Autore |
Discussione |
Monteferru
Moderatore
|
Inserito il - 18/05/2009 : 22:45:47
|
| Tharros ha scritto:
| megliosoru ha scritto:
| andrea ha scritto:
è una vergogna. a me lo scorso anno una coop che ha ottenuto i terreni gratis dal comune per edilizia agevolata mi ha chiesto 120.000 euro in nero ...come se gli tenessi sotto il materasso!! e meno male il requisito era quello di non avere un reddito superiore ai 30000 lordi !!! fatemi sapere se sentite di qualche bando di assegnazione di terreni in prov. di Cagliari concessi direttamente dal comune senza dover a che fare con coop o costruttori truffaldini....grazie
|
Ciao Andrea, volevo chiederti un'informazione. Mi puoi dire quale Comune ha ceduto gratis i terreni alla coop? Ti faccio questa domanda perchè un paio d'anni fa, quando facevo parte del c.d.a. di una coop ho insistito tanto per questa soluzione, ma il comune mi diceva che non era consentito dalla legge. Se preferisci puoi inviarmi un messaggio privato. Te ne sarei grato.
|
Tutti i comuni hanno potere decisionale nella vendita di terreni a cooperative sia edili che agricole sempre che vi sia un piano regolatore che abbia distinto e destinato le aree. In alternativa i comuni possono dare in affitto, anche per 100 anni terreni di loro proprietà. Va da se che dopo 25 anni o 20 ( adesso mi scappa) essendoci la legge dell' usucapione le aree diventano di proprietà di chi le ha affittate..... se non esiste un contratto che ne disponga altrimenti.
|
E' chiaro che i comuni non regalano nulla a nessuno, anche perchè in genere i terreni che concede alle cooperative sono frutto di espropri a semplici proprietari ed in ogni caso le coop versano al comune una cifra a mq che è di molto inferiore al prezzo di mercato.
Generalmente cedono il terreno con diritto di superficie, cioè in concessione per 99 anni rinnovabile, quindi essendo un contratto, è ovvio che non è possibile diventarne proprietari utilizzando la forma dell'usucapione.
Detto questo però, da qualche anno esiste una legge, creata per incrementare le casse comunali, che permette alle coop, di acquistare definitivamente il terreno e diventarne effettivamente proprietari.
|
|
Punta Sirboni
Ogliastra
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Campi Bisenzio /Ogliastra ~
Membro dal: 30/04/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2018
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/05/2009 : 08:45:55
|
I comuni non hanno tutti le stesse regole, basta guardare il calcolo volumetrico della casa dove alcuni includono ancora le murature. In qualsiasi caso i comuni hanno sempre a disposizione dei terreni il fatto è che per interessi ristretti o allargati questi terreni non vengono mai inclusi nel piano regolatore urbanistico. Molte volte qui in trentino alcune cooperative si sono rivolte al TAR e hanno vinto cause contro i comuni che non davano delibere edilizie in quanto le motivazioni che hanno esposto erano del tutto infondate. .. Bisognerebbe che le cose funzionassero come a Firenze quando il Podestà non era mai Fiorentino proprio per evitare i conflitti di interesse.
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
andrea
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/06/2009 : 15:41:23
|
sapete dirmi se in qualche comune in prov di cagliari es. selargius, quartiìu, quartucciu devono creare una coop ???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 22/03/2009 ~
Ultima visita: 14/06/2009
|
|
|
Discussione |
|