Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu". Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.
E' proprio vero che quando ami la natura anche la natura ti ricompensa. Oggi nel tornare dal mio solito giro con le due infaticabili amiche siamo arrivati in prossimità della macchina e guarda cosa abbiamo trovato sulla carrozzeria: la suillia che si faceva bella:
Rita, Rina e trifola
Firma di trifola
Sa fàula si scoberit sempri. Chie non iscultat consizos, andat in hora mala. Mezus solu che mal’accumpagnadu.
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~ Città: Castel Mella ~ Messaggi: 676 ~
Membro dal: 02/01/2009 ~
Ultima visita: 07/09/2010
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 21/08/2010 : 20:04:14
Si faceva bella o era vanitosa stà di fatto che era sulla carrozzeria a lisciarsi tutta, forse perchè all'interno dell'abitacolo c'erano custoditi circa sessanta tartufi raccolti poco prima.
Rita, Rina e trifola
Firma di trifola
Sa fàula si scoberit sempri. Chie non iscultat consizos, andat in hora mala. Mezus solu che mal’accumpagnadu.
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 22/08/2010 : 08:04:55
Prima della toelettatura la Suillia era allo stato iniziale un semplice uovo, una semplice larva e infine un puparo.
Buona giornata da Rita, Rina e trifola
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 22/08/2010 : 10:35:59
Chi abita in Sardegna può con tutta tranquillità passeggiare nei boschi senza imbattersi in rettili velenosi come si trovano in tutta la penisola, al massimo sull'isola si trovano le specie elencate in questo link:
Come addestrare il cane a non avvicinarsi ai rettili? Se si ha la "fortuna" durante una scampagnata senza cani di imbattersi con una delle vipere velenose, la si uccide e si mette in un sacchetto di plastica senza toccarla con le mani, il cane associa sempre l'odore del padrone, si ritorna a casa dove in precedenza avevate preparato un piccolo marchingegno, una trappola per topi, quelle a scatto con la molla, naturamente avrete anche diminuto la potenza della molla. Caricate la trappola e adagiatevi la vipera alla quale avrete legato alla coda del filo, quello per andare a pescare. Facendovi aiutare da un familiare lascerete libero il cane che verrà voi incontro e sentento l'odore estraneo si avicinerà alla trappola, voi con una mano darete dei piccoli stappi al filo che farà muovere il rettile come fosse vivo. Il cane sempre più incuriosito si avvicinerà annusando e memorizzando tutto quello che succede. Si sarà avvicinato così tanto che la trappola scatterà pizzicandoli il naso quel tanto che basta. Voi nel momento in cui avviene il colpo dovrete gridare un secco NO. Il vostro amico avrà imparato la lezione che non dimenticherà più. Mi raccomando diminuire la potenza della molla perchè il naso del cane è l'elemento più sensibile e sacro. Buona domenica. trifola
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 23/08/2010 : 13:15:20
Siamo oramai vicino all'inizio della raccolta del Tuber Macrosporum, ecco una fotografia in macro che evidenzia: La grandezza del carpoforo (24mm dimensione massima), la grandezza delle verrucche (dimensione di circa 0,4 a un max. di 1,6 mm) una radichetta sul lato superiore a dx (dimensione diametro circa 0.35/0,40):
Rita, Rina e trifola
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 23/08/2010 : 13:20:36
Se avessi un buon microscopio potrei avere la certezza di scrivere che la sezione del Macrosporum è veritiera. Ora basiamoci solamente sull'esperienza:
Rita, Rina e trifola
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 23/08/2010 : 19:02:27
Tafano (Tabanus bovinus) in sardo non so come sia chiamato e neppure se esiste. Questo insetto dittero è la mia via crucis, infatti se nella zona se ne trova uno solo è "mio", non perchè io lo desidero ma perchè mi attacca per succhiarmi il sangue che molto probabilmente deve essere ottimo ai suoi gusti, è sufficiente che utilizzi un prodotto repellente e il tutto si risolve con l'allontanamento di questi "elicotteri". Però, per la mia piccola esperienza, devo dire che quando volano i tafani si trovano anche i tartufi, anche oggi le mie inseparabili amiche hanno fatto il loro dovere. Buona serata. Rita, Rina e trifola
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 24/08/2010 : 10:28:42
Oggi San Bartolomeo desidererei invitare gli amici del forum nella mia taverna per un pranzo a base di tartufi e maialetto allo spiedo. Però, nella vita c'è sempre un però, non so quanti ospiti possono entrare nel mio locale costruito appositamente per occasioni del genere. Il maialetto è già nel caminetto in fase di cottura, le bottiglie del vino e dell'acqua sono pronte sul tavolo, per creare una certa atmosfera c'è anche la candela, non mancano i giochi per i bambini e il seggiolone per il più piccolo. Siete tutti invitati.
