Forum Sardegna - COSTANTINO NIVOLA
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 COSTANTINO NIVOLA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Orani71

Utente Medio


Inserito il - 25/01/2009 : 11:40:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nasce ad Orani il 5 luglio del 1911 e fin da bambino impara il mestiere del muratore e stuccatore con il padre, artigiano edile. Trasferitosi nel 1926 a Sassari, diviene prima apprendista e poi assistente del pittore Mario Delitala. Vince una borsa di studio, (1931) e frequenta insieme a Salvatore Fancello, l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza.
In questi anni a Monza conosce Ruth Guggenheim, studentessa anch'ella presso il medesimo istituto, che sposerà poi in seguito.
Viene assunto dall'Olivetti e ne diviene Art Director. Nel 1938 si sposa con Ruth, ed è costretto a rifugiarsi a Parigi, poichè la moglie di origine ebraica, era vittima delle persecuzioni fasciste. Un anno dopo si trasferisce definitivamente a New York, dove conosce gente del calibro di De Kooning, Pollock, Le Corbusier e ritrova un vecchio amico, Saul Steinberg.
Inventa la tecnica della colata di cemento sulla sabbia modellata, sand-casting e tiene la sua prima mostra personale nel 1950 alla Tibor De Nagy Gallery di New York.
Lavora molto in America, ma non disdegna di partecipare a lavori nella sua Sardegna. Partecipa al concorso per il Monumento alla Brigata Sassari e progetta e realizza a Nuoro una piazza con sculture in memoria di Sebastiano Satta.
Realizza una monumentale scultura che rappresenta l'Italia alle Olimpiadi che si tennero nel 1968 a Città del Messico.
Riceve molte onorificienze e molti incarichi speciali negli U.S.A., purtroppo in Italia non viene apprezzato e conosciuto come si sarbbe meritato.
La Regione Sardegna ci prova, e nel 1986 gli commissiona delle opere che verranno poi esposte in maniera permanente presso la sede del Consiglio Regionale della Sardegna, appunto, a Cagliari, che non ha mai potuto vedere ultimato in quanto muore il 6 maggio 1988, proprio pochi giorni prima dell'inaugurazione.
Questi sono solo dei piccoli accenni della sua vita, da scrivere però c'è ne sarebbe ancora ed ancora.








Modificato da - Orani71 in Data 25/01/2009 11:48:47

 Firma di Orani71 
"Un piccolo uomo di proporzioni eroiche: una bella testa dove allegria e melanconia si fondono, un torso poderoso; visto in distanza, un gigante"

Saul Steinberg

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2016

Google Sardegna


Pubblicità

Verosardo
Salottino
Moderatore



Inserito il - 25/01/2009 : 11:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia postato su "Bianco"
Immagine:

93,91 KB

Grazie a te per aver aperto una discussione dedicata a Nivola, credo che molta della sua produzione sia negli archivi fotografici degli utenti di Gente di Sardegna.











  Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 25/01/2009 : 11:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Le opere dell'artista le ho potute ammirare a Orani.

alcune foto sono nella sezione Musei di Sardegna ....
http://www.gentedisardegna.it/topic...museo,nivola









  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Orani71

Utente Medio


Inserito il - 14/09/2014 : 22:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le foto sono sparite! Rimettetele per i nuovo iscritti, se potete!!!







  Firma di Orani71 
"Un piccolo uomo di proporzioni eroiche: una bella testa dove allegria e melanconia si fondono, un torso poderoso; visto in distanza, un gigante"

Saul Steinberg

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000