Autore |
Discussione |
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/03/2009 : 23:02:51
|
E' appena a destra non a sinistra..maurizio...sto ancora smaltendo tutta l'umidita' che ha attraversato le mie meningi....ma sono ugualmente felice. a presto..anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 31/03/2009 : 12:30:42
|
carissima Antonia ti ringrazio per l'impegno e la fatica nella ricerca!! Mi auguro che a maggio tutto sia più semplice e cisi possa avvicinare ancor di più alla meta ... guardie permettendo
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 05/04/2009 : 16:33:43
|
| antonia pessei ha scritto:
caro maurizio, nelle mie scorribande ambientali ho trovato qualcosa sul monastero di sant'andrea all'Asinara...... L'origine del centro religioso pone diversi problemi. le fonti ci parlano di un monastero camaldolese che con certezza appare tra i possedimenti dell'Ordine all'epoca del pontefice Onorio III, tra il 1216 e il 1227, affiliato a san Mamiliano di Montecristo.
|
A mio parere questa informazione conferma ciò che conosco in merito, e cioè che fu Gonario di Torres a concedere ai camaldolesi la costruzione di un complesso religioso.
P. S. - Antonia, le tue foto... brumose sono comunque belle e interessanti
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 26/04/2009 : 22:37:21
|
questo monastero l'ho scoperto qualche giorno fa e non ne avevo sentito mai parlare. si trova a qualche chilometro da San Gavino, sulla strada che conduce a Guspini. Dalle pochissime informazioni che ho raccolto non è stato abbandonato da molto ed i frati che lo abitavano erano chiamati "paras arestisi" forse perchè non appartenevano a nessun ordine specifico. chi ne sa di più?
l'ingresso al terreno che lo ospita è riconoscibile da un portale
la muratura è composta in ladiri, classici mattoni di fango e come si può notare è rimasta qualche colinnina che sosteneva la copertura del chiostro
esternamente è intonacata
al centro chiostro, alcuni pozzi, purtroppo ridefiniti in epoca moderna
|
|
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
macrì
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/04/2009 : 20:37:48
|
A chi interessano i monasteri con gente viva dentro, a Cagliari ci sono le Sacramentine e le Cappuccine (di clausura), a terra Mala presso Cagliari le Carmelitane (pure di clausura) e così pure a Nuoro. Mi procuro qualche foto e torno. Quanto ai conventi, Cagliari ne è piena. Chi vuol levarsi una curiosità può vedere: http://www.diocesidicagliari.it/asp...ituzioni.asp
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/08/2008 ~
Ultima visita: 31/05/2009
|
|
|
Discussione |
|