Autore |
Discussione |
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 11/04/2006 : 14:28:32
|
COZZE GRATINATE (CON PECORINO)
Ecco le cozze che ho preparato sabato: circa 2 kg
Dopo averle pulite per bene le ho messo in un tegame capiente con un pò d'olio, prezzemolo e aglio e le ho coperte e lasciate finchè non si sono aperte.
Nel frattempo ho grattuggiato il pecorino fresco
Ho tritato il prezzemolo
Sbriciolato del pane (fatto in casa)
Amalgamato il tutto con olio d'oliva e qualche cucchiao dell'acqua di cottura delle cozze
Ho riempito le mezze valve con la cozza con il composto
Le ho sistemate in una teglia rivestita con carta da forno
La cottura il giorno di Pasqua perchè ora stanno in freezer pronte all'uso!!!
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 11/04/2006 : 15:47:13
|
Agrè... queste foto fanno venire l'acquolina in bocca!! slurpppp
|
Modificato da - in data |
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 11/04/2006 : 21:01:40
|
Nura' inserisci anche la tua ricetta delle cozze gratinate!!
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 11/04/2006 : 21:05:05
|
Ho trovato questa ricetta nel libro Crostacei e Molluschi de L'Unione Sarda (LA CUCINA SARDA) Prodotto tipico dell'entroterra, il pecorino sardo fonde in modo naturale il proprio gusto con quello marino delle cozze.
COZZA CUN CASU
Ingredienti per 4 persone 1Kg di cozze 30g di pane grattugiato 100g di pecorino fresco 1 ciufetto di prezzemolo olio extravergine di oliva
1.Raschiate le cozze dalle incrostazioni e togliete loro le barbe. Sciacquate sotto un getto d'acqua corrente e mettetele in un ampio tegame. Cuocete a fuoco vivo, spegnendo non appena si aprono le valve. Scartate le cozze che restano chiuse.
2.Intanto tritate l'aglio e il prezzemolo, e mescolateli con mezzo bicchiere scarso di olio e un pizzico di sale. Tagliate a scagliete il formaggio.
3.Sistemate le cozze (soltanto la valva cui è attaccato il mollusco), in una teglia, disposte in un unico strato. Conditele con il composto appena preparato, coprite con uno strato di scaglie di formaggio e spolverizzate con il pane grattuggiato.
4.Inumidite la superficie con qualche cucchiaiata del fondo di cottura delle cozze e mettete in forno a 200°. Gratinate per otto minuti e portate a tavola
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 13/04/2006 : 16:40:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Agresti
Ho trovato questa ricetta nel libro Crostacei e Molluschi de L'Unione Sarda (LA CUCINA SARDA) Prodotto tipico dell'entroterra, il pecorino sardo fonde in modo naturale il proprio gusto con quello marino delle cozze.
COZZA CUN CASU
Ingredienti per 4 persone 1Kg di cozze 30g di pane grattugiato 100g di pecorino fresco 1 ciufetto di prezzemolo olio extravergine di oliva
1.Raschiate le cozze dalle incrostazioni e togliete loro le barbe. Sciacquate sotto un getto d'acqua corrente e mettetele in un ampio tegame. Cuocete a fuoco vivo, spegnendo non appena si aprono le valve. Scartate le cozze che restano chiuse.
2.Intanto tritate l'aglio e il prezzemolo, e mescolateli con mezzo bicchiere scarso di olio e un pizzico di sale. Tagliate a scagliete il formaggio.
3.Sistemate le cozze (soltanto la valva cui è attaccato il mollusco), in una teglia, disposte in un unico strato. Conditele con il composto appena preparato, coprite con uno strato di scaglie di formaggio e spolverizzate con il pane grattuggiato.
4.Inumidite la superficie con qualche cucchiaiata del fondo di cottura delle cozze e mettete in forno a 200°. Gratinate per otto minuti e portate a tavola
quinsi si mettono al forno per 8 minuti sempre con il grill?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 13/04/2006 : 16:51:50
|
COZZE GRATINATE
tipo piatto: Pesce
ingrediente principale: Cozze
persone: 4
ingredienti:
1000 G Cozze 50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato 20 G Pangrattato 2 Spicchi Aglio 1 Uovo 1 Ciuffo Prezzemolo 1/2 Bicchiere Olio D'oliva Extra-vergine Sale Pepe
preparazione: Lavate e raschiate molto bene le cozze per liberarle dalle incrostazioni. Sciacquate più volte sotto acqua corrente. Ponetele in un tegame dal bordo alto senza acqua, coprite e mettete a fuoco vivo lasciandole aprire con il vapore. Quando le cozze saranno aperte, togliete le mezze valve vuote, mettete quelle con il mollusco in una pirofila larga ben distesa. In una terrina amalgamate bene il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo e l'aglio tritati, l'uovo, un pizzico di sale e pepe. Riempite con questo composto le cozze, spolverizzatele con una manciata di pangrattato. Aggiungete nella pirofila qualche cucchiaio della loro acqua, rimasta nel tegame, filtrata attraverso un telo. Passatele nel forno caldo a 200°C per circa 15 minuti, portatele in tavola molto calde.
Quando le prepariamo Agrè??? x ferragosto vi invito tutti a casa mia..
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 13/04/2006 : 17:51:19
|
Mi sta venendo una vogliammmmmm Un bel banchetto sardo?? Organizzausu
_______________________________________________________________________________________________ Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 13/04/2006 : 17:54:41
|
maronna santa svengo solo con le foto, immaginate se si potessero inviare anche i profumi via internet!!! il mio pc sarebbe pieno di morsi,eheheh!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 13/04/2006 : 18:59:22
|
Alamar, soprattutto nella seconda foto c'è quel vapore che emanava un profumo celestiale Sto annusando e mi pare di sentirlo
_______________________________________________________________________________________________ Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 16/04/2006 : 23:16:29
|
Ecco le cozze cotte!!! Slurp Papparasa!!
_______________________________________________________________________________________________ Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Casteddaia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/04/2006 : 21:19:44
|
KE BUONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE......MI INVITI???????
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 13/04/2006 ~
Ultima visita: 25/04/2011
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 21/04/2006 : 21:30:54
|
La prossima volta che le faccio siete tutte invitate!!
Ma tu che cucini di buono e di Sardo doc??
_______________________________________________________________________________________________ Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore,
sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Casteddaia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/04/2006 : 15:20:15
|
,,,,ehm ehm....io sono un pò imbranata...cucina mia mamma per me...però devo imparare...ke vergogna alla mia età...
Comunque queste ricette sono molto utili!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/04/2006 ~
Ultima visita: 25/04/2011
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 22/04/2006 : 15:26:26
|
Allora vieni spesso a trovarci C'è sempre tempo per imparare.. non credi??
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sirboni
Utente Normale
|
Inserito il - 23/04/2006 : 14:29:42
|
bonasa !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 23/04/2006 ~
Ultima visita: 11/09/2008
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 25/04/2006 : 22:27:18
|
Puoi dirlo forte Sirboni!! BONASAAAAA
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
|