Autore |
Discussione |
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 04/02/2009 : 19:10:45
|
La seconda parte del libro si conclude con la cerimonia della pace, fatto non molto gradito al nostro Bastiano, la cui personalità comincia a delinearsi nella lunga terza parte della storia.
Un raggio nelle tenebre Gli effetti di una lusinga Le piccole attenzioni All'ombra delle spine I regali del muto Battaglia nelllo spirito Il cugino Giuseppe La domanda di matrimonio Tra madre e figlia Un giuramento Cuor di madre Si rompe ogni indugio Vendetta
|
|
Il Poetto dalla Sella del Diavolo
Cagliari
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/02/2009 : 11:31:28
|
quanti sforzi contavano quelle paci!!! Le persone di buona volontà intervenivano per evitare il peggio intessendo delicatissimi rapporti "diplomatici".. in realtà si trattava di una forma quasi giuridica elaborata dalla tradizione, come valvola di sfogo, quando le tensioni erano dilaganti per tutte le comunità.. si forniva all'orgoglio personale cieco, una scusante per cedere con onore... é un amico, unuomo di chiesa, un saggio, un giusto, un sapiente, un'autorità che me lo chiede... io percorrettezza ci penso e , se cedono gli altri, cedo anch'io... ma molti si allineavano malvolentieri.. chie naschet tundu non morit quadru.. e l0indole era indole, l'ambiente anche, gli interessi 8 sempre quelli 9 anche!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 05/02/2009 : 12:27:49
|
| babborcu ha scritto:
quanti sforzi contavano quelle paci!!! in realtà si trattava di una forma quasi giuridica elaborata dalla tradizione, come valvola di sfogo, quando le tensioni erano dilaganti per tutte le comunità.. si forniva all'orgoglio personale cieco, una scusante per cedere con onore...
|
Alla fine dell'Ottocento e fino ai primi decenni del Novecento, specialmente dopo la pubblicazione del libro del Costa, era diventato quasi di moda, celebrare paci... anche quando le inimicizie non erano tanto feroci... Un tale, deceduto ultraottantenne, circa 30 anni fa, mi raccontò che da bambino aveva partecipato ad una di queste cerimonie, dove aveva giurato di riconciliarsi con la parte avversa... però giunto all'età della vecchiaia non aveva ancora capito dove e quando fosse esistita l'inimiciza...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/02/2009 : 11:55:36
|
si, petru, hai ragione... un elemento tradizionale viene sottolineato in ambito colto e questa "consacrazione" lo riesuma presso il popolo... è un gioco di rimandi non eccezionale . succede spesso.. meditiamoci.... una versione visiva " romanzatissima e improbabile eh!! " di queste paci è stata ripresa nel film "proibito" con uno scenario suggestivo: la basilica di saccargia... mah!! non sottolineiamo tropppo questa cosa.. che qualche gruppo folkloristico, ahime'!! non riesumi la cosa.. sarebbe di un pacchiano sconvolgente!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 06/02/2009 : 14:17:09
|
Un raggio nelle tenebre
Le considero delle belle pagine di narrativa (come quelle di Mestizia nella festa).
Bastiano è solo. La pace è fatta ma lui è solo. Anche Pietro si è sposato e, anche se latitante, può tornare a casa da moglie e figli. Il capitolo è toccante, mette in evidenza il carattere del bandito e i suoi sentimenti più che in altre parti del racconto, dove erano stati solo accennati. La solitudine del muto diviene adesso più sofferta. "Lo abbiamo detto; Bastiano errava di stazzo in stazzo, smarrito, sconfortato, col tedio nell'anima, col cruccio nel cuore. La solitudine gli riusciva sempre più pesante". Ma qual è la medicina contro il male della solitudine? Gavina. L'amore. "Il muto sentì una gioia segreta nel cuore; per la prima volta si vedeva considerato come uomo, e ne provava soddisfazione".
E, sempre in questo capitolo, ecco rivelarsi le doti del nostro protagonista: é un esperto artigiano. E' un artista dell'intaglio. Cosa è quella società che non riconosce le abilità e le qualità dei propri figli?
