Forum Sardegna - Concorso N.009
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N.009
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 56

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 18/03/2009 : 22:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AAA...Cercasi anima buona disposta postare foto at posto mio poichè momentaneamente privo materiale. ( naturalmente previa autorizzazione moderatore) Grazie!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 18/03/2009 : 23:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 punti a Tzinnigas per aver risolto il quiz...

e naturalmente 4 punti andranno anche al/alla volontario/a che si candiderà per postare la prossima foto...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/03/2009 : 23:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi offro io e ve la faccio semplice...

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/03/2009 : 23:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

mi offro io e ve la faccio semplice...

Aiutooo dovrò riprendere a studiare su wikimapia...
vai vai sono pronta e concentrata

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/03/2009 : 23:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

io aspetto che un moderatore mi dia l'ok e posto...

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/03/2009 : 23:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

gshow ha scritto:

io aspetto che un moderatore mi dia l'ok e posto...

Aschy il nostro Petru ha già dato l'O.Key

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/03/2009 : 23:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lo dicevo per averne la certezza...
vorrei sapere
1) qual'è l'abitato che si intravvede in lontananza
2) da dove ho scattato la foto

Firma di Aschy 

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/03/2009 : 23:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teulada

nuraghe Sa Perdaia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/03/2009 : 23:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Burcei
Tomba di giganti Su Rei

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/03/2009 : 23:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arceo ha scritto:

Teulada

nuraghe Sa Perdaia

Eccezionale... meno male che ho appena preparato la scheda... sono contento di vederti di nuovo al gioco e di nuovo vincente..

p.s. guarda che appena puoi ci facciamo un'escursioncina!

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/03/2009 : 23:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Burcei
Tomba di giganti Su Rei

mi dispiace antoi... ma burcei sarebbe stato un po più su... e poi c è arceo!!!

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 18/03/2009 : 23:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuraghe Sa Perdaia (Teulada - Domus de Maria)

Ubicazione: Da Cagliari si percorre la SS195 che si snoda nella parte sud-occidentale della Sardegna.
All'altezza del 60,500 km, prima di raggiungere l'abitato di Teulada, si svolta a destra seguendo le indicazioni per Punta Sebera.
La strada fiancheggia inizialmente il cimitero di Teulada, quindi si imbocca un cavalcavia e si procede in direzione nord-nord-est.
Dopo 2,2 km la strada curva sulla destra e l'asfalto viene sostituito da un fondo che pare asfalto ecologico.
Percorsi 4,6 km (nel frattempo dopo qualche centinaio di metri il fondo della strada è diventato in terra battuta) si giunge all'Arco (una sorta di valico) di Basileddu, contraddistinto dalla presenza di due edifici dai colori sgargianti.
Si prosegue dritti fra i due edifici e si svolta subito a destra.
A questo punto il fondo della strada peggiora vistosamente.
Percorsi 1,3 km si raggiunge un rudere sulla destra della carreggiata, si parcheggia l'automobile e si imbocca una stradina in discesa sulla sinistra.
Dopo 200 metri e guadato il rio di S'Ominis Mortus si trova un reticolato.
Si apre un apposito cancelletto ricavato in modo rudimentale sul reticolato chiedendo il permesso al pastore locale che occupa il vicino ovile che sull'IGM è noto col nome di “Casa Frau”.
Dopo 40 metri si svolta a sinistra e si prosegue per una stradina che costeggia un reticolato.
Percorsi 650 metri sulla sinistra si trovano i rudere di una serie di edifici colonici noti sull'IGM col nome di “Casa Uccheddu”.
A questo punto si svolta sulla destra e si imbocca un sentiero che si inerpica parallelo ad un reticolato (che si trova sulla destra).
Dopo circa 150 metri giunti sulla sommità si raggiunge il reticolato metallico e si cerca un cancelletto rudimentale contrassegnato da un fazzoletto bianco.
Si varca il cancello e si prosegue prendendo come riferimento un altro reticolato seguendo la direzione sud-ovest.
Dopo meno di 100 metri sulla destra si osserveranno gli imponenti resti del nuraghe Sa Perdaia.