Buon appetito. trifola
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 24/08/2010 : 13:11:52
Adesso parliamo di un'argomento serio: Le pricipali piante simbionti
Nella nostra provincia, BS, esistono le piante sotto elencate, mi auguro che qualcuno del forum mi aiuti a capire se nell’isola sono presenti.
Modificato da - trifola in data 24/08/2010 13:15:54
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 24/08/2010 : 16:38:13
Una delle cose più importanti che si devono mettere in pratica è la dedizione. La dedizione verso quei cani, qualunque razza essi siano, che ci abituano a condurre una vita programmata, senza variare di troppo il rito giornaliero: La sveglia, l'accudimento, l'eventuale giro alla cerca dei tartufi in alternativa la passeggiata, il gioco, il riposo, la pappa, e per ultimo il ricovero serale. Il giorno dopo si ricomincia. Io per esempio ho abituato i cani a un solo pasto giornaliero alle 17 ora legale e alle 16 ora solare. Perchè ho stabilito un così rigido orario: Perchè durante la notte hanno tutto il tempo per digerire. Alla mattina fatto il loro bisognino sono pimpanti e allegre, in più non lasciano odori che potrebbero attirare i cani dei tartufai concorrenti. E' sufficente dare loro il premio ad ogni riporto, ad ogni azione fatta bene che il loro istinto del mangiare (ingozzarsi) viene assopito. Questo è quello che posso dire io.
trifola con Rita e Rina
P.S.: Fra poco pappa
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 25/08/2010 : 13:48:56
Per quegli "amici" o curiosi del forum che leggono giornalmente i miei inserimementi dedico un filmatino fatto questa mattina alle ore 6, 45 Due piante di Rovere, una pietraia, sotto ci sono, anche se piccoli ci sono. Vorrà dire che ora lasceremo riposare la "posta"
Da notare come i cani lavorano in sincronismo senza ostacolarsi. Piccoli ma pur sempre belli sapere che i cani lavorano per gioco e non per sottomissione
ciao da Rita, Rina e trifola
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 25/08/2010 : 18:34:42
Devo con molto rammarico mettermi in silenzio forzato (anche se qualcun'altro lo farà per me), debbo purtroppo aspettare che qualcuno faciliti che certe tipi di risposte sono consone all'educazione dello scrivente. I miei consigli, i miei suggerimenti per riuscire a "stimolare" conreggionali ad intraprendere uno "sport" nuovo che rispetti la natura, non sono finalizzati a profitti. Se la mia passione, descritta anche in modo letterale difettato, non vuole essere una imposizione a situazioni che io non ho concepito. Chi vorrà potrà sempre, purche il forum lo permetta, scrivermi in forma privata e nel linìmite del possibile io risponderò ai quesiti sottoposti. A si biri. Giuseppe (alias trifola) P.S.: mi immagino le bocche larghe dell'ironia. Io Mangio anche senza paradisolani.
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 27/08/2010 : 16:02:59
Firma di trifola
Regione Lombardia ~
trifola
Utente Attivo
Inserito il - 27/08/2010 : 18:16:22
Firma di trifola
Regione Lombardia ~