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 06/02/2009 : 14:18:59
|
Marialuisa io aspettavo l'anello aperto.....!!!!!!!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 06/02/2009 : 16:11:25
|
| Pia Deidda ha scritto:
Marialuisa io aspettavo l'anello aperto.....!!!!!!!
|
Eccolo Pia , scusate il ritardo dovuto a doveri-affetti filiali
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 06/02/2009 : 16:31:51
|
Grazie Marialuisa, chissà quanti di noi avranno ereditato dai nonni anelli così?
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 07/02/2009 : 09:19:37
|
Scusate per il ritardo nel postare la seconda parte della poesia del Dettori. Ho avuto un pò di impegni di lavoro e quindi....ho dovuto mollare anche se, a mio avviso questo forum è partito con 'intento di analizzare il romanzo del Costa e non la poesia. La poesia è solo un mezzo per capire e confrontare le due opere che raccontano la stessa cosa ma in modi differenti; una romanzata con le espressioni tipiche di uno scrittore e l'altra invece a mio avvis più veritiera considerato che il Dettori è Gallurese i quindi impregnato di quella tradizione.Il Dettori ha senz'altro colto certi aspetti che il Costa ha tralasciato in quanto documentato senz'altro sulla faida del muto ma conoscitore appieno no.
II° PARTE AMORE E VENDETTA
1. Aiani sempri rancori fundatu Salvadori Pileri e Petru Vasa Mancari esse cungiati candu imbasa L’odio cresci si no è truncatu Ani piddatu chissa via tolta Di fallu aumintà un’alta olta.
2. Illu mesi d’austu illu stess’annu Contra a Petru Pileri s’è langiatu Dizi chi capri l’aiani ammazzatu In tarrenu di Vasa fendi dannu Ma pero Petru di tuttu nigaa No aia fattu dannu e no pagaa.
3. Siddu di chistu intindì no vulia C’aggia moltu crabi a Salvadori Ani pinsatu cun tutti l’onori Di va lu gontu a Antoni Mamia Pudeti aggiustà tuttu voi solu Da una di al’alta v’è fiddolu.
4. No mancaraggiu di fa lu doveri Di briallu e punilli paragoni Sogu siguru in chista occasioni Petru mi poni menti vulinteri Cu li maneri chi vi l’aggiu a dì In via dritta lu degù punì.
5. Tena a oggi lu antu maggiu presu Di cunvinzì lu più ostinatu Difronti a me dungiunu è piegatu Chi vintu a li me pedi s’è arresu Già mi cuntentu chi met’avviltutu D’esse in chisti fatti priinutu.
6. Cumenti z’è passatu poghi seri Arrea Petru undè la fidanzata Antoni a fattu la stirrimintata Le intratu di tutti li maneri Siddu ca mè fiddola ai amori Zilca d’abbandunà chisti rancori.
7. E’ sinzeru l’amori ed è fundatu Cun tantu affettu pal vostra fiddola L’odiu cun Pileri è superatu Chi z’aggiustemmu cun idd’a la sola Cu lu fusili garrigu a tre baddi Cun iddi zi currimmu li cabaddi.
78. Un babbu c’ha affettu a li fiddoli Discaminati no li o vidì Di ghisti fatti no turrà a di Petru mi dei fa chistu faori Si poni menti a lu ghe ingioranti Ti dizini chi sé istravaganti.
9. Sidd’aggiu un rancori in la me menti Di paldunallu no voddù sapì Mancu pal dimmi voi di cussì No lassaraggiu di fanni scalmenti Chi cumprimenti chi mi seti vendi Cun chissà beddu modu faiddendi.
10. Dizzasett’anni fendi l’attitanti Aggiu passatu illa campagna fora Sai chi una ita no cunsola Cu lu nimmigu va impicci manni Si voi a Mariangiula spusà Li rancora ti tocca abbandunà.
11. Avossa tocca lu mari in timpesta Cand’è da la burrasca arrabbiatu Sogu dizzisu di falli la festa La di chi femmu pari a me cungiatu Pagatu già sarà da li me mani Tantu par’imparallu a a faiddani.
12. A ciarrà chena coda e chena capu Petru no anda be a chistu essu Salvadori Pileri t’è cungiatu Cant’è frateddu ta d’esse lu stessu Ill’intaressu veti a aggiustà No dei istravaganti faiddà.
