Forum Sardegna - Monasteri di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Monasteri di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 6

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/03/2009 : 23:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' appena a destra non a sinistra..maurizio...sto ancora smaltendo tutta l'umidita' che ha attraversato le mie meningi....ma sono ugualmente felice. a presto..anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 31/03/2009 : 12:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissima Antonia ti ringrazio per l'impegno e la fatica nella ricerca!! Mi auguro che a maggio tutto sia più semplice e cisi possa avvicinare ancor di più alla meta ... guardie permettendo

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 05/04/2009 : 16:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

caro maurizio,
nelle mie scorribande ambientali ho trovato qualcosa sul monastero di sant'andrea all'Asinara......
L'origine del centro religioso pone diversi problemi. le fonti ci parlano di un monastero camaldolese che con certezza appare tra i possedimenti dell'Ordine all'epoca del pontefice Onorio III, tra il 1216 e il 1227, affiliato a san Mamiliano di Montecristo.

A mio parere questa informazione conferma ciò che conosco
in merito, e cioè che fu Gonario di Torres a concedere ai camaldolesi la costruzione di un complesso religioso.

P. S. - Antonia, le tue foto... brumose sono comunque belle e interessanti

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 26/04/2009 : 22:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo monastero l'ho scoperto qualche giorno fa e non ne avevo sentito mai parlare. si trova a qualche chilometro da San Gavino, sulla strada che conduce a Guspini. Dalle pochissime informazioni che ho raccolto non è stato abbandonato da molto ed i frati che lo abitavano erano chiamati "paras arestisi" forse perchè non appartenevano a nessun ordine specifico. chi ne sa di più?

l'ingresso al terreno che lo ospita è riconoscibile da un portale

la muratura è composta in ladiri, classici mattoni di fango e come si può notare è rimasta qualche colinnina che sosteneva la copertura del chiostro

esternamente è intonacata

al centro chiostro, alcuni pozzi, purtroppo ridefiniti in epoca moderna

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

macrì

Nuovo Utente

Inserito il - 27/04/2009 : 20:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di macrì Invia a macrì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A chi interessano i monasteri con gente viva dentro, a Cagliari ci sono le Sacramentine e le Cappuccine (di clausura), a terra Mala presso Cagliari le Carmelitane (pure di clausura) e così pure a Nuoro. Mi procuro qualche foto e torno. Quanto ai conventi, Cagliari ne è piena. Chi vuol levarsi una curiosità può vedere:
http://www.diocesidicagliari.it/asp...ituzioni.asp

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 29/08/2008  ~  Ultima visita: 31/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000