Descrizione: Nonostante l’avanzatissimo stato di degrado, è un monumento suggestivo e di eccezionale singolarità.
Posto al vertice di un’aspra rupe granitica ricoperta di boscaglia fittissima, in una delle zone più impervie del Sulcis, conserva e trasmette profondi segni di arcaicità, suggeriti soprattutto dall’imponente, piatta fronte, interrotta solo dal piccolo ingresso a luce trapezoidale, di gusto trilitico.
Studiato dal Lamarmora 150 anni fa, è stato poi sostanzialmente trascurato dagli archeologi, pur essendo molto interessante dal punto di vista strutturale: presenta infatti una tipologia originale, non inquadrabile nella classica alternativa tholos / corridoio, né concepibile come fusione o commistione dei due tipi costruttivi.
È una costruzione quadrangolare con gli spigoli arrotondati appoggiata per diversi tratti a spuntoni di roccia granitica.
La parete frontale su cui si apre l’ingresso, è preceduta da una bastionata, oggi crollata, attraversata secondo il Lamarmora da un corridoio in linea con l’ingresso medesimo, ma non più rilevabile. Oltre l’ingresso, dopo un breve tratto rettilineo, il corridoio si biforca, dando origine a due rami a percorso curvilineo in salita, adducenti ad altrettanti vani posti su piani sfalsati e parzialmente sovrapposti, entrambi cupolati.
In particolare, dal ramo sinistro del corridoio, lungo il quale si apre una nicchia, si giungeva ad una piccola camera, oggi svettata, dotata di un profondo nicchione; dal ramo destro, analogamente, si giungeva ad un’altra piccola cella cupolata, più in basso della precedente, che si conserva integra, ma piena di crollo.
Entrambe le tholos erano di modeste dimensioni in altezza.
Il paramento esterno si conserva bene su alcuni lati, raggiungendo diversi metri di altezza.
Tuttavia, nel complesso, il crollo (specie per quanto riguarda la bastionata anteriore e le parti superiori dell’edificio) è notevole.
L’edificio è costruito con blocchi di granito di medie e piccole dimensioni, irregolarmente disposti, e conserva un’altezza massima di m. 8,50 circa.
Intorno al nuraghe, posto proprio sul ciglio dell’orrida scarpata, si notano tracce evidenti di altre opere murarie protettive o di rinforzo.

La descrizione è stata tratta dalla monografia “Nuraghi : manuale per conoscere 90 grandi torri megalitiche della Sardegna” di Marcello Sequi del 1985, che descrive quelli che sono le costruzioni megalitiche più grandi della Sardegna

Firma di Aschy 

arceo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/03/2009 : 23:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

arceo ha scritto:

Teulada

nuraghe Sa Perdaia

Eccezionale... meno male che ho appena preparato la scheda... sono contento di vederti di nuovo al gioco e di nuovo vincente..
p.s. guarda che appena puoi ci facciamo un'escursioncina!

Ho fatto una foto simile quando ho fotografato la cantoniera di teulada e i fortino militare.
Per l'escursione io sono in ferie fino al nove aprile, ma ho un ginocchio in disordine, comunque qualcosaa si può fare.
Ci sentiamo in privato

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 18/03/2009 : 23:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy, incassa i 4 punti per aver postato la foto e avendo postato subito la scheda... Arceo puo' postare la prossima... nel frattempo anche lui si becca 10 punti per aver risolto il quesito a tempo di record....

Modificato da - Petru2007 in data 18/03/2009 23:56:13

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 19/03/2009 : 07:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
classifica....

1) Antoi.............30
2) Arceo.............26
3) Verosardo.......24
4) Laier..............24
5) Sarrabus72.......20
6) Tzinnigas.........18
7) Gshow.............18
8) Furfuraju..........16
9) Barbaricina .......12
10) Aschy.............10
11) Nuragica..........8
12) Lucina..............6
13) Jana87...........4

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 56 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000