13. A lassalli li fatti mei e soi Zilcheti di grattà la rungia ostra Seti bughendi parauli noi Ma no azzettu niscuna proposta Li gosta chista olta a me cungiatu Ca voi a di cussì a cunsiddatu.
14. sé impastatu di tantu vilenu Chi ti credi d’ainni achittu mannu Poniti Petru a la linga lu frenu No inpolta piddatti tantu affannu Che nai dannu tai a arrangià S’a me fiddola ti oi spusà.
15. s’addrizza Petru Vasa ch’era drentu Par’andassinni cussì ha dizzisu Beddu cambiamentu d’impruisu In chissa casa cun tantu spaventu E cun lamentu da la fidanzata Pingendi folti paria scasciata.
16. an’aspittatu a videllu vinendi Umbè di tempu ma no v’è turratu S’aia la fidanzata abbandunatu In casa di lu babbu suspirendi Iddu no sé vulutu assuggità Chen’avvisallu a turrav’a passà.
17. Ani pruatu di tutti li essi Zilchendi di punì li cosi in bonu Ma la musica aia un’altu sonu V’erani in mezzu li linghi riessi Infini a irrasgioni so andati Pa li rigali di li fidanzati
18. e zincu rasgiunanti ani zilcatu Tutti li nodi a pudè isciuddì L’omini so vinuti a dizidì Ch’è Petru Vasa lu c’aia mancatu E poi c’ha paldutu la rasgioni Ni mandes’unu a cambià li doni.
19. di lu mesi di malzu illu zincanta Credu chi sia la di dizzannoi Ani vulutu fa li primmi proi Fal vidè lu fusili commu canta Turrendi sinni da santu Giaseppa Di cugurenza la primma bistecca.
20. A mezudì è visciuta la missa E Petru a casa soia sinn’andaa Palti una fusilata felma e fissa Tre baddi i lu so dossu li passa E puru di murì sinn’è salvatu Un mesi d’ispidali ed è sanatu.
21. Subitu la indita vi ulia Miccheli Tansu s’è ingarrigatu Cun un fratili soiu ani tiratu A dui parenti di frati Mamia No si pudia iscì da lu giannili L’appustatoggiu pal dugna cuili.
22. A ultimi d’Abrili ill’annu stessu A Miccheli lu fesini sparì L’ani fatta a lu mutu cumprindì Vesci in giru a zilcallu cun affannu Pidda un fusili e si l’ha abbrazzatu Sarè pal me un cumpangiu fidatu.
23. s’è datu a fora commu un cundannatu Pa no turrà più a lu paesi Andendi in giru i li campangi aggesi A uruli paria unu scasciatu I li stazzi passaa priguntendi In zilca di Miccheli ma pingendi.
24. Si punia cu l’ungi starrazzendi Si pudia agattallu suttarratu Li canali e li addi a buliatu Da un muntiggiu a l’altu spiriendi Viu ne moltu la agattatu E tandu lu fusili ha impungiatu.
25. La primma olta c’ha presu fusili Già si la tuttu bè accarezzatu A fattu un giuramentu be fundatu Di no turrà più a lu cuili Canti pili Miccheli indossu aia Deg’ammazzanni di frati Mamia.
26. Alzendi da lu campu di Cuzina La di di mezzaustu illu zincanta Cun’un ebba traggenti canta canta Carrendi trigu Miccheli Mamia Tant’allegria paria caia Cun bozi mittallina e melodiosa.
27. Canzona c’aia postu don Baignu Però paria fatta pal Miccheli Comenti la cantaa vulinteri Pal fa più cuntentu lu caminu Candu dizia di la primma era Sinnè giunta pal mè l’ultima sera.
28. da una maccia lu colpu è paltutu Miccheli fala in tarra indinuccioni S’è vultulatu commu unu strazzoni In un mamentu la ita ha paldutu Lu tempu c’ha autu già è pogu Ca dittu mamma mea moltu sogu.
29. Dui steddoni a passu cadenzatu Entrani in Aggiu a da chista novella Cun tanti rocci a folma di barella Pultaani a Miccheli fragassatu Subitu la nutizia dulenti Chi in paesi dugnunu risenti.
