezza d'informazione, devo ricordare a te e a tutti gli interessati che l'elenco completo degli editori che operano in Sardegna si trova su internet nel sito della AES (Associazione Editori Sardi), che sono poco meno di cinquanta, anche se alcuni altri (secondo quanto mi risulta) non aderiscono alla Associazione. Altri ancora cessano l'attività dopo breve tempo, oppure si limitano a curare la propria personale (e limitata) produzione. L'attuale Presidente è Ivan Botticini. Nello stesso sito si trovano anche i titoli (circa 4 mila, se non ricordo male) pubblicati in Sardegna dall'ultimo dopoguerra e ancora in commercio. Altri editori in altre regioni italiane pubblicano opere di autori sardi. Al momento non sono in grado di fornire l'elenco degli uni e degli altri, anche se Fois, Agus, Giacobbe, Angioni, Soriga e Niffoi sono noti a tutti. Per quanto riguarda "agenti", "agenzie", "consulenze", "scuole" e simili è un discorso che potremmo riprendere in seguito, possibilmente con una più larga partecipazione e il contributo di chi ha avuto tali esperienze.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/03/2009 : 18:42:52
|
| Giovannino ha scritto:
Naturalmente, nessuno fa niente per niente, il business editoriale se va bene arrichisce l'editore e l'autore. Allora bisogna essere davvero bravi a scrivere ed il talento, se c'è, viene fuori e viene riconosciuto. Non dimentichiamoci che le case editrici serie hanno un team di critici che sanno riconoscere le perle. Ma seppure un lavoro può essere non al massimo ma discretamente abbordabile, oggi come oggi, fra migliaia (che dico, milioni) di opere che si scrivono, scelgono le prime dieci che possano garantire un certo successo. Va da sè che il mondo è questo; personalmente ritengo lo scrivere un hobby e nient'altro. Se dovessi pensare di vivere con i romanzi... campa cavallo che l'erba cresce! Come me e tanti altri, se qualcosa di buono ne verrà fuori, va bene, se non ciccia e buona notte ai suonati. Per dire e considerare che lo considero essenzialmente un hobby e nulla più. Insomma si fa quel che si riesce a fare. Accontentiamoci oppure resta pur sempre una encomiabile passione.
Mah! (sospiro) Giovannino il Sardo Pellito.
|
Mai scoraggiarsi, Giovannino (e gli altri). Eccovi qualche indicazione (che potrebbe essere utile): anche quest'anno il Comune di Cagliari bandirà il "Premio letterario Francesco Alziator". Ci sarà la sezione degli inediti, cioè di coloro che hanno scritto qualcosa e sono alla ricerca della pubblicazione. Nella sezione inediti ci sarà una graduatoria speciale destinata ai "giovani autori", intesi come coloro che hanno meno di 35 anni. Sono previste menzioni speciali. Tutto questo, se il prossimo bando sarà uguale a quello del 2008. La scadenza nel 2008 fu fissata per il 30 giugno, termine ultimo entro il quale dovevano essere inviate le opere edite o inedite. Attenti, quindi, alla pubblicazione del bando. A questo punto i vecchi e i giovani scrittori, editi o inediti, sono avvertiti. Devono mettersi al lavoro, se vogliono partecipare.
|
Modificato da - Giuseppe in data 12/03/2009 18:46:56 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 12/03/2009 : 20:40:05
|
Grazie Giuseppe del tuo interessamento. Non mi dispiacerebbe portare la mia jana all'Alziator!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/03/2009 : 08:18:17
|
| Pia Deidda ha scritto:
Grazie Giuseppe del tuo interessamento. Non mi dispiacerebbe portare la mia jana all'Alziator!
|
Il bando dovrebbe indicare anche la data di pubblicazione e le modalità di partecipazione. Per poter essere aggiornati (e tempestivi) consiglio di seguire il sito internet dell'Ufficio stampa del Comune di Cagliari.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/03/2009 : 07:28:45
|
|
Siamo curiosi di conoscere almeno l'argomento del tuo nuovo libro. Saluti. Giuseppe
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Arthacan
Utente Medio
|
Inserito il - 07/05/2009 : 00:52:15
|
| Giuseppe ha scritto:
|
Per completezza d'informazione, devo ricordare a te e a tutti gli interessati che l'elenco completo degli editori che operano in Sardegna si trova su internet nel sito della AES (Associazione Editori Sardi), che sono poco meno di cinquanta, anche se alcuni altri (secondo quanto mi risulta) non aderiscono alla Associazione. Altri ancora cessano l'attività dopo breve tempo, oppure si limitano a curare la propria personale (e limitata) produzione. L'attuale Presidente è Ivan Botticini. Nello stesso sito si trovano anche i titoli (circa 4 mila, se non ricordo male) pubblicati in Sardegna dall'ultimo dopoguerra e ancora in commercio.
|
E' vero che non tutti gli editori che operano in Sardegna aderiscono all'AES. Tanti ne stanno fuori, non pochi di ottimo valore per qualità e quantità di pubblicazioni. Suggerisco ai biblomani che desiderano tenersi il più possibile informati su tutte le uscite, di tenere d'occhio anche un altro sito, nel cui database trova spazio l'intera produzione libraria sarda attualmente in commercio. E' aggiornato costantemente. Attualmente consta di 6340 titoli. Per chi non lo conoscesse, eccolo qua:
http://www.servizibibliograficisard...t.asp?ver=it
saluti
|
Modificato da - Arthacan in data 07/05/2009 01:11:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 26/03/2010
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 07/05/2009 : 12:05:36
|
| Arthacan ha scritto:
| Giuseppe ha scritto:
|
Per completezza d'informazione, devo ricordare a te e a tutti gli interessati che l'elenco completo degli editori che operano in Sardegna si trova su internet nel sito della AES (Associazione Editori Sardi), che sono poco meno di cinquanta, anche se alcuni altri (secondo quanto mi risulta) non aderiscono alla Associazione. Altri ancora cessano l'attività dopo breve tempo, oppure si limitano a curare la propria personale (e limitata) produzione. L'attuale Presidente è Ivan Botticini. Nello stesso sito si trovano anche i titoli (circa 4 mila, se non ricordo male) pubblicati in Sardegna dall'ultimo dopoguerra e ancora in commercio.
|
E' vero che non tutti gli editori che operano in Sardegna aderiscono all'AES. Tanti ne stanno fuori, non pochi di ottimo valore per qualità e quantità di pubblicazioni. Suggerisco ai biblomani che desiderano tenersi il più possibile informati su tutte le uscite, di tenere d'occhio anche un altro sito, nel cui database trova spazio l'intera produzione libraria sarda attualmente in commercio. E' aggiornato costantemente. Attualmente consta di 6340 titoli. Per chi non lo conoscesse, eccolo qua:
http://www.servizibibliograficisard...t.asp?ver=it
saluti
|
D'accordo. Conosco quel sito ed è ottimo. Utile anche per i non bibliomani (come noi). Da Antonia Pessei vorrei avere notizie del suo ultimo (o prossimo) libro. Saluti. Giseppe
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
macrì
Nuovo Utente
|
Inserito il - 10/05/2009 : 09:35:01
|
Potrei avere notizie di Angelino Congiu? Potrebbe essere un vecchissimo amico della mia famiglia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/08/2008 ~
Ultima visita: 31/05/2009
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/05/2009 : 14:46:43
|
| macrì ha scritto:
Potrei avere notizie di Angelino Congiu? Potrebbe essere un vecchissimo amico della mia famiglia
|
Hai avuto notizie? Cos'altro sai dirci di lui? Saluti Giuseppe
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|