30. Candu so arriati a unde la mamma Era un colteu funebre e dolenti Saia riunitu tanta ienti Gridendi la sciaura chista è manna Ca no s’affanna in chista occasioni È cori duru peggiu di Neroni.
31. Balbaritai e grudeli vinditta Sill’aia presa cund’un’innuzzenti La mamma spavenata cun lamenti Lu fiddolu pingendi si ll’attita La ita toia da sendi minori Truncata è da un cani traditori.
32. Antoni ha affruntatu a sangu frittu Lu dramma senza fa nisciun lamentu Ancora chi di gori no cuntentu Cagliatu e passizzendi a dugna biccu Illa so menti paria occupatu Fendi un pianu pa l’altu attentatu.
33. E Di la stessa etai una steddona Cun lamenti a Miccheli l’attitaa Commu un fidanzatu l’abrazaa E cun lamentu lu pientu intona Chissu innimigu sinni po’ vantà Commu cunveni chi culpitu t’ha.
34. Mariangiula vestiti di luttu Bogatti la curona di spusina Chi Petru v’ha mandatu in arruina La pazi in casa ostra va distruttu Pingitilu a Miccheli cun dulori Palchì paldutu a la ita in fiori.
35. Luna eclisata e soli senza raggi A la tarra no dazi più calori Li stelli hani paldutu lu alori lu granitu in pientu si disfazi sorgenti cristallina in Giogantinu da oggi è cambiatu lu distinu.
36. Lu caminu cuntentu fattu l’hai In dì festiva Miccheli istimmatu Aggiu piengi folti paldut’hai Un fiori da tutti invidiatu Assassinatu da un traditori Chi di Deu no ha nisciun timori.
37. L’amori c’aia postu a to suredda È istata pal te la malasolti Miccheli più no faeddà Chi a la spinsata autu a la molti L’accunolti pal te valini pogu No n’hai sullievu già lu sogu.
38. no istogu allunghendi chist’attitu Palchi z’èl’altu colpu priparatu Pultetizi a Miccheli a lu so situ In tarra santa sia cullucatu Incurunatu da Nostru Signori Godia pazi e grazii in faori.
39. E canta ienti a chissà funerali Da dugna palti vinn’ha accuditu Cun tant’onori l’ani sippillitu Comente candu mori un generali Curoni di fiori risplendenti E iscritti a parauli dolenti.
40. Subitu ani turratu lu rivattu A la mamma di Petru andendi a l’ea Cund’una badda di bona idea Falesi a un muntoni commu un saccu E cussì cu la eccia ani pagatu La molti di Miccheli sfultunatu.
41. Petru a und’e la mamma è arriatu E la auta ill’ultima agunia Pinsamentosu è istatu una fria E cun lamenti pingendi affannatu Vinditta dura e piena d’inganni Cun’una eccia c’aia settant’anni.
42. Innimigu chi s’è istravaganti Palchi li ecci dii rispità Cun megu è chi disti d’affruntà Pal vidè si tinn’andi trionfanti È ingioranti ca fazi un dillittu In chistu modu chi no è prescrittu.
43. s’ani moltu una eccia dicadenti Chi culpa in nisciun puntu n’ha autu Chissà è un colpu chi era priinutu Pal pagà un fiori venienti Innuzzenti a Miccheli han’ammazzatu E la mamma di Petru l’ha pagatu.
44. E da la dì an’abbaltu lu fogu Senza rispalmià pulvara e baddi In caminu in carreli e illi addi Lu sangu ha abbagnatu in dugna logu No si pusia da casa iscì A la carrela tuccaa a murì.
45. Di pingì lu maritu viu e sanu Cantu ni cumbinaa dungia dì Ill’arrata di stiu e di branu A la spinsata tuccaa a murì S’aia la fultuna di salvassi A chissi tempi no pudia dassi.
46. A libarassi da tantu furori Chi paria una gherra in azioni V’era chiddu c’aia altu rancori E appruvitaa di l’occasioni La rasgioni è bisongiu compridì Da unu o l’altu tuccaa a murì.
47. cal’andaa in campangia pal pog’ora Li fiddoli e la mamma s’abbrazaa mezu cunvintu chi no vi turraa ch’era pogu siguru sendi fora tantu chi in sei anni ha superatu la settantina li gan’ammazzatu.
48. A Antoni Mamia come l’alti N’ani dat’una chi no l’ha intesa Gia no ani timmututu chissa spesa Senza bugalli papiri ne calti In modu chi frinà no si pudia Da dungia palti la ienti cadia.
49. Li battiati illa disimistai Attandu z’arriaani a caranta No vi pudia nisciuna manu santa Di pudellu calmà chissà guaiu Nisciun modu pudiani agattà Chissa guerra a pudella frinà.
50. Torra la calma Mari di timpesta Cantu cori ha ispintu palpitanti Pensa chi sei anni triunfanti S’è cu l’umanitai fendi festa Timpesta dura grudeli e tirana Sicca di li rancori la vuntana.
51. inn’undi ciudu la sigunda palti Troppu terrorizzanti e d’agunia So di la telza li camini abbalti Pal fa la pazi siddu si pudia Ma ancora lu entu no faori Z’ha alti fatti di molti e d’amori.
TRADUZIONE (scusate per la traduzione in italiano ma non è cosa facile trsmettere in modo reale ciò che il poeta vuole esprimere)
1. Avevano sempre un rancore fondato Salvatore Pileri ePietro Vasa Nonostante imparentati come cognati L’odio cresce se non è troncato. Han preso quella via storta Di farlo aumentare un’altra volta.
2. Nel mese di agosto dello stesso anno Pietro si lamenta di Pileri Dicendo che capre l’avevano ucciso In proprietà dei Vasa mentre facevano danno Ma però Pietro tutto negava Non avendo fatto danno non pagava.
4. se lui non voleva capire Di aver ucciso le capre a Salvatore Hanno ensato con tutti gli onori Di riferire la cosa a Antonio Mamia Potete aggiustar la cosa voi solo Da un giorno all’altro vi diventerà figliolo.
5. Non mancherò di fare il dovere Di sgridarlo e metter paragoni Sono sicuro in questa occasione Pietro mi ascolterà volentieri Con i modi che glielo dirò Sulla dritta via devo riuscire a metterlo.
5. Sino a oggi mi sono preso il vanto Di convincere il più ostinato Di fronte a me ognuno è piegato Che vinto ai miei piedi si è arreso Son contento di avermi avvertito E di essere in questo fatto prevenuto.
6. come passarono poche sere Arriva Pietro dalla fidanzata Antonio è entrato nel discorso L’ha preso in tutte le maniere Se hai amore per mia figlia Devi abbandore questi rancori.
7. è sincero l’amore ed è fondato Con tanto affetto per vostra figlia L’odio con Pileri è superato Ci aggiustiamo noi da soli Con il fcile carico a tre palle Con lui ci correrremo i cavalli.
8. Un padre che aveva affetto per i figli Sulla cattiva strada non li vuol vedere Di queste cose non ripere Pietro mi devi far questo favore Se ascolti l’ignorante Ti dicono che sei stravagante-
9. Se ho nella mente un rancore Di perdonarlo non ne voglio sapere Nemmeno se me lo dite voi Non lascerò di distruggerli Che complimenti che mi fate Con quel bel modo parlando.
10: Diciasette anni facendo il latitante Ho passato fuori per le campagne Sai che è una vita che non consola Con il nemico ci sono impicci grandi Se vuoi Mariangiola sposare Il rancore devi abbandonare.
11. Tocca il fondo il mare in tempesta Quand’è dalla burrasca arrabbiato Sono deciso di fargli la festa Il giorno che ci incontreremo a mio cognato Pagato sarà dalle mie mani Giusto per impararlo a fare la spia.
12. Discutendo senza coda e ne testa Pietro non va bene in questo modo Salvatore Pileri ti è cognato Quanto un fratello deve essere per te Nella proprietà vi aggiusterete Non parlare come uno stravagante.
13. Lasciate stare i fatti miei e suoi E grattatevi la vostra rogna State dicendo parole nuove Ma non accetto nessuna proposta Li costa questa volta a mio cognato Che a voi a dir così a consigliato.
14. Sei impastato di tanto veleno Che tu credi di averne grandi vantaggi Metti Pietro alla lingua il freno Non importa prenderti tanto affanno Se ne avrai danni ti aggiusterai Se mia figlia ti vuoi sposare.
15. Si raddrizza Pietro Vasa che era dentro Per andar via aveva deciso Bel cambiamento d’improvviso In quella casa con tanto spavento E con il lamento della fidanzata Piangendo forte sembrava una pazza.
17. Hanno aspettato (sperato) di vederlo arrivare Per molto tempo ma non ritornato Aveva la fidanzata abbandonato A casa del padre sospirando Lui non si è voluto sottomettere Senza avvisarlo a ripassare (dalla fidanzata)
17. Hanno provato in tutti i modi Cercando di sistemare le cose Ma la musica aveva un altro suono C’eran di mezzo le lingue rovesce (pettegole) Infine sono intervenuti i ragionanti Per i regali dei fidanzati.
18. Cinque ragionanti hanno cercato Affinchè potessero sciogliere tutti i nodi Gli uomini infine hanno deciso Che Pietro Vasa era quello che aveva sbagliato E poi che ha perduto la ragione Ne mandò uno per scambiare i doni.
19. Nel mese di Marzo del cinquanta Credo fosse il giorno diciannove Hanno voluto far le prime prove Per vedere come il fucile “cantava” Mentre ritornava da San Giuseppe di Cugurenza la prima bistecca. (I° omicidio)
20. A mezzogiorno è finita la messa E Pietro ritornava a casa Parte una fucilata ferma e fissa Tre palle il suo corpo attraversavano Eppure di morire si è salvato Un mese di ospedale ed è guarito.
21. Subito ci voleva la vendetta Si prese l’incarico Michele Tansu Con un suo fratello hanno sparato A due parenti della famiglia Mamia Non si poteva uscire dall’uscio della porta Appostamenti per tutti i cuili (non ricordo la traduzione)
22. Gli ultimi giorni di Aprile dello stesso anno Fecero sparire a Michele (Tansu) L’hanno fatto capire al muto E esce in giro a cercarlo con affanno Prende un fucile e se lo abbraccia Sarai per me un compagno fidato.
23. Inizai a girare come un condannato Per non fr più ritorno al suo paese Girava per le campagne aggesi A grida, sembrava un pazzo Passava per gli stazzi domandando In cerca di Michele, piangendo.
24. Si metteva a far fossi con le unghia Se poteva trovarlo sotterrato I canali e i boschi a controllato Da un monte all’altro controllando Ne vivo e ne morto l’ha trovato Allora il fucile impugnò.
25. la prima volta che prese il fucile Se l’ha ben accarezzato A fatto un giuramento ben fondato Di non ritornare più al suo cuili (#61516;) Quanti capelli Michele aveva addosso Devo ucciderne della famiglia Vasa.
26. Salendo dal campo di S. Maria Coghinas il giorno di ferragosto nel cinquanta con un cavallo tiranto canta canta trasportando grano Michele Mamia sembrava avesse tanta allegria con una voce metallina e melodiosa.
27. Un canto che scrisse don Gavino (Pes) Però sembrava scritto per Michele Come la cantava volentieri Per rendere il cammino meno pesante Quando diceva della primavera Per me è giunta l’ultima sera.
28. Da un cespuglio partì un colpo Michele cadde a terra in ginocchioni Si rigirò come uno straccio In un momento perse la vita Il tempo che ebbe fù poco Che disse mamma mia sono morto.
29. Due ragazzotti con passo cadenzato Entrano ad Aggius per dare questa novella Con tanti rami a forma di barella Portano Michele fracassato Subito la notizia dolente Che in paese ogn’uno risente.
30. Quando sono arrivata dalla mamma Era un corteo funebre e dolente Si era riunita tanta gente Gridando la sciagura questa è grande Chi non si affanna in questa occasione È duro di cuore peggio di Nerone.
31. Barbarie e crudele vendetta Aversela presa con un innocente La mamma spaventata con lamenti Il figlio piangendo si l’attitta La tua vita da quando eri piccolo È stroncata da un cane traditore.
32. Antonio ha affrontato a sangue freddo Il dramma senza far nessun lamento Ancora con il cuore non contento In silenzio passeggiava qua e la La sua mente sembrava occupata Preparando un piano per l’attentato successivo.
33. E della stessa età una ragazzotta Con lamenti attitava Michele Come un fidanzato l’abbracciava E con lamento il pianto intona Quel nemico può vantarsene Come conviene, che ti ha colpito.
Inizia da qui l’attitu della madre di Michele, tipico della Gallura. 34. Mariangela vestiti di lutti Togliti la corona di sposina Che Pietro v’ha mandato in rovina La pace in casa vostra ha distrutto Piangete Michele con dolore Che ha perso la vita nel suo fiore.
35. Luna eclissata e sole senza raggi A la terra non trasmette più calore Le stelle han perduto il suo valore Il granito in pianto di consuma Soregente cristallina in Giogantino Da oggi è cambiato il destino.
36. Il cammino contenti hai fatto In giorno festivo Michele stimato Agiius piangi forte, perduto ai Un fiore da tutti invidiato Assassinato da un traditore Che di Dio non ha nessun timore.
37. L’amore che hai messo a tua sorella È stata per te la malasorte Michele più non parla Che spensieratamente hai trovato la morte I conforti per te valgono poco Non trovi sollievo già lo so.
38. non allungo questo lamento In qunìanto c’è l’altro colpo preparato Portate Michele nel suo sito E in terra santa sia collocato Incoronato da Nostro Signore Goda pace e grazie in suo favore.
39. Quanta gente a quel funerale Da ogni parte sono accorsi Con tanti onori l’hanno seppellito Come quando muore un generale Corone di fiori risplendenti E scritti e parole dolenti.
40. Subito hanno ritornato l’offesa A la mamma di Pietro mentre andava all’acqua Con una palla di buona idea Si accasciò a terra come un sacco E così con la vecchia hanno pagato La morte di Michele sfortunato
41. Pietro dalla mamma arrivo E la trovò nell’ultima agonia Pensieroso è stato un momento E con lamento piangeva affannato Vendatta dura e piena di inganni Con una vecchia che aveva settant’anni.
43. nemico che sei stravagante Perché i vecchi dovevi rispettare A me dovevi affrontare Per vedere se andavi via trionfante È ignorante chi commette delitto In questo modo che non è prescritto.
44. Si ganno ucciso una donna decadente Che colpa in nessun punto gli han trovato Quello è un colpo premeditato Per pagare un fiore nascente Innocente a Michele hanno ucciso E la mamma di Pietro l’ha pagato.
44. e dal giorno hanno aperto il fuoco Senza risparmiare polvere e pallettoni Per le strade nelle vie e nei boschi Il sangue ha bagnato tutti i posti Non si poteva uscire di casa Per le strade si doveva morire.
45. Di piangere il marito vivo e vegeto Quanto ne accadeva tutti i giorni D’inverno d’estate e in primavera Spensieratamente bisognava morire Se aveva la fortuna di salvarsi A quel tempo può non anche darsi.
46. A liberarsi di tanto furore Che sembrava una guerra in azione C’era quello che aveva altri rancori E approfittava della situazione La ragione bisogna comprendere Da uno o l’altro toccava morire.
47. Chi andava in campagna per un attimo I figli e la mamma si abbracciava Un po convinto che non sarebbe più ritornato Cosa quasi sicura essendo fuori Tanto che in sei anni hanno superato La settantina quelli che sono stati uccisi.
48. A Antonio Mamia come gli altri Ne le han dato una che non l’ha sentita Non hanno temuto quella spesa Senza togliere papiri e incartamenti In modo che frenar non si poteva In tutti i posti la gente cadeva.
49. Le vedove dell’inimicizia Allora arrivavano a quaranta Non ci poteva nessuna mano santa Di poter calmare quel guaio Nessun modo potevano trovare Quella guerra a poterla frenare.
50. Ritorna la calma Nel mare di tempesta Quanto cuori ha sospinto palpitanti Pensa che in sei anni trionfanti Sei con l’umanità facendo festa Tempesta dura crudele e tiranna Secca dei rancori la fontana.
51. Qui chiudo la seconda parte Troppo terrorizzante e di agonia Sono della terza i cammini aperti Per fare pace se si sarebbe potuto Ma ancora il vento non è in favore Ci sono altri fatti di morti e di amore.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/02/2009 : 10:58:21
|
che pazienza che hai avuto....grazie.
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/02/2009 : 12:17:31
|
Grazie Ampuriesu anche da parte mia. Hai fatto un bel lavoro! Anzi, un gran lavoro!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/02/2009 : 08:29:38
|
Calas, Pia....vi ringrazio per le belle parole ma è un piacere donare un po del mio tempo per delle persone interessate all'argomento come voi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/02/2009 : 08:49:53
|
Grazie ampuriesu, soprattutto per la fatica ed il tempo dedicati a tradurre... il "dono" del muto: nen bellu chene peccu e nen feu chene donu... ( non c'è)... bello senza difetto e non c'è brutto senza dono... il muto è privato della parola e dell'udito... ma ha un talento, è capace di intagliare zucche ed il legno ... a parte il " dono naturale",credo che l'impossibilità di comunicare pienamente , a causa della sua menomazione, desse una spinta al muto ad esprimersi con l'artigianato ... il muto ha un disperato bisogno di affetto (anche inconscio) ed un modo per accappararselo è donare i suoi " lavori.... credo che il costa , comunque, si rifacesse ad un concetto, ancora imperante, dell'artista maledetto... benchè nel caso del muto si tratti di arte popolare ... un pittore , nell'immaginario, non è degno di attenzione se non fa stravaganze, non beve , nopn si droga ecc... anche il muto è un artista maledetto..
la considerazione degli artigiani nella nostra cultura poplare è oscillante... a parte quelli che si occupavano di produrre oggetti utili e necessari, come i mobili , i ferri ecc, quelli che lavoravano cose essenzialemente belle.. erano si ammirati, ricercati da chi voleva apparire,ma a volte considerati con una sorta di disprezzo, perchè producevano cose futili... allo stesso tempo " il dono" era visto come una stranezza... come qualcosa che nascondeva qualcosa di misterioso, di altro... di cui diffidare... ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/02/2009 : 09:17:57
|
Sì Babborcu, bisogno di affetto, di essere considerato, di essere soprattutto capito. Ed è questo che fa Gavina: lo comprende!
Cosa ne pensate voi di Gavina?
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/02/2009 : 11:17:26
|
| Pia Deidda ha scritto:
Sì Babborcu, bisogno di affetto, di essere considerato, di essere soprattutto capito. Ed è questo che fa Gavina: lo comprende!
Cosa ne pensate voi di Gavina?
|
Che ne penso...? Penso che Gavina sia stata forse l'unica persona di tutto il racconto ad aver capito fino in fondo la situazione del muto; quasi una psicologa che da una parte prova affetto o amore se così vogliamo chiamarlo e come tale si comporta, dall'altra invece capisce lo stato d'animo del muto, capisce i turbamenti che prova a causa della faida, della scomparsa del fratello Michele e proprio come dicevo prima, come una psicologa riesce a tenerlo a bada. Il muto si fida ciecamente di lei, è quasi come una medicina della quale non può farne a meno. Bravo intagliatore... Vero anzi verissimo. Il muto a dire di mia nonna era molto bravo nel realizzare mestoli e zoccoli di legno. Forse l'ho detto un'altra volta...a casa c'è una cassapanca che ho ereditato da nonna. La suocera (sorella di Gavina) l'aveva ereditata dal padre (Antoni Stevanu) e diceva sempre che l'avrebbe realizzata proprio durante il periodo che frequentava lo stazzo.
|
Modificato da - ampuriesu in data 09/02/2009 11:19:24 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/02/2009 : 11:55:52
|
credo che gavina non fosse consapevole del suo ruolo di psicologa... non lo faceva razionalemente.. sebastiano era una persona che le ispirava tenerezza, pietà. come un cagnolino... e lei ci gioca ingenuamente ... ignara di scatenare un incendio ... quando il gioco prende una piega pericolosa è troppo tardi... la responsabilità di padre ( un po'assente e distratto) e della madre e sorelle ( un po' approfittatrici e imprudenti) sono diverse.. almeno nel romanzo..
nella realtà , petru mi conforti, trovo molto ma molto strano che nella sardegna del tempo si lasciasse" giocare" una giovinetta, con un maschio adulto,, che si permettesse tanta confidenza... senza propositi di nozze...
ampuriesu.. sono curiosissimo.. pioi postare una foto del cassone del muto